Vai al contenuto
Melius Club

Ode alla suggestione.

Messaggi raccomandati

Inviato
17 minuti fa, scroodge ha scritto:

@AngeloJasparro

Fortunatamente nell'audio professionale, compreso quello che ha progettatto quei bellissimi monitor blu, e continua a progettarle, il blind test è ben considerato, correttamente ed efficacemente impiegato

Non potrebbe essere altrimenti

Alla presentazione delle JBL Everest al Top Audio parlai con Greg Timbers e mi disse che avevano un pool di esperti audiofili che ascoltavano e deliberavano i diffusori, ma niente doppio cieco, ascolti ripetuti e rilassati per giornate intere.

Inviato

@stefano_mbp infatti io usavo un normale pennarello nero per il vetro dal costo di 1€.

ilmisuratore
Inviato
11 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto:

@ilmisuratore in confusione ci vai tu, io il cieco non lo uso. So benissimo che se sottoposto a stress non sono lucido e quindi lo evito. Doppio cieco e rilassato non possono coesistete

Un test senza sapere cosa sta suonando è semplice da effettuare...il fatto è che se non vedi non "senti"

Funziona così...non l'accettate

Inviato
3 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto:

Alla presentazione delle JBL Everest al Top Audio parlai con Greg Timbers e mi disse che avevano un pool di esperti audiofili che ascoltavano e deliberavano i diffusori, ma niente doppio cieco, ascolti ripetuti e rilassati per giornate intere.

ci mancherebbe anche me chiamano qualche volta per rodare o ascoltare diffusori nuovi, non è che faccio confronti nel caso, li ascolto e sento come sono, lo scopo non è evincere se è meglio  o peggio. 

• Melius 1
one4seven
Inviato

Domanda: ma se uno, chiede di mettere un cd nel frigorifero, per quale ragione non viene identificato all'istante come  "spara minchiate"? 

Il solo fatto, a mio avviso, di aprire la porta alla possibilità, decreta la sconfitta.
Figurarsi essere arrivati a ragionare sulle proprietà del policarbonato. 

• Thanks 1
  • Haha 1
Inviato

@ilmisuratore io ascolto per piacere e NON per fare gare a chi ci sente meglio. Sono assolutamente convinto che sotto stress si va in palla e quindi lo evito.

Ognuno a casa sua fa come meglio crede

Inviato
Adesso, one4seven ha scritto:

Domanda: ma se uno, chiede di mettere un cd nel frigorifero, per quale ragione non viene identificato all'istante come  "spara minchiate"? 

Il solo fatto, a mio avviso, di aprire la porta alla possibilità, decreta la sconfitta.

Una via di uscita si deve dare sempre. 

Inviato
17 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto:

Mentre Olive e Toole (ex Gruppo Harman), ne fanno specifico riferimento, nelle loro opere.

Facilmente reperibili per altro

Come quelle di ricercatori e progettisti in campo audio dell'intero mondo.

Certamente, e lo si trova frequentemente, c'è una fase che va dalla progettazione alla produzione di un apparecchio elettronico (elettroacustico in quesot caso) che può prevedere un test di ascolto in condizioni "non controllate".

Anzi direi che è fondamentale.

Inviato
2 minuti fa, one4seven ha scritto:

Ovviamente tu parli per esperienza diretta, avendo fatto tutte le prove del caso e senza essere prevenuto...

Mighty Quinn
Inviato
23 minuti fa, scroodge ha scritto:

Quale è la teoria sottostante all'aumento della permeabilità alla luce del policarbonato dopo un ciclo di congelamento?

Non esiste 

Inviato
2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Ok...ma sappi una cosetta, quello che si sente si stramisura, anche come "semplice variazione nel segnale"

Quello che non si misura non è quello che si sente... bensì quello che si percepisce...e la stragrande maggioranza affronta questo fenomeno 

Ovviamente quello che non si può misurare non esiste... 😂

• Melius 1
AngeloJasparro
Inviato
10 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto:

avevano un pool di esperti audiofili che ascoltavano e deliberavano i diffusori, ma niente doppio cieco, ascolti ripetuti e rilassati per giornate intere

Risultava anche a me che fosse così. E non solo per JBL 

ilmisuratore
Inviato
4 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto:

@ilmisuratore io ascolto per piacere e NON per fare gare a chi ci sente meglio. Sono assolutamente convinto che sotto stress si va in palla e quindi lo evito.

Ognuno a casa sua fa come meglio crede

...per ascoltare con piacere e credere di avvertire differenze (anche quando non esistono) ognuno è libero di farlo

Inviato
1 minuto fa, Mighty Quinn ha scritto:

Non esiste 

Può anche essere, l'importante è che funzioni.

one4seven
Inviato
1 minuto fa, OLIMPIA2 ha scritto:

Ovviamente tu parli per esperienza diretta, avendo fatto tutte le prove del caso e senza essere prevenuto...

Non sono prevenuto e non ho nulla da provare. 
Sony e Philips non hanno mai consigliato di mettere i cd nel frigo.

Non basta?

Inviato
Adesso, one4seven ha scritto:

Non sono prevenuto e non ho nulla da provare. 
Sony e Philips non hanno mai consigliato di mettere i cd nel frigo.

Non basta?

Quindi non hai mai provato...

Neanche il pennarello...

Inviato
4 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Quello che non si misura non è quello che si sente... bensì quello che si percepisce...e la stragrande maggioranza affronta questo fenomeno 

Ma nessun umano sente: noi tutti percepiamo i suoni, specialmente quando sono molti e provenienti da diverse posizioni.