Hdemico Inviato 15 Aprile Inviato 15 Aprile Salve a tutti qualche esperto che mi illustri quali sono stati i migliori sistemi di punta che il glorioso marchio italiano abbia mai prodotto? Mi riferisco non solo ai diffusori da casa ma anche i sistemi pensati per i cinema,ad alta efficienza solitamente. Ad esempio https://www.cinematech.it/cinematech/sito/csshardware.htm Alcuni di questi sistemi potrebbero essere competitivi ancora oggi?
Amministratori cactus_atomo Inviato 15 Aprile Amministratori Inviato 15 Aprile @Hdemico mai ascoltati ma non sono stati pensati per uso domestico
Tronio Inviato 15 Aprile Inviato 15 Aprile 4 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: non sono stati pensati per uso domestico E ti credo: quei cassoni da 100 kg e 1000 W potevano trovare una collocazione giusto alle sagre paesane o al luna park!
Akla Inviato 15 Aprile Inviato 15 Aprile 7 ore fa, Tronio ha scritto: E ti credo: quei cassoni da 100 kg e 1000 W potevano trovare una collocazione giusto alle sagre paesane o al luna park! Il modello a due vie per cinema si può biamplificare e addomesticare ad usi domestici il cabinet e' spartano, ma gli altoparlanti sono di livello professionale di qualità indiscutibile.
Tronio Inviato 15 Aprile Inviato 15 Aprile 5 minuti fa, Akla ha scritto: Il modello a due vie per cinema si può biamplificare e addomesticare ad usi domestici Certo, volendo si possono fare dei giri di pista a Vallelunga anche con una motrice di camion, ma a che pro? A ciascuno il suo: i normali sistemi hi-fi vanno bene per ascolto in ambiente domestico così come i sistemi pro sono progettati per teatri, cinema, discoteche e compagnia ballando. Poi se uno vuole fare il masochista forzandone l'uso improprio è liberissimo, ma non mi si venga a dire che l'uno o l'altro tipo non fa alcuna differenza. 9 minuti fa, Akla ha scritto: gli altoparlanti sono di livello professionale di qualità indiscutibile Ah beh, se è indiscutibile allora non parlo più...
Akla Inviato 15 Aprile Inviato 15 Aprile 20 minuti fa, Tronio ha scritto: Certo, volendo si possono fare dei giri di pista a Vallelunga anche con una motrice di camion, ma a che pro? A ciascuno il suo: i normali sistemi hi-fi vanno bene per ascolto in ambiente domestico così come i sistemi pro sono progettati per teatri, cinema, discoteche e compagnia ballando. Poi se uno vuole fare il masochista forzandone l'uso improprio è liberissimo, ma non mi si venga a dire che l'uno o l'altro tipo non fa alcuna differenza. Ah beh, se è indiscutibile allora non parlo più... Woofer che possono sopportare picchi di 300 400 Watt. non sono sicuramente simili a realizzazioni economiche. Anche i lunapark usano JBL Electro voice. westlake. Gauss etc e McIntosh MC 2500. Che non sono mai stati giocattoli di plastica e faesite vanno per ore giorni senza problemi anche alla massima potenza
Akla Inviato 15 Aprile Inviato 15 Aprile 2 minuti fa, Discopersempre2 ha scritto: ???? Si certo alcuni prodotti hanno il cabinet in faesite e metallo(ampli CD etc) oppure in pvc ... plastica ....
Velvet Inviato 16 Aprile Inviato 16 Aprile Il 15/04/2025 at 12:51, Hdemico ha scritto: Alcuni di questi sistemi potrebbero essere competitivi ancora oggi? Non erano competitivi neanche nei cinema Italiani dell'epoca (anni '90) dove in gran parte venivano installate tutt'altre cose (JBL per lo più).
Akla Inviato 16 Aprile Inviato 16 Aprile 8 ore fa, Velvet ha scritto: Non erano competitivi neanche nei cinema Italiani dell'epoca (anni '90) dove in gran parte venivano installate tutt'altre cose (JBL per lo più). Mah le Rcf br110. Non erano assolutamente scadenti...anzi a trovarne 1
Velvet Inviato 16 Aprile Inviato 16 Aprile 55 minuti fa, Akla ha scritto: le Rcf br110. Le br110 uscivano quasi 20 anni prima rispetto ai modelli postati dall'opener, non c'entrano nulla.
Akla Inviato 16 Aprile Inviato 16 Aprile 21 minuti fa, Velvet ha scritto: Le br110 uscivano quasi 20 anni prima rispetto ai modelli postati dall'opener, non c'entrano nulla. Comprendo. Ma il treadh parla di Rcf dei tempi d oro penso siano delle Br 110
Moderatori paolosances Inviato 16 Aprile Moderatori Inviato 16 Aprile Ascoltate le BR 2110...lasciate dove si trovavano in vendita a 350 euro. Ho continuato a preferire le BR 55,timbricamente piu corrette.
Luca44 Inviato 16 Aprile Inviato 16 Aprile Tempi relativamente recenti ( ma già vintage visti i decenni trascorsi) sicuramente tutta la serie