Vai al contenuto
Melius Club

Ode alla suggestione.

Messaggi raccomandati

jackreacher
Inviato
20 ore fa, OLIMPIA2 ha scritto:

Il DAC non centra niente, quello che migliora è la lettura ottica del disco, quindi meno correzione di errori.

Ciao, la "tinteggiatura" verde (o nera) del bordo CD non migliora nulla e non riduce nessuna rifrazione del laser nella "lettura" perché questo mette a fuoco a non più di 4 mm di distanza dal supporto in modo perpendicolare, quindi il pennarello passato sul bordo non fa niente.

Per quanto riguarda l'uso del congelatore per i CD è una grande stupidaggine che rende i supporti fragili come il cristallo e deteriora la parte "riflettente", inoltre il cd preso dal freezer e messo nel player dopo 5 minuti è almeno a temperatura ambiente (anche più caldo se il player è stato acceso già da parecchio), quindi congelare i cd è operazione inutile a livello audio e dannosa soprattutto per i supporti. In realtà l'operazione potrebbe far guastare perfino il laser del player che da caldo riceve la "discesa" di aria molto fredda nei primi secondi.

Anni fa ci fu la trovata di marketing della Teac che verniciava di verde il platorello (ed altre parti) che poggiava sui cd, cosa del tutto inutile, infatti non mi pare che oggi lo faccia più....

Le meccaniche di oggi leggono perfettamente i supporti cd anche graffiati.

.

Quando c'è la luna piena la musica la sento meglio, le orecchie mi diventano più grandi :classic_biggrin:

jackreacher
Inviato
18 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

il fatto è che se non vedi non "senti"

Funziona così...non l'accettate

Ma non era così? : se non vedi non credi, vero Tommaso?

:classic_biggrin:

• Melius 1
jackreacher
Inviato
3 ore fa, loureediano ha scritto:

Tutta la vita è una illusione, si vive di illusioni.

Dal mangiare al bere è tutta una illusione, per non parlare della percezione che abbiamo di noi stessi.

Matrix ...

• Haha 1
jackreacher
Inviato
3 ore fa, mikefr ha scritto:

Ma quando andate a far lavare la vostra auto,dopo,non vi sembra che vada meglio?.

Non sembra, è una certezza assoluta!!!

.

È stata alleggerita di diversi chili :classic_biggrin:

jackreacher
Inviato
1 ora fa, imaginator ha scritto:

demagnetizzatore per CD,  dichiarando (ovviamente)  la piena efficacia del prodotto nel portare miglioramenti all’ascolto dopo il suo utilizzo.

Temo che probabilmente comporti una piccola modificazione alla struttura fisica del CD con conseguente micro variazione anche della "lettura" , ma non è detto che sia per forza un miglioramento...

imaginator
Inviato

Certamente  non stiamo conducendo una ricerca sul cancro, dove sarebbe doveroso procedere con estrema cautela dopo i primi risultati. Penso che il risultato finale possa presentare una variabilità, che dipende anche dal tipo di meccanica che si utilizza per l’ascolto, dal materiale impiegato nella costruzione della stessa e dalla qualità e risoluzione  della lettura del laser, oltre che alla condizione che si trova il CD al momento del trattamento.

Già il fatto che emergano variazioni nelle misurazioni, a supporto di percezioni migliorative all’ascolto, è di per sé rassicurante.

Grazie @ilmisuratore

Inviato
53 minuti fa, jackreacher ha scritto:

Ciao, la "tinteggiatura" verde (o nera) del bordo CD non migliora nulla e non riduce nessuna rifrazione del laser nella "lettura" perché questo mette a fuoco a non più di 4 mm di distanza dal supporto in modo perpendicolare, quindi il pennarello passato sul bordo non fa niente.

E' davvero strano che i poeti dell'ascolto siano quelli più preparati scientificamente...

• Haha 1
Inviato

Personalmente mi piace modificare i pad di regolazione emissione tweeter e midrange dei diffusori in modo micrometico e credere di avvertire la differenza, che se giro un po' in più è troppo, insomma mi rendo conto che sapere in anticipo in quale direzione ho modificato di 1 grado questa regolazione, mi predisposizione al risultato.  Ma soprattutto mi tranquillizza e mi va bene così 

Inviato
24 minuti fa, jackreacher ha scritto:

Matrix ...

Quanti audiofili hanno scelto la pillolina blu...

ilmisuratore
Inviato
14 minuti fa, imaginator ha scritto:

Certamente  non stiamo conducendo una ricerca sul cancro, dove sarebbe doveroso procedere con estrema cautela dopo i primi risultati. Penso che il risultato finale possa presentare una variabilità, che dipende anche dal tipo di meccanica che si utilizza per l’ascolto, dal materiale impiegato nella costruzione della stessa e dalla qualità e risoluzione  della lettura del laser, oltre che alla condizione che si trova il CD al momento del trattamento.

Già il fatto che emergano variazioni nelle misurazioni, a supporto di percezioni migliorative all’ascolto, è di per sé rassicurante.

Grazie @ilmisuratore

...ok, ma ho sottolineato anche il fatto (importante) che le differenze alle misure si manifestano anche ripetendo la stessa analisi sul medesimo segnale se ripetuto "su se stesso" per 3 volte consecutive (anche due volte basterebbe)

A -60 dB un lettore CD caccia fuori misure diverse ad ogni ripetizione delle analisi, e questo senza cambiare il supporto (che sia magnetizzato o "smagnetizzato") :classic_smile:

• Melius 1
jackreacher
Inviato
7 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

ho sottolineato anche il fatto (importante) che le differenze alle misure si manifestano anche ripetendo la stessa analisi sul medesimo segnale se ripetuto "su se stesso" per 3 volte consecutive

Infatti 

Inviato
Il 14/04/2025 at 11:11, captainsensible ha scritto:

Ascolto la musica con cuffia attaccata al PC, ma le mie cuffie sono un pò stitiche sui bassi.

Alzo i bassi con l'equalizzatore del PC e mi sembrano che i bassi aumentino, alzo gli acuti e mi sembra che il suono sia più chiaro.

Peccato, e me ne accorgo dopo, che l'app del PC con l'equalizzatore non funzioni in wasapi direct mode..... :classic_biggrin:

CS

nulla di strano in tutto ciò.

E'la suggestione innescata dal voler sentire qualcosa di differente.

Che evidentemente non esiste se non nella volontà di sentirla.

Ed infatti laparola 'sembra' ricorre ovunque.

Quando una differenza si sente,si sente,   non si cerca.

Maurjmusic
Inviato

L’ho chiesto a “Lui” che  pare sappia ( quasi) tutto! 😆

Mi aspettavo un responso del genere! 

IMG_7117.jpeg

IMG_7118.jpeg

Inviato

@Maurjmusice che ti devo dire.... la nota coerenza audiofila deve aver contagiato anche le AI

Questa è Gemini

Immagine 2025-04-15 144427.jpg

• Haha 2