Vai al contenuto
Melius Club

Ma la guerra Russia Ucraina?

Messaggi raccomandati

ascoltoebasta
Inviato
2 ore fa, wow ha scritto:

A parte che puoi darmi del tu

Logicamente mi riferivo a te e ad altri.

i cattivoni americani possono scegliere tra governi più cattivi e meno cattivi o più buoni. Soprattutto nel sistema elettorale esiste l'alternanza.

In Russia, da quando eravamo piccoli, c'è Putin a capo di una cosca mafiosa che sta depredando le risorse

Infatti lungi da me difendere il sistema russo,mi focalizzo principalmente non sulla questione di elezioni democratiche interne,ma su come non ci si faccia il minimo scrupolo per interessi geopolitici.Anche in israele ci sono elezioni più regolari che in Russia,ma si comporta da decenni in modo tale da far sembrare Putin un timido novellino alle prime armi.

Ma in Israele forse hanno più possibilità che altrove di sovvertire democraticamente questo governo ed eventualmente anche di fargliela pagare per i crimini che sta commettendo. 

D'accordissimo anche su questo e spero accada,ma mai m'è balenata l'idea,in nessun mio intervento,di difendere la politica e il sistema interno Russo,che condanno e che mai vorrei esistesse nel mio Paese.E' appunto a livello di politiche estere che le differenze si assottigliano,l'elenco che potremmo stilare immagino sia a conoscenza di entrambi.

Superfuzz
Inviato

Bella questa "lettera" pubblica di Marco Setaccioli (blogger, giornalista, creator digitale e quant'altro) a Marco Travaglio. Tutta roba che già si sapeva (per chi si informa realmente, non attraverso Travaglio, Orsini & co), ma ben riassunta e con il giusto tono. Certo su Caracciolo esagera, per quanto mi riguarda quest'ultimo non lo si può mettere sullo stesso piano del Travaglio nazionale: il direttore di Limes almeno ha più volte dichiarato che esiste un aggredito ed un aggressore, senza se e senza ma.

"Caro Marco Travaglio, qualche sera fa ho assistito alla tua ennesima performance di propaganda ad Otto e Mezzo cui ha partecipato, in qualità di tuo complice, anche Lucio Caracciolo e continuo a trovare incredibile la naturalezza con la quale, senza vergogna, menti pubblicamente, in violazione delle regole etiche e deontologiche che dovrebbero guidare il tuo lavoro.

Quando sostieni che il mito - o meglio “balla” come l’ha definita Paolo Mieli - della responsabilità di Boris Johnson nel naufragio dei colloqui tra Russia e Ucraina nel 2022 a Istanbul sarebbe avvalorata dalle parole del capo negoziatore della delegazione di Kyiv David Arakhamia, mi domando se tu quell’intervista l’abbia mai veramente ascoltata o ti sia invece limitato a fare il copia e incolla delle manipolazioni che ne hanno fatto i principali organi di disinformazione pro Mosca.

Io l’ho fatto. L’intervista è stata rilasciata alla giornalista e autrice ucraina Natalia Moseichuk, ed è andata in onda il 24 novembre 2023 sul canale 1+1. A circa un terzo del lungo confronto si parla proprio dei colloqui a Istanbul, in merito ai quali il funzionario dichiara esattamente il contrario di quello che tu sostieni.

In particolare Arakhamia conferma che il punto centrale delle richieste di Mosca fosse la non adesione alla NATO, ma non dice affatto che era stato raggiunto un accordo. In vari interventi tv ed editoriali tu parli di 18 bozze che le delegazioni si sarebbero scambiati e di una finale persino firmata. Queste affermazioni erano state fatte da Putin in persona davanti ad una rappresentanza di alcuni leader africani ai quali aveva persino detto che quel documento si chiamasse “Accordo sulla neutralità permanente dell'Ucraina e sulle garanzie di sicurezza”.

Se tu avessi veramente ascoltato l’intervista di Arakhamia, sapresti che quel documento semplicemente non esiste, tanto che l’intervistato fa notare alla giornalista che, se fosse stato reale, Putin non avrebbe esitato a mostrarlo, cosa che invece non ha mai fatto. La ragione è semplice e ovvia per chiunque sappia come funziona una democrazia: la delegazione non aveva potere di firmare nulla, tanto più un accordo in violazione della costituzione Ucraina (che prevede l’obiettivo dell’adesione alla NATO dal 2019). Un eventuale accordo lo avrebbe semmai potuto firmare il Presidente, per poi sottoporlo al vaglio della Rada, che a differenza di quanto avviene con la Duma in Russia, a Kyiv non è un organismo di mera ratifica.

L’intervistatrice peraltro incalza Arakhamia, chiedendo il perché non avessero accettato quelle condizioni. E lui spiega ciò che tutti tranne te e Caracciolo sanno bene, e cioè che dopo 8 anni di annessioni, scontri e provocazioni l’Ucraina pretendeva garanzie per la propria sicurezza che Mosca non era disposta a dare.

Segue poi una domanda diretta sul ruolo di Johnson e sulle sue presunte ingerenze, alla quale il consigliere risponde chiaramente che si tratta di menzogne dette da chi vuole interferire politicamente e che quella di non firmare fosse appunto, invece, una scelta della parte Ucraina, a causa delle condizioni poste dalla Russia, oltre che per i vincoli giuridici e costituzionali. Johnson visitò effettivamente Kyiv, ma, come spiega Arakhamia, quel viaggio era avvenuto dopo il rientro della delegazione da Istanbul. Lo stesso intervistato precisa anche che l’Ucraina non aveva ricevuto alcuna pressione dai partner occidentali, i quali avevano accesso alle bozze di accordo, ma che non erano nemmeno al corrente di tutti i dettagli dei colloqui.

Di fatto quindi quella dell’intervento di Johnson resta una balla colossale, come sostenuto anche da Foreign Affairs e New York Times, mentre le tue presunte prove sono menzogne di disinformazione, incredibilmente identiche a quelle diffuse dal Cremlino e che tu ripeti da bravo e obbediente propagandista, anziché verificarle come invece dovrebbe fare un giornalista.

Dimostrami che sono io che mento, se ci riesci. Qui o di persona. Io ci sto."

• Thanks 1
Inviato
11 minuti fa, Superfuzz ha scritto:

Foreign Affairs

Inviato
8 minuti fa, Superfuzz ha scritto:

Dimostrami che sono io che mento, se ci riesci. Qui o di persona. Io ci sto."

Vabbè si sarà sbagliato..e che sarà mai..😎😜

ascoltoebasta
Inviato

Marco Setaccioli? E' sufficiente sapere cosa pensa della situazione Israele e Palestina per far sì che ogni essere umano dotato d'intelletto e umanità  lo consideri per quel che è,siete ridotti proprio male.

Chissà se è in grado anche di smentire le dichiarazioni di Stoltenberg,o quelle dell'ex ambasciatore USA a Mosca.

Superfuzz
Inviato
22 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Chissà se è in grado anche di smentire le dichiarazioni di Stoltenberg,o quelle dell'ex ambasciatore USA a Mosca.

quali dichiarazioni? Riportele per esteso please, non filtrate da qualche tuo idolo.

ah gia che ci sei, riporta integralmente cosa pensa Setaccioli sulla situazione di Israele e Palestina se trovi qualcosa che non siano riferimenti a specifiche azioni/aspetti (ti anticipo che, personalmente, anche su queste azioni/aspetti raramente concordo con lui, ma sono, appunto, altre questioni/azioni/aspetti).

Comunque sia, l'aticolo più completo in merito che ho letto, è questo: https://www.liberioltreleillusioni.it/articoli/articolo/davvero-i-negoziati-fra-russia-e-ucraina-furono-sabotati-dalloccidente-tra-realta-e-propaganda

ascoltoebasta
Inviato
18 minuti fa, Superfuzz ha scritto:

quali dichiarazioni? Riportele per esteso please, non filtrate da qualche tuo idolo.

Le dichiarazioni sono alla portata di tutti,come la realtà riguardante il fatto che la NATO non abbia mai voluto iniziare alcuna trattativa riguardo le richieste di Putin,poi ci son le dichiarazioni dei politici ancora del 1994 che mettevano in guardia da una quasi certa guerra se gli USA avessero iniziato il progetto di espandere la NATO fino ai confini russi,stessa cosa disse a Condoleezza Rice,nel 2008,l'ex ambasciatore USA a Mosca,io non ho idoli ma semplicemente verifico chi già dal 2022 ha raccontato balle propagandistiche e chi aveva avvertito riguardo situazioni che si son verificate.

