Vai al contenuto
Melius Club

Quali compagni di viaggio per una MC Ortofon Quintet Black S?

Messaggi raccomandati

7 ore fa, Sb6 ha scritto:

Non proprio, siamo nell'intorno dei 12 grammi, 

Anche di più..

Il valore della massa efficace del braccio in magnesio del 1200G/GAE non si trova da nessuna parte.

A partire dalla FR con disco test, con varie testine, e con vari calcolatori, usandoli al contrario, il valore in cui vi è "convergenza" è sui 14gr.

• Thanks 1
10 ore fa, Sb6 ha scritto:

Non proprio, siamo nell'intorno dei 12 grammi,

Ipotizzavo che il valore doveva essere simile alla versione in alluminio, sul manuale di Istruzioni non v'è cenno della massa del braccio,c'è solo quello dello shell che è uguale a tutta la serie 1200 vecchia e nuova....strano che da nessuna parte sia scritto....

Saluti

Andrea

Il 10/04/2025 at 18:28, mitico ha scritto:

Nella descrizione del venditore si parla di “serie II improved” …. Devo capire se è anche s2, che pesa 9,5gr …. potrebbe andare anche se non è quello da 12,5gr? 

Basta chiedere se ha lo shell amovibile, in quel caso è quello da 9,5, altrimenti ə quello troppo leggero.

1 ora fa, bungalow bill ha scritto:

Ho interrogato la mia esperta e mi ha dato un valore di 10 grammi ( braccio sl 1200 g ) . Poi fate voi .

io ho provato con Gemini, specificando che si tratta di braccio in magnesio e di non confondere il 1200G  con 1200 senza "G" (ho scritto proprio così) e la risposta è stata che non è riuscita a trovare quel valore..

8 ore fa, Giannimorandi ha scritto:

Ho visto che parla di "low-mass" ma non dice quanto è "low" .... Dici che in ogni caso è già una informazione utile per sconsigliarla per cartucce moving coil? 

Giannimorandi

@mitico i bracci a massa bassa erano di moda negli anni 80 per cartucce tipo le shure e stanton che hanno alta cedevolezza quindi leggevano con 1,5gr o meno le mc non sono indicate perché essendo più dure leggono 2gr o più ci possono essere le van den hul che leggono 1,35/1,5gr come mc oppure se la trovi la denon dl301 e dl304 non più in produzione ma erano cedevoli 

@mitico ......se la Casa costruttrice dichiara Low Mass indica già al possessore quali testine dovrà alloggiare il braccio , va da se che la maggior parte delle MC  (direi ormai quasi tutte) non sarebbero gradite in funzione alla loro conformità. Poi per suonare suona tutto ma non in modo ottimale.