Vai al contenuto
Melius Club

consiglio adattatore xlr/rca

Messaggi raccomandati

landrupp
Inviato

Salve a tutti, qualcuno sa darmi un consiglio per un adattatore xlr/rca ottimo rapporto q/p? dovrei collegare un apparecchio sbilanciato (es: un tuner o altro con spinotti rca, ovviamente usando un cavo di segnale con spine rca) a delle connessioni bilancate (xlr) di un preamplificatore, in sintesi mi servirebbe una roba simile...grazie a chi vorrà rispondere.

image.png.dd8cf3cae893b5575030f7f56c06092d.png

Giannimorandi
Inviato

Con un adattatore così si riesce a collegare un apparecchio ad una spina bilanciata ma non diventa bilanciato il collegamento farà funzionare solo mezzo preampli utilizzando una fase sola 

• Thanks 1
Giannimorandi
Inviato

@landrupp esistono anche cavi già fatti con xlr da una parte rca dall 'altra

• Thanks 1
landrupp
Inviato

non mi interessa che sia bilanciato

Giannimorandi
Inviato

@landrupp allora va bene un cavo rca/xlr oppure un adattatore come da foto in apertura del tread 

• Thanks 1
Inviato

Io ne ho una coppia come quelli in figura e funzionano bene: solidi e pratici a parte che ci dev'essere sufficiente spazio dietro le elettroniche e bisogna avere l'accortezza di sostenerli con qualcosa che eviti di sovraccaricare le connessioni sull'apparecchio, soprattutto nel caso di cavo pesanti. Io mi sono fatto dei piccoli supporti a misura segando un bastone cilindrico di legno, a ciascuno dei quali ho ricavato un incavo nella parte superiore e ho messo un feltrino antisvicolo nella parte che poggia sul piano del mobile.

• Melius 1
Inviato

@landruppConsiglio Neutrik, sempre e comunque, una garanzia di costruzione e materiali impiegati, c'è la versione  puramente adattatore, che uso pure io, e va benissimo:

https://www.thomann.de/it/neutrik_na2mpmf_xlr_male_cinch.htm

Scegli quello che fa per te

Ho anche quelli cinesi che hai messo in foto, per andare vanno, ma non c'è confronto come costruzione con Neutrik

• Thanks 1
Inviato

@scroodge era proprio il consiglio che cercavo per evitare i cinesi...😂😂😂

Grazie a buon rendere 👍

• Thanks 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

Concordo con @scroodge, i neutik vanno benissimo, cosot accessibie e reperibilità elevata sia on line che nei negoizi di strumenti musicali.de ho avute diverse coppie per situazioni di emergenza

@landrupp ti ricordo, m sicuramente già lo sai, che le connessioni bilanciate sono differenti per le entrate e per le uscite, quindi prendi i connettori giusti (il bilanciato nasce in ambito pro dove è frequente dover fare collegamenti al volo e con scarsa visibilitò, con conettori differenti si evitano errori di sbaglio come collegare una entrata ad una entrata)