Qua c'è una buona parte riguardo la vergogna della mancanza di sanzioni agli assassini di bambini e altre minchiate dette da alcuni idoli di altre persone,tipo"volete la pace o i condizionatori?"

Superfuzz
Inviato

@ascoltoebasta ma insisti a riportare Travaglio? ma quali dichiarzioni alla portata di tutti? Ma per favore...

ferdydurke
Inviato

Però è evidente che il gruppo dei volenterosi (volenterosi de che poi) sta facendo di tutto per far fallire la mediazione di Trump.

Inviato

Putin tende a vendere sempre il Colosseo, nonostante i toni trionfalistici della stampa di destra italiana. E' tanto pacifista che vorrebbe negoziare continuando i combattimenti e i bombardamenti e pretende il ritiro dalle quattro regioni, perché "se non si ritirano dalle quattro regioni, i russi ne conquisteranno altre due".

Lo stesso atteggiamento anteguerra e dei vecchi talk di Istanbul.

L'altro pacifista che prometteva di risolvere la guerra in 24 ore, dopo aver capito che depredare quello che resta dell'Ucraina non è semplice, non vede l'ora di vedere la patata bollente delle trattative al nuovo Papa.

ascoltoebasta
Inviato
45 minuti fa, Superfuzz ha scritto:

ma insisti a riportare Travaglio? ma quali dichiarzioni alla portata di tutti?

Allora evidentemente non sono alla portata di tutti,come anche  ciò che dicevano nel 1994 alcuni politici al buon Clinton etc,etc

45 minuti fa, Superfuzz ha scritto:

ma insisti a riportare Travaglio?

Trovami una cosa non vera in quel che dice,compresa la vergognosa mancanza di sanzioni,ora con un genocidio in atto,e da sempre per il veto dei "buoni" ma purtroppo guerrafondai USA.

Superfuzz
Inviato

@ascoltoebastasposti la questione e la butti in tribuna... ed io ci perdo pure tempo.

ascoltoebasta
Inviato

Non butto in tribuna niente,i fatti odierni li conosciamo,così come abbiamo prove di chi da tre anni ci racconta balle e di chi invece disse ciò che sarebbe accaduto continuando su una certa linea,vi ricordate Zelensky e la meloni e tutti gli altri subito dopo la rottira dell'inizio dei incontri bilaterali del 2022? Erano tutti concordi nel dire "sconfiggeremo la Russia sul campo",solo dei peerla a cui non importa nulla dei militari e dei civili ucraini potevano credere e dire certe assurdità.

L'unica vera verità la conosciamo tutti,Putin è da 20 anni che chiede sempre e solo le stesse cose,era fin diventato noioso.

ascoltoebasta
Inviato

Charap e Radchenko invitano a non accontentarsi di una spiegazione monocausale: sull’interruzione dei negoziati del 2022 hanno pesato anche altri fattori “esterni”, tra cui il ruolo giocato dal Regno Unito, dagli Stati Uniti e dalla NATO. Washinghton considerò inaccettabile la clausola inclusa dall'Ucraina ai trattati del 2022, che  prevedeva l'intervento degli USA,a difesa di eventuali futuri attacchi russi,e non approvò questa proposta Ucraina.

Boris Jonson 30/03/2022 : "Dovremmo continuare a intensificare le sanzioni con un programma a rotazione finchè ogni singola truppa Russa non sarà fuori dall'Ucraina".

ascoltoebasta
Inviato
7 ore fa, ferdydurke ha scritto:

Però è evidente che il gruppo dei volenterosi (volenterosi de che poi)

Fino ad ora son stati volenterosi a non voler cercare la pace.

Una precisazione,i Charap e Radchenko che ho citato nel post precedente son gli stessi che han scritto l'articolo su foreign affair a cui si fa riferimento,ma stranamente i pro guerra non citano mai quel che ho riportato.

• 4 settimane dopo...
Inviato

Puttin si propone come mediatore per l' operazione speciale israele Iran

Inviato

il duce russo dopo essersi offerto come "mediatore di pace" del conflitto Iran - Israele

Rilancia!

Screenshot 2025-06-18 105932.png

• Haha 2

• Notizie

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      911
      911 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Oro
      OLIMPIA2
      OLIMPIA2 ha ottenuto un badge