Vai al contenuto
Melius Club

Eleganza maschile

Messaggi raccomandati

Inviato

Che ne pensate di quest'outfit?

carlo-e-camilla-colosseo-4.jpg

Inviato

Nulla da eccepire, superclassico e ha anche l'ultimo bottone del gilet slacciato, come deve essere. Piuttosto ciò che sto notando, sempre più frequentemente, sono i nodi delle cravatte mai proporzionati ai colletti delle camicie e mai posizionati in  modo corretto. Si vede sempre il bottone della camicia, il che fa sembrare anche una cravatta di pregio, uno straccio al collo.

• Melius 1
Inviato

Penso che l'eleganza autentica rifugga dalla pacchianeria, punti alla sobrietà e sia sempre funzionale al contesto (giorno/sera/cerimonia ecc) senza cedere all'eccentricità fuori luogo.

E in tema di eleganza maschile c'è sempre da imparare dagli inglesi.Schermata2025-04-11alle06_55_56.png.0f1cd8131d7ee0e703e18db01a173721.png

• Thanks 1
Inviato

Ritoccherei il gilet di colore uguale ai pantaloni e la giacca, che mi piace, leggermente più scura.

Inviato

In Italia l'unica scuola di abbigliamento maschile realmente e naturalmente elegante oltre che mai banale è quella della sartoria napoletana. Tremendi i milanesi a parte il solito Armani votato al minimalismo.

Nei palazzi romani Mattarella spicca anche per essere sempre impeccabile e mai fuori posto. 

• Melius 1
extermination
Inviato

Mancano le stecche nel collo della camicia. Nodo della cravatta non adeguato. Giacca stiracchiata.

Inviato
47 minuti fa, extermination ha scritto:

Mancano le stecche nel collo della camicia. Nodo della cravatta non adeguato. Giacca stiracchiata.

Perché le catene al gilet aggiungono eleganza? 

• Melius 1
extermination
Inviato
12 minuti fa, garmax1 ha scritto:

Perché le catene al gilet aggiungono eleganza? 

Ho sorvolato per non infierire!

Pure il fermacravatta a me fa piangere.

• Melius 2
Inviato

Non capisco la funzione del catename e del fermacravatta, mi sembrano orpelli per nostalgici, buoni solo per tarare il metaldetector

Inviato

A me il minculpop così conciato fa un po' da matrimonio a Pegolotte di Cona. 

• Haha 1
Inviato

L'eleganza in una persona la fa la persona stessa

C'è chi beato lui/lei è elegante anche con uno straccio buttato addosso e chi come me non sarebbe elegante neanche indossasse...

• Melius 1
eccheqqua
Inviato

Si vede poco ma la scarpa non mi sembra congruente e anche la lunghezza del pantalone non ci azzecca. Questo per i dettami classici.

• Melius 1
Inviato

@extermination @simpson

Dallo smartphone mi pareva un fermacravatta ma ho immaginato che fosse un disegno 😂

In quel punto ha poca utilità, ancor meno con il gilet...

gibraltar
Inviato
29 minuti fa, Silencer ha scritto:

L'eleganza in una persona la fa la persona stessa

L'eleganza e lo stile, spesso, sono innati:

GettyImages-515411876-802x1024.jpg.webp?

Inviato

il ferma cravatte non si può vedere

Inviato

Pantaloni corti, ferraglia e anelli da cavallo da parata. Inoltre, secondo me fuori contesto, trattandosi immagino della visita ai Fori, che richiedeva un abbigliamento formale ma magari un po' più disinvolto, vedi re Carlo.

Cmq poteva andare peggio.

Screenshot_20250411-091558-display-0.png.thumb.png.60a0cd2370091f582bf70c57303a491c.png

• Melius 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione