Vai al contenuto
Melius Club

Da E-650 a C2300/A48(S): vero upgrade?

Messaggi raccomandati

Renato Bovello
Inviato

@Tarpa68 Mi  interessa molto il tuo parere . Quello che tu hai notato con l’E700 è esattamente quanto ho notato io stesso con i miei diffusori utilizzando l’E800 . Volevo chiederti , invece, come andava il modello E5000 . Riusciva a pilotare al meglio le Serafino ? 

Inviato

Mah questa storia dei 30watt in classe A che non ce la fa a pilotare dei 3 vie da me non la riscontro, non so se ascoltate a volume molto alto o e’ proprio dipendente dal modulo di impedenza tormentato dei diffusori, oppure da una sala molto grande. I miei scendono a 2.7ohm a 120hz poi sono per lo piu’ a 4ohm , quello che so e’ che hanno un modulo “benigno” e che nei miei 35mq non riesco ad alzare il volume oltre ore 10, gia’ a quel volume ho almeno 85db ed un ottimo controllo

Inviato

@Renato Bovello E5000 non ha nessun problema credo, con nessun Diffusore, men che meno con le Serafino. Ora A80 gioca la partita della raffinatezza.

Inviato

@Renato Bovello Se non ricordo male hai le Sonus Faber Electa Amator, sicuramente E 5000 le gestisce senza nessun problema, ho venduto il mio E480 ad un “collega” ci fa suonare le tue stesse casse con grande soddisfazione.

Inviato

@STEFANEL Stefano, sinceramente è stata la mia impressione per i due giorni che ho avuto E 700, è chiaro che utilizzando E 5000 la differenza a volumi sostenuti si sentiva. Poi sono certo che non è questione di tre vie, ma di come reagiscono i diffusori, e probabilmente i tuoi diffusori nonostante i numeri di targa, hanno una musicalità ed un rendimento migliore rispetto ad altri diffusori come SS. Non saprei dirti altro, ogni uno di noi ha le proprie impressioni, e cerca di dare un giudizio il più imparziale possibile... io tranne su Accuphase che adoro...  :)

Inviato

@Tarpa68 Maurizio, certamente intervengono diverse variabili, non ultimo i gusti personali, la musica preferita, l’ambiente insomma le variabili sono troppe ed e’ anche difficile comunicare le proprie impressioni

PS Anche io adoro Accuphase

• Melius 1
Inviato

@STEFANEL Perfettamente d’accordo, e che ricerchiamo la perfezione o il piacere di ascoltare musica e di possedere degli oggetti bellissimi.

Renato Bovello
Inviato
2 ore fa, Tarpa68 ha scritto:

E5000 non ha nessun problema credo, con nessun Diffusore

Mi spiace deluderti ma ho provato l'E800 a casa mia e ,con i miei diffusori , ha mostrato presto i suoi limiti in termini di spinta e impatto dinamico .Bello,lucido,trasparente ed elegante nel porre il messaggio sonoro ma quando abbiano spinto si induriva,si svuotava e diventava grezzo. Ottimo a volume medio ma inadatto se cerchi pressione adeguata alla sinfonica .Gran bell'oggetto ma mi ha deluso

Inviato

@Renato Bovello non ho capito stiamo parlando del E5000 non dell’800.

perche dovresti deludermi? 

Renato Bovello
Inviato
Adesso, Tarpa68 ha scritto:

non ho capito stiamo parlando del E5000 non dell’800.

perche dovresti deludermi? 

Te lo dico subito. Perche' sono un pirla. Ho letto male. Sorry .

In effetti il modello E5000 e' esattamente quello che vorrei provare con le mie casse per capire se vada meglio o meno della mia attuale amplificazione

Inviato
1 minuto fa, Renato Bovello ha scritto:

In effetti il modello E5000

Sarei molto stupito se il 5000 non ce la facesse a pilotare le tue casse non meno che ottimamente

Renato Bovello
Inviato
6 minuti fa, STEFANEL ha scritto:

Sarei molto stupito se il 5000 non ce la facesse a pilotare le tue casse non meno che ottimamente

Lo penso anch'io. Il problema e' capire se migliorerei o meno ed, eventualmente,di quanto .In realta' pensavo che gia'  l'E800 mi avrebbe permesso  di migliorare ma e' stato un flop .Ergo,prima di trarre conclusioni preferisco provare. Acquistare con il nome o il listino e' uno dei modi migliori per prenderlo in quel posto.. e io sono un tradizionalista 

Inviato
43 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

Acquistare con il nome o il listino e' uno dei modi migliori per prenderlo in quel posto.

Concordo, bisogna sempre provare prima. Se posso chiederti, che amplificazione hai attualmente? Mq ambiente e distanza di ascolto? Volumi spl medi?

Renato Bovello
Inviato
43 minuti fa, STEFANEL ha scritto:

Concordo, bisogna sempre provare prima. Se posso chiederti, che amplificazione hai attualmente? Mq ambiente e distanza di ascolto? Volumi spl medi?

Ti rispondo subito e volentieri .Cone ti dicevo ho provato il modello E800 di Accuphase con grandi aspettative che sono state disattese .L'amplificazione attuale e' composta dal pre valvolare Lector Zoe piu' alimentazione dedicata e due finali mono VM200 ad alta corrente sempre Lector ( 115 watt per canale,primi 15 watt inclasse A  ) .Saletta molto piccola e quadrata ( 4x4 ) ,quindi ,in teoria,dovrebbe essere una schifezza. In realta',vuoi per pura fortuna o per un minimo di trattamento ,secondo me il risultato e' fantastico,profondita' a parte che in una piccola stanza non posso pretendere. Quanto ai volumi di ascolto ,qui nascono le dolenti note. Si va dagli ascolti intimi di cantautori a pressioni elevate o elevatissime della musica sinfonica. Insomma,si ascolta al volume che il brano richiede . Pensavo che l'E800 bastasse con i suoi 50 watt ma non e' stato cosi'. Peccato perche 'l'oggetto era e resta affascinante 

Inviato

@Renato Bovello chiaro. In 16mq e’ singolare che un 50watt in classe A abbia il fiato corto con diffusori di 92db di efficienza, tra l’altro in genere quando raggiungi pressioni elevatissime un piccolo/medio ambiente tende ad entrare in saturazione, poi magari per culus questo da te non succede. Sarei curioso di sentirlo ma temo stiamo distanti.  Come ti dicevo non ho alcun dubbio che il 5000 piloti in scioltezza i diffusori, probabilmente cambiera’ il “sapore” sonico… facci sapere quando lo proverai.

Renato Bovello
Inviato
32 minuti fa, STEFANEL ha scritto:

probabilmente cambiera’ il “sapore” sonico… facci sapere quando lo proverai.

Ho già chiesto al negoziante di farmelo provare . Spero di averne l’occasione. Io abito a Milano e se tu volessi sarei felice di farti ascoltare qualcosa . Uno scambio di pareri e ‘ sempre fonte di crescita . Anch’io, come te , pensavo che l’E800 andasse benone . Ne avevo trovato un esemplare ad un prezzo che mi stava bene ma la prova in ambiente e’ stata eloquente. Lo stesso proprietario era d’accordo con me . 

Inviato

@Renato Bovello gentilissimo, se vengo da quelle parti te lo anticipo, sto un pochino più’ giu’, a Palermo 😊

Renato Bovello
Inviato
Adesso, STEFANEL ha scritto:

gentilissimo, se vengo da quelle parti te lo anticipo, sto un pochino più’ giu’, a Palermo

😀 Molto più facile che venga io da te . Ho ancora tanti parenti a Palermo e conto di tornarci molto presto . Amo la tua città , terra dei miei genitori