Vai al contenuto
Melius Club

Ode alla suggestione.

Messaggi raccomandati

ilmisuratore
Inviato
21 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Eh beh, è la stessa percezione che ti avvisava quando un leone stava per azzanarti le natiche.....diciamo che si è sviluppata fondamentalmente per quella...non per ascoltare lo stereo.

Per quest'ultimo scopo è stata piegata ad uso e consumo di un certo modo di ascoltare le musica mediante la narrazione "audiofila".

CS

Il "ferrarista" si protegge camminando con le natiche radenti al muro poiché scambia la sua ombra per quella di un leone 

• Haha 1
loureediano
Inviato

incredibile che nel 2025 ancora si creda a certe cose, del resto la audophila è una religione

ilmisuratore
Inviato
25 minuti fa, Titian ha scritto:

@loureediano il giudizio e le sensazioni di un ascolto di una registrazione a casa è quasi completamente determinata dal cervello e il proprio stato d'anima.  

Si...quella roba è una cosa abbastanza conosciuta

Anche il pregiudizio determina le sensazioni di un ascolto 

Ad esempio se invitassi un "ferrarista" a casa mia potrebbe mai esternare che una "Ferrari" (che sarebbe soltanto la carrozzeria della vettura di Maranello ma con il motore della duna) va più lenta della Fiat ?...no... direbbe a prescindere che va lenta e basta 

In questo mondo la percezione ricopre un abbondante 75% di ciò che realmente accade nella realtà fisica

Inviato
1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

Anche il pregiudizio determina le sensazioni di un ascolto 

per me il pregiudizio è un'azione attiva del cervello. 

9 minuti fa, gianventu ha scritto:

Per questo mettere il cervello in modalità ON

Il cervello è sempre ON. Il fatto che una persona creda che un'altra persona non usi il suo cervello è dettato dal fatto che i due ragionino con altri criteri. Credere una cosa del genere può essere considerata una grande forma di senso di superiorità.

• Melius 1
Inviato
47 minuti fa, Titian ha scritto:

@loureediano il giudizio e le sensazioni di un ascolto di una registrazione a casa è quasi completamente determinata dal cervello e il proprio stato d'anima.  

Concordo. Lo stato d'animo è fondamentale. 

Inviato
42 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

In questo mondo la percezione ricopre un abbondante 75% di ciò che realmente accade nella realtà fisica

La nostra percezione uditiva è il risultato della nostra esperienza, viene formata ancor prima della nascita nel feto e continua durante tutte le ore della nostra vita. Viene educata continuamente. Il cervello riceve impulsi da diversi sistemi, sorgenti e li elabora basandosi sulle esperienze vissute. Direi quasi 100% lavoro di cervello. I suoni possono interagire direttamente su certi nostri sensi generando emozioni, ma queste vengono prese come uno degli input per valutare quello che si percepisce.

• Thanks 1
Inviato

Trovo che un fattore fondamentale nel hobby dell'ascolto della musica ma anche hifi, come pure in tante altre cose, è la costante voglia di autoesaltazione e di premiarsi, cose che noi tutti abbiamo bisogno, è una cosa più che naturale. Ad altre  persone queste forme di comportamento può dare molto fastidio, dipende anche dall'intensità. Una forma vista veramente negativamente è quando si cerca di infiltrare i propri meccanismi in altre persone, li conosciamo come atteggiamenti da "professori".

• Thanks 1
Inviato
8 minuti fa, Titian ha scritto:

Una forma vista veramente negativamente è quando si cerca di infiltrare i propri meccanismi in altre persone, li conosciamo come atteggiamenti da "professori".

Sei stato molto soft e politicamente corretto nella definizione finale :classic_laugh:, anche io per i limiti che mi sono imposto nello scrivere in forum pubblici mi autocensuro e non scriverò mai valutazioni fortemente negative in generale e in particolare sulle persone, ma in alcuni casi mi faccio delle risate che la metà basta, poi penso: vivi e lascia vivere il mondo è bello perché vario.

