Vai al contenuto
Melius Club

IMF :le ho scoperte solo ora

Messaggi raccomandati

cheriocherio
Inviato

le tls 50 non le ho mai ascoltate, ma le studio monitor che ho sentito  io non sono per niente chiuse in alto, anzi. Gamma bassa  sempre profonda e molto bella. Li ritengo anch’io diffusori ancora oggi molto validi.

Inviato

@cheriocherio E' un tweeter della Celestion. Il più noto è l'HF1300, un altro modello è l'HF2000. Non so quale dei due montasse la IMF.

• Thanks 1
Inviato

Ho avuto le TLS 50II: splendide. Vendute quando sono entrate le loro Maestà Snell Type A per ovvie ragioni di spazio. Rimpiango però un po' il basso profondissimo e controllato delle IMF. 

• Melius 1
Inviato

@ediate avute anch'io, gran bel diffusore, peccato avere all'epoca una stanza piccola, in spazi più ampi avrebbero reso molto di più 

Inviato

@landrupp Concordo: veramente bellissimi diffusori, nel mio salone abbastanza grande rendevano superbamente. Come detto, le ho cedute a malincuore, ma non si può tenere tutto...

• Melius 1
Inviato
7 minuti fa, ediate ha scritto:

non si può tenere tutto...

...a chi lo dici! quando le vendetti avevo 5 paia di diffusori, la maggior parte di taglia medio/grande...

ortcloud
Inviato

@salvatore66 Ho usato i componenti originali Kef per costruirmi le TL con progetto di Bailey nel '76 con Kapok vegetale e successivamente un'altra coppia con lana naturale e angolari lungo il percorso della TL con possibiltà di provarle entrambe anche accoppiate con 4 woofer B 139 in gamma bassa in multiamplifcazione: sconvolgenti. Da realizzare senza esitazioni la versione in lana naturale secondo il progetto di Bailey; entro l'anno vorrei realizzarne una omnidirezionale con componenti Scan Speak soprattutto con sub da 10"

• Thanks 1
  • 3 settimane dopo...
Inviato

Stuzzicato da qs thread, e memore del buon comportamento di una coppia di TDL RTL 4 (il modello top della linea economica prodotta da TDL, erede della IMF, negli anni '90, sempre transmission line), ho trovato a mezz'ora di auto da casa mia, un paio di settimane fa, questi giocattoli, ad un prezzo finale assolutamente ridicolo (quanto una coppia di ProAc SuperTablette primi anni '90, per intenderci), e non ci ho pensato due volte. Un oggetto dallo stile così dannatamente british anni '70 non potevo farmelo scappare. Anche se ora...non so neppure dove metterle. Nostalgia canaglia, i miei anni liceali e le mie estati in Inghilterra (incluso il concerto dei Genesis a Knebworth 1978). Comunque: queste IMF Studio Monitor sono ancora belle (ho appena completato la lucidatura del cabinet), sono ben costruite, e decisamente ben suonanti e piacevoli, pur con i limiti dinamici di un oggetto certamente ben studiato e progettato, innovativo, ma costruito 50 anni fa, con buoni componenti, ma anch'essi di 50 anni fa (e non erano certo i componenti coevi JBL, per intenderci). Qualche foto e qualche dettaglio in più nel mio blog:

https://lerecensionidiwiking.blogspot.com/2025/05/imf-studio-monitor-circa-1975-1980.html

IMG_6317(1).thumb.jpeg.1947ff124c21c99aa1766c0738e02d02.jpeg