Vai al contenuto
Melius Club

Indecisione Pioneer SM 83: revisionare o cedere ?

Messaggi raccomandati

Inviato

@paolosances Bianchini nelle risposte alle domande , a fine resoconto , parla dei trasformatori di uscita di questo ampli come poveri sia in alto che in gamma bassa e tirati su a forza di negative feedback... Propone al signore che faceva la domanda di installargli i suoi... Insomma non ne da un parere positivissimo. La modifica con EL  84 è possibile ma comporta i dimezzamento della potenza di uscita .  

Inviato
22 minuti fa, Luca44 ha scritto:

Propone al signore che faceva la domanda di installargli i suoi...

Come l'oste che propone al cliente il vino che produce lui: non mi sembra un parere del tutto disinteressato... :classic_wink:

• Melius 1
oscilloscopio
Inviato

@Luca44 mi sa che Bianchini non ha le idee molto chiare...🤗

Inviato

Ma una prova d'accensione? Magari va già bene cosi, a quel punto possono partire i dubbi: gli elettrolitici? I condensatori interstadio? Le resistenze di Bias?  E le valvole?

• Moderatori
paolosances
Inviato
6 ore fa, Luca44 ha scritto:

comporta i dimezzamento della potenza di uscita .  

Naturalmente. 

Inviato

Io non farei fare quella modifica: si perde troppa potenza. Meglio una revisione oppure vendita. Ma io prima vorrei ascoltarlo.

Inviato
4 ore fa, madero ha scritto:

Ma una prova d'accensione? Magari va già bene cosi, a quel punto possono partire i dubbi: gli elettrolitici? I condensatori interstadio? Le resistenze di Bias?  E le valvole?

Stanotte lo esamino a vista e poi lo metto sotto variac , è spento da almeno una dozzina di anni, non posso collegarlo ed accenderlo e cmq facile che qualcosa possa partire , chissà come stanno i condensatori...

Inviato
1 ora fa, Paolo 62 ha scritto:

Io non farei fare quella modifica: si perde troppa potenza. Meglio una revisione oppure vendita. Ma io prima vorrei ascoltarlo.

Ottimisticamente al 90% non funzionerà... Quindi resteranno in piedi le altre opzioni , ma pare che sia buono ma nulla da far gridare al miracolo 

Inviato
6 ore fa, oscilloscopio ha scritto:

@Luca44 mi sa che Bianchini non ha le idee molto chiare...🤗

Infatti se mai fosse non mi rivolgerò a lui per questo apparecchio, non metto in dubbio le sue indiscusse capacità ma per prima cosa un apparecchio bisogna tenerlo in considerazione per ricavarne il meglio. Comunque ho una domanda per tutti voi : ma meglio questo funzionante al 100% con le sue valvole o un Galactron , il piccolo da 30 Watt , che credo si chiami 2060 , ormai vintage pure lui , che dicono vada tanto bene e suoni come un valvolare ? Potrei rivendere il Pioneer e prendermi a poco di più un bel Galactron, cosa ne dite ? 

oscilloscopio
Inviato

@Luca44 se lo vendi così non credo tu possa realizzare grandi cifre.

Inviato
3 minuti fa, oscilloscopio ha scritto:

@Luca44 se lo vendi così non credo tu possa realizzare grandi cifre.

Circa metà di quel che mi costerebbe un Galactron piccino me l'hanno già offerta

oscilloscopio
Inviato

@Luca44 allora valuta tu cosa credi sia meglio...

Inviato
2 minuti fa, oscilloscopio ha scritto:

@Luca44 allora valuta tu cosa credi sia meglio...

Per quello chiedevo se come suono il Galactron sia migliore, in caso cedo il Pio e vado di Galactron

Inviato
9 ore fa, Luca44 ha scritto:

trasformatori di uscita di questo ampli come poveri

Si, certo ... Molto meglio buttarli e montare quelli di Bianchini!

oscilloscopio
Inviato

@Luca44 i Galactron sono belli ma alcuni modelli ho letto fonte di rogne, ma personalmente non li ho mai avuti.

• Thanks 1
Inviato

@Luca44 io non mi scoraggerei per la questione valvole: magari le sue sono ancora buone... Se così non fosse si possono trovare le russe 6p14p-ev che vanno benissimo ( 500v max di anodica e 14 w di dissipazione).

Se poi proprio vuoi disfartene potrei sacrificarmi io :classic_cool:

• Melius 1
Westender
Inviato
Il 13/04/2025 at 19:06, Luca44 ha scritto:

Ima meglio questo funzionante al 100% con le sue valvole o un Galactron , il piccolo da 30 Watt , che credo si chiami 2060? 

io sentii il 2060 ma comprai il 2120 quando uscii ed ero molto contento ma pensa bene a quanto vuoi dannarti a cercare il telecomando perchè senza quello non ci fai nulla. Io diventavo matto a volte.

E sono dettagli che rovinano parecchio la scena psicoacustica :classic_biggrin:

• Melius 1
  • Thanks 1