In tutti i casi leggere alcune cose è consolante per me :classic_biggrin: e non non mi riferisco certamente a quanto scrivi tu con la tua enorme esperienza di ascolti dal vivo e passione

Altro aspetto interessante è la coazione a ripetere nel rinnovare come nel famoso film "Ricomincio da capo" enne mila discussioni sempre identiche la prima con l'ultima, ma questo aspetto è facilmente comprensibile :classic_biggrin:

• Thanks 2
one4seven
Inviato
40 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto:

Concordo. Lo stato d'animo è fondamentale. 

Pienamente d'accordo. La predisposizione, il proprio stato psicofisico del momento, almeno per me è, determinante. Già esclusi i gusti.

Proprio per questo, diffido anche dei miei stessi giudizi se si devono formare in breve tempo o con sporadici ascolti. 

one4seven
Inviato
49 minuti fa, Titian ha scritto:

Il cervello è sempre ON

Quando vai a mettere un CD nel frigorifero, il cervello non solo è su OFF, ma s'è pure staccata la spina. 

Senza imho. :classic_biggrin:

• Haha 2
gianventu
Inviato
1 ora fa, Titian ha scritto:

Il cervello è sempre ON. Il fatto che una persona creda che un'altra persona non usi il suo cervello è dettato dal fatto che i due ragionino con altri criteri. Credere una cosa del genere può essere considerata una grande forma di senso di superiorità.

Ma per favore!
Sai, o dovresti, sapere benissimo a chi e a cosa mi riferisco. 
Accusare me di presunzione e superiorità, va oltre il ridicolo. 

Inviato

@gianventu la medicina sa che il cervello è sempre on quindi sarebbe interessante sapere che prove scientifiche hai che una persona in un certo momento non ragiona. Poi se non hai prove bisognerebbe analizzare che meccanismi interni ci sono in una persona che afferma che un'altra persona ha il cervello OFF. Di chi e a che cosa si riferisce non è rilevante ma unicamente i meccanismi interni.

• Thanks 1
stefano_mbp
Inviato
2 ore fa, loureediano ha scritto:

incredibile che nel 2025 ancora si creda a certe cose, del resto la audophila è una religione

… direi piuttosto malattia psichiatrica seria …

• Melius 1
Inviato
31 minuti fa, indifd ha scritto:

mi sono imposto nello scrivere in forum pubblici mi autocensuro e non scriverò mai valutazioni fortemente negative in generale e in particolare sulle persone, ma in alcuni casi mi faccio delle risate che la metà basta, poi penso: vivi e lascia vivere il mondo è bello perché vario.

Io cerco di ridere sempre di meno nel senso trovo più interessante capire i possibili meccanismi che possono essere stati la sorgente dell'affermazione, pensiero, convinzione. Questo perché non sono molto diverso e in altre cose potrei avere le stesse identici meccanismi. Il problema di scovare nell'altra persona con domande, affermazioni contrarie può generare molti conflitti con l'offesa personale ma può anche accendere una discussione o un incentivo a pensarci su. Specialmente sulla percezione del suono sono interessato per confrontarla con le mie e capire da dove possono venire certe differenze anche estreme. Esempio: come risposta ad un video di una riproduzione una persona potrebbe rispondere che è eccezionale sembra di sentire un'orchestra da vivo. Io sentendolo snto diverse distorsioni evidenti per me sui flauti e corni e mi fa domandare se sento bene. Quindi espongo le mie osservazioni e pensieri su come percepisco questa riproduzione sperando che qualcuno l'ascolti analiticamente e la discute con me. Interessante è anche l'esperienza che ha in questo campo. La discussione potrebbe anche servire ad altre persone ad anaizzare una riproduzione secondo certi criteri.

Mighty Quinn
Inviato

Lassamo sta er cervello 

Va benissimo dire che il cervello è sempre on fino a morte cerebrale 

Ma non c'entra una mazza 

Il punto è che posso tranquillamente sostenere che la terra è piatta e giustamente nessuno riuscirà a dimostrare che ho il cervello off 

Ma se sostengo che la terra è piatta, sostengo che la terra è piatta 

I miei fanboy saranno felici e orgogliosi e io convinto di avere cervello on e terra piatta beato e pacioso 

Ma la realtà è che la terra è palloccosa indipendentemente da quanto è acceso o spento il cervello di chicche e anche di sia 

Spiaze 

E anche di chi vuole convincere chi 

Arispiaze