Vai al contenuto
Melius Club

Quali compagni di viaggio per una MC Ortofon Quintet Black S?

Messaggi raccomandati

bungalow bill
Inviato

Ho interrogato la mia esperta e mi ha dato un valore di 10 grammi ( braccio sl 1200 g ) . Poi fate voi .

Inviato
Il 10/04/2025 at 18:28, mitico ha scritto:

Nella descrizione del venditore si parla di “serie II improved” …. Devo capire se è anche s2, che pesa 9,5gr …. potrebbe andare anche se non è quello da 12,5gr? 

Basta chiedere se ha lo shell amovibile, in quel caso è quello da 9,5, altrimenti ə quello troppo leggero.

Inviato
1 ora fa, bungalow bill ha scritto:

Ho interrogato la mia esperta e mi ha dato un valore di 10 grammi ( braccio sl 1200 g ) . Poi fate voi .

io ho provato con Gemini, specificando che si tratta di braccio in magnesio e di non confondere il 1200G  con 1200 senza "G" (ho scritto proprio così) e la risposta è stata che non è riuscita a trovare quel valore..

Inviato

@bungalow bill …interessante… ma visto che l’hai interrogata …. Non ti ha detto come ha fatto. ?????  O è un mistero che non si deve sapere???

Inviato

Conoscete il peso del braccio Micro Seiki MA 701 ?

Giannimorandi
Inviato

@mitico https://www.vinylengine.com/library/micro-seiki/ma-701.shtml

Da qui si capisce che è a bassa massa 

Giannimorandi
Inviato

@mitico i bracci a massa bassa erano di moda negli anni 80 per cartucce tipo le shure e stanton che hanno alta cedevolezza quindi leggevano con 1,5gr o meno le mc non sono indicate perché essendo più dure leggono 2gr o più ci possono essere le van den hul che leggono 1,35/1,5gr come mc oppure se la trovi la denon dl301 e dl304 non più in produzione ma erano cedevoli 

Inviato

@mitico ......se la Casa costruttrice dichiara Low Mass indica già al possessore quali testine dovrà alloggiare il braccio , va da se che la maggior parte delle MC  (direi ormai quasi tutte) non sarebbero gradite in funzione alla loro conformità. Poi per suonare suona tutto ma non in modo ottimale.

Inviato

Ho capito. Grazie per i suggerimenti. 
Chiedevo perché in alternativa al Thorens, ci sarebbe un Micro Seiki BL 51 , che a questo punto dovrebbe avere anche questo un braccio con massa nell’intorno dei 10 gr. come emerge dal thread ,,,,

Giannimorandi
Inviato

@mitico guarda che non sia a bassa massa anche quello perché in vendita ce ne sono parecchi a bassa massa anche thorens con braccio sme3009 improved,  micro con braccio audio tecnica o micro a bassa massa,  tutti in vendita perché passate di moda le loro testine, anche io avevo un thorens con braccio a bassa massa l'ho cambiato con un cleraudio champion con braccio rega modificato apposta per poter usare al meglio testine mc moderne 

Inviato

@Giannimorandi , ok farò le opportune domande. Un consiglio da parte tua su quale modello di braccio ti orienteresti per dare appunto un degno compagno di viaggio alla Quintet Black, considerando il suo valore ... un set-up equilibrato insomma, che era poi la mia richiesta iniziale.

Giannimorandi
Inviato

@mitico secondo me il rega rb300 oppure il nuovo 330 altrimenti il pro-ject da 9 pollici al limite con i suoi 9gr di massa oppure i cleraudio che montano nei loro giradischi ma non credo vendano a parte, io mi trovo bene con il rega modificato cleraudio che in pratica è stato ricablato e modificato nel contrappeso con uno più pesante e decentrato, si adatta bene alla ortofon quintet che pesa più di 9 grammi e il contrappeso originale stava parecchio indietro, con il cleraudio decentrato oltre ad abbassare il baricentro rimane più vicino al fulcro 

Inviato
Il 09/04/2025 at 18:45, fischio ha scritto:

Probabilmente se puoi mettere una fotografia del braccio zona articolazione e contrappeso, si dovrebbe capire di cosa si tratta. Il TD160 pur ottimo, tende ad ammorbidire un po’ il suono, comunque bel suono.

Il prezzo mi sembra un po’ alto, ma dipende dalle condizioni reali.

Ho una foto. Riuscite a dirmi di quale SME 3009 si tratta?BraccioSME3009-particolare2.thumb.jpg.4d7a7bb6e60d94dc65c06b130457e7ff.jpg

Inviato

…. Se ha la schell  staccabile e’ il modello S2imp. quello con 9,5 g. di massa

Inviato

Ho anche questa foto d’insieme ….

c251960d-6b16-480c-9b38-bba9d5132246.jpeg

Giannimorandi
Inviato

Ok è il minimo sindacale per la ortofon quintet, puoi provarla :classic_smile: