AudioLover Inviato 11 Aprile Inviato 11 Aprile Salve apro questi topic poichè non ho trovato nulla di specifico sul forum, ma solo pareri qua e la sui vecchi modelli sopratutto, volevo pareri e commenti se possibile da chi le ha sentite in negozio o in fiera di questi due modelli in particolare che si discostano pare molto dalla vecchia concezione ML. Le 13 hanno 2 Woofer da 25, le 15 hanno 2 Woofer da 30, hanno un sistema di correzione con microfono e swipe tipo REW con DSP che si può anche non utilizzare per gestire le problematiche della stanza e hanno eq per le frequenze basse. Da quello che mi è parso di capire sono diventate più universali con woofer di questo tipo amplificate da ampli interno reggono tranquillamente il Rock, e l'unione tra i due spettri sonori alti e bassi pare ormai ben amalgamata. Questi però sono pareri che ho raccolto all'estero e su riviste online, se fosse possibile avere qualche parere vostro, ma non per sentito dire, e non del vecchio corso Ml sarebbe l'ideale. Ringrazio tutti in anticipo
Elettro Inviato 12 Aprile Inviato 12 Aprile @AudioLover Di ML ne ho avute tante dai vecchi modelli; alle nuove ( ESL X e le attuali ESL 9). Le 11 le ho ascoltate e valutate per un eventuale acquisto quando presi le 9 circa tre anni fa. Un ottimo diffusore, suono più grande rispetto le mie ESL9 ma occorre un locale di almeno e minimo di 40mq per farle esprimere al meglio, pertanto optai per le 9 (che sono passive) anche a fronte del fatto che avrei potuto pilotarle da subito al meglio con il finale che avevo e che ho da 200w mark levinson. La nuova serie non risente in maniera assoluta dello "scollamento" dei bassi con il pannello, come si diceva per i modelli precedenti (che poi se andiamo a vedere era già molto poco evidente con i penultimi modelli se pilotate adeguatamente). Le nuove, già dalle piccole entry level ESL sono di un'altra categoria, migliorate in tutto, dal pannello alla struttura del mobile fino ad arrivare al filtro crossover egregiamente costruito e con componenti di altissima qualità. 1 1
AudioLover Inviato 12 Aprile Autore Inviato 12 Aprile @Elettro 40mq per le 11 che hanno 2 20? Mi sembra tanto, allora le 13 e 15 sono per la reggia di Caserta haha hanno la correzione attiva dei bassi e anche la regolazione mi sembra strano servano stanze immense per usarle.
Elettro Inviato 12 Aprile Inviato 12 Aprile 25 minuti fa, AudioLover ha scritto: allora le 13 e 15 sono per la reggia di Caserta haha serve aria intorno, serve spazio dietro, serve anche un buon compromesso estetico per quanto mi riguarda. Poi ognuno... In USA non hanno appartamenti da 100mq quelli che le acquistano. Le mie suonano proporzionate in 30mq le 11 sono amplificate e fanno la voce "più grossa" rispetto le 9. Cmq vai ad ascoltarle, io cosi ho fatto prima di decidere, può darsi che a te possano soddisfarti le 13 nel tuo ambiente. Alla fine dipende dalle proprie aspettative. 1
AudioLover Inviato 12 Aprile Autore Inviato 12 Aprile Ti ringrazio tantissimo per questa tua disanima, veramente utile
Elettro Inviato 12 Aprile Inviato 12 Aprile non lo so se ti è stata utile, ma lo spero per te; nella tua valutazione tieni conto di tutto il diffusore nel suo insieme non solamente dei wf che nella 9 e 11 sono della stessa misura perche suonano in un volume diverso e cross tagliato diversamente oltre che diversi i pannelli + una amplificata l'altra no. Viceversa una ESL in 30mq ci va larga e dovrai andare sempre di manetta.
AudioLover Inviato 12 Aprile Autore Inviato 12 Aprile @Elettro ESL quale intendi? si chiamano tutte così la 11-13-15.... Considerando l'ARC a cui io non sono contrario penso che si possa fare, esistono poi anche i regolatori dei bassi per eventuali enfatizzazioni, insomma in questa serie hanno fatto di tutto per fare in modo che possano essere inseribili ovunque, con le dovute proporzioni
Coltr@ne Inviato 12 Aprile Inviato 12 Aprile Per le stanze piccole il problema non sono i bassi, ma l'emissione a dipolo ed il pannello alto
AudioLover Inviato 12 Aprile Autore Inviato 12 Aprile La mia stanza è alta 3,2 metri e la mia posizione dal diffusore sarebbe intorno a 3,5-4 metri, i diffusori starebbero a 80cm dai muri laterali
Coltr@ne Inviato 12 Aprile Inviato 12 Aprile Qua trovi molte informazioni su come si posizionano i dipolo https://www.linkwitzlab.com/rooms.htm
AudioLover Inviato 12 Aprile Autore Inviato 12 Aprile oltretutto è un dipolo ibrido, quindi il discorso del posizionamento rispetto alle basse è un pò diverso da un dipolo puro, suppongo
dax Inviato 12 Aprile Inviato 12 Aprile Qui provano il modello più piccolo, con alcune considerazioni circa i modelli citati. Mentre qui le 11a in presentazione presso un noto negozio romano.🧿
AudioLover Inviato 12 Aprile Autore Inviato 12 Aprile @dax Ti ringrazio avevo visto i video, però come dicevo sono ovviamente commenti entusiasti
AudioLover Inviato 13 Aprile Autore Inviato 13 Aprile @Elettro Ho dato uno sguardo al forum internazionale Martin Logan e loro mettono addirittura le 13 dentro stanze di 30mq....chissà magari abbiamo idee diverse rispetto a loro
Elettro Inviato 13 Aprile Inviato 13 Aprile Per questo motivo molti non sono mai soddisfatti di ciò che hanno, nonostante abbiano speso una barca di soldi. Non tutti, non la maggior parte, fortunatamente.
AudioLover Inviato 13 Aprile Autore Inviato 13 Aprile @Elettro sono d'accordo con te, dare il giusto spazio è importante, ovviamente poter provare entrambe sarebbe l'ideale, ma non è spesso possibile.
Messaggi raccomandati