Vai al contenuto
Melius Club

IMF :le ho scoperte solo ora

Messaggi raccomandati

salvatore66
Inviato

Peccato, sono  sempre stato un fan della linea di strasmissione e un estimatore delle vecchie IMF. Questo kit, non so nemmeno se e' più disponibile alla vendita ma con Naim audio dovrebbe essere un bel sentire.  Cosa ne pensate? I bassi dichiarati scendono a 23hz nelle b200 con controllo e articolazione che vuole dire estrema pulizia, grazie alla linea di trasmissione e la parte medio alta scrivono essere simile alle leggendarie LS 3/5a.                   https://www.falconacoustics.co.uk/

Giannimorandi
Inviato

Ho visto è fatto con componenti kef non più in produzione da anni dovresti trovare dei fondi di magazzino soprattutto per i woofer ovali b139 gli altri altoparlanti sono quelli della ls3/5 sono stati copiati perché ancora in produzione di diversi marchi,  però a occhio e croce dovrebbe essere una sorta di ls3/5 con subwoofer 

Membro_0027
Inviato
1 ora fa, Giannimorandi ha scritto:

Ho visto è fatto con componenti kef non più in produzione da anni

Falcon costruisce tutti gli altoparlanti come repliche degli originali.

Giannimorandi
Inviato

Come caratteristiche sulla carta non sembra male a parte la sensibilità un po bassa però difficilmente si può ascoltare io come linea di trasmissione proverei una pmc con driver aggiornati 

Inviato
15 ore fa, salvatore66 ha scritto:

Peccato, sono  sempre stato un fan della linea di strasmissione e un estimatore delle vecchie IMF. Questo kit, non so nemmeno se e' più disponibile alla vendita ma con Naim audio dovrebbe essere un bel sentire.  Cosa ne pensate? I bassi dichiarati scendono a 23hz nelle b200 con controllo e articolazione che vuole dire estrema pulizia, grazie alla linea di trasmissione e la parte medio alta scrivono essere simile alle leggendarie LS 3/5a.                   https://www.falconacoustics.co.uk/

Se piacciono le LS 3/5a ... I B 139 sono woofer davvero ben riusciti ma oggi ovviamente puoi trovare di meglio , le TDL che arrivarono dopo le IMF montavano infatti dei woofer molto differenti seppur della stessa forma (biradiali , detti oval-bass ) ma con maggiori capacità di escursione e tenuta in potenza , VAS diverso , niente membrana piatta, pure mid e tweeter assai diversi e niente linea di trasmissione riempita  . Anche per il resto ci son stati non pochi passi in avanti . Comunque gradevoli le vecchie versioni , io conservo dei B139 e ho i mobili delle TDL  versione per autocostruttori ( ho dato via gli altoparlanti ) , penso in futuro di utilizzarceli anche se la voglia di provare altri woofer che ho è tanta. Non ti far ingannare dall'estensione promessa , la parte davvero importante è la distorsione molto contenuta rispetto ad altri tipi di caricamento non eccessivamente complessi ma oggi ci si può sbizzarrire in altri modi  con la gamma bassa ottenendo di più con gli stessi ingombri e ottenendo un sensibilità maggiore visto che le  IMF erano davvero poco sensibili e le TDL pur facendo meglio non andavano di molto oltre . 

• Thanks 1
salvatore66
Inviato

Quindi tu dici che le nuove Spendor magari a torre o le Harbeth oggi sono più complete? O magari hanno un suono più moderno? Può essere, conviene puntare su un diffusore di questi avendo Naim 

Inviato
12 ore fa, salvatore66 ha scritto:

Quindi tu dici che le nuove Spendor magari a torre o le Harbeth oggi sono più complete? O magari hanno un suono più moderno? Può essere, conviene puntare su un diffusore di questi avendo Naim 

Non saprei, bisognerebbe che tu le confrontassi, spesso si tratta di gusti personali o di interfacciamento azzeccato col proprio impianto . Più complete le Harbeth o le Spendor direi di no a meno di puntare ai costosi top di gamma , più moderne sicuramente .

• Thanks 1
jaguarissimo
Inviato

le IMF  sono diffusori di qualita' e che ancora oggi hanno estensione e sonorita' che fanno impallidire molti diffusori moderni  

altamente consigliati  

occorrono pero' amplificazioni adeguate

a mio avviso danno il meglio a volume sostenuto  

• Thanks 1
jaguarissimo
Inviato

ovviamente  andrebbe provato per verificare la sinergia  

ricordo di averlo sentito diverse volte   con un finale a stato solido audio research  molti anni fa  e mi fece una bella impressione  

a memoria  era un finale piu' potente del tuo anche se non ricordo la sigla  

• 2 settimane dopo...
cheriocherio
Inviato

Ciao a tutti, qualcuno sa che tweeter montano le Imf studio monitor? 

IMG_1964.png

cheriocherio
Inviato

Woofer vanno tenuti all’interno o all’esterno?

jaguarissimo
Inviato

i tweeter  all'interno  

comunque  i modelli IMF che conosco hanno l'indicazione nel posteriore del diffusore  

cheriocherio
Inviato

Grazie, in rete ho trovato queste specifiche , ma Tweeter h.f. Cosa significa?

IMG_1966.png

Inviato
9 minuti fa, cheriocherio ha scritto:

Cosa significa?

High Frequency

cheriocherio
Inviato

Ok, quindi il tweeter non ha un marchio tipo Kef, celestion…?

salvatore66
Inviato

Per l'esattezza pure io ho avuto un paio di IMF tks 50 II avute in regalo da un mio zio suonavano un po' calde non apertissime e bassi veloci e profondi. Volevo sapere quelle del kit Falcon in foto nel link del primo commento iniziale avranno lo stesso suono o sono più aperti? Grazie