Vai al contenuto
Melius Club

Da E-650 a C2300/A48(S): vero upgrade?

Messaggi raccomandati

Inviato

@Renato Bovello quando sei dalle mie parti mi fara’ piacere incontrarti per un caffe’ e un ascolto se vuoi

• Thanks 1
  • 4 mesi dopo...
Inviato

@codex ciao Mariano, chiedo un parere a te, in quanto esperto conoscitore  del marchio, fermo restando che ovviamente gli altri possono intervenire con pareri/info utili. Vengo al punto: ho un e-650 di cui sono soddisfatto ma si sa la voglia di fare un upgrade e’ sempre li’, ora mi hanno proposto il pre C2800 a 7,9K€ mentre sarei tentato di prendere l’attuale C2300 in quanto piu’ attuale rispetto al vecchiotto che e’ del 2002. Il finale sarà’ l’A48. Confrontando i dati tecnici pubblicati nel sito, balza agli occhi il fatto che il noise level - aspetto che la casa tiene in grande considerazione -  addirittura nella piu’ recente versione della serie 28XX, e cioè’ nel modello 2850 del 2016 praticamente e’ lo stesso nel C2300  (vedi screenshot sotto). In altre parole mi pare che il c2300 abbia colmato il gap con i vecchi C28XX

La domanda che mi pongo e’: non considerando il maggior costo del nuovo C2300 al netto della scontistica, vale la pena avventurarsi su un modello di 23 anni fa? Credi che ci possano essere differenze sostanziali dal punto di vista sonico? 
Grazie

Inviato

@STEFANEL

La genesi del 2300 è stata pensata per unificare i due pre d'ingresso nella gamma (2150 e 2450), introducendo anche un piccolo equalizzatore in stile McIntosh come elemento di novità, presumo allo scopo di razionalizzare la linea di prodotti.
Resta il fatto che il 2300 può essere definito un entry level, mentre la "presenza del legno" indica comunque un prodotto più evoluto e versatile, che non a caso mantiene valutazioni elevate. Te lo dico perchè in Accuphase le gerarchie non sono numeriche, ma basate su contenuti tecnici effettivi.

Secondo me, a parità di finale, si imporrebbe un ascolto comparativo, anche per giudicare le condizioni del vecchiotto (che sarà anche tale, ma non è un Kensonic o giù di lì...) se ben tenuto o da ricondizionare.

Tra l'altro, visto che sta uscendo il 3900S, si innescherà una girandola di rinnovi che potrebbe far venire fuori occasioni anche migliori del 2800; almeno, ciò accade solitamente quando vengono fuori i nuovi modelli.

• Thanks 1
Inviato

@codex ti ringrazio per il feedback. Resta il fatto che a guardare i dati tecnici sembra che oltre 20 anni di gap tra i 2 modelli non siano passati invano, e che il 2300 possa pure suonare meglio del 2800…mio dubbio.

Riflettero’ sul da farsi