Vai al contenuto
Melius Club

Indecisione Pioneer SM 83: revisionare o cedere ?

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho aperto lo chassis superiore del Pioneer e aperto gli imballaggi delle valvole , sono a questo punto quasi certo che il vecchio proprietario abbia fatto già delle modifiche , poi aprirò il sotto dell'ampli. Ho fatto foto ma mi par di vedere un potenziometro volume Alps blu ( quindi non originale ) , il resto sembra abbastanza a posto , se siete curiosi metto le foto. Mi ha spedito 2 potenziometri simili agli originali e come valvole finali... Niente 7180 ma delle EL 84 ora vi metto le immagini , sono tutte e quattro identiche e sembrano nuove a vederle ma devo ridimensionarle , sono troppo pesanti per pubblicarle a risoluzione piena 

Inviato

Dovrebbero essere EL 84 normali ma io non ne capisco nulla , e quindi se lo fossero e l'ampli funzionava con queste  dovrebbe esser già stato modificato ma credo ci sia bisogna che vi posti le foto della parte inferiore dello chassis . Vi posto le foto delle altre valvole a corredo che sembrano di discreta qualità 

Inviato

E questa invece è unica 

image.png.14601485fb17eb86ba4140efde9bacb5.png

oscilloscopio
Inviato

@Luca44 si sicuramente è stato modificato per le EL 84.

• Melius 1
Inviato

@oscilloscopio Che te ne pare delle valvole che mi hanno dato in dotazione ? Io quasi quasi una prova a riesumarlo la farei , spero di non far fare fuochi di artificio non autorizzati .:classic_biggrin:

Inviato

@Luca44 metti, metti foto... Ma le manopole alla fine c'erano?

P.S. le el84 sono sovietiche anni '70 ottime e robuste. 

• Melius 1
oscilloscopio
Inviato

@Luca44 se vuoi provarlo provalo pure, ma usa un variac chissà il tempo che è fermo.  Le valvole se sono buone sono di buona qualità. 

• Thanks 1
Inviato
16 ore fa, gullaz ha scritto:

@Luca44 metti, metti foto... Ma le manopole alla fine c'erano?

image.thumb.png.f8109e0367019fac9af00d7a73bf8a48.png

Inviato

Aggiornamento : sto dando corrente col Variac , da tante ore ,  la lucina ( è una lampadina vera e propria non un led)  dietro la spia rossa centrale di accensione si è illuminata dopo pochi step , poi appena sui 100 V  le valvole hanno iniziato ad illuminarsi , ora sono sui 125 V ( è settato a 220 ) . Mi sento felice come un bimbo , speriamo bene !!  Se funziona mi sa che me lo tengo , peccato abbia un alberino di un selettore spezzato nella parte esterna ( la manopola che vedete nella foto ci sta solo appoggiata in pratica , l'ho messa per bellezza in pratica ) 

Inviato

Ha suonato adesso il timer , vado a dare altri 12,5 V in più ...:classic_love: Se non leggete più nulla di mio nei prossimi giorni saprete orario e cause della mia dipartita !:classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato
4 ore fa, qzndq3 ha scritto:

@Luca44 Quindi il "botto" che ho sentito eri tu..... ;) :) :)

Stanotte ? No era la Lazio che capitolava contro i "salmonari" !:classic_laugh:

Inviato

@Luca44 Mi spiace, non seguo gli sport minori  :) :)

Tornado seri, a che punto sei arrivato? 

• Haha 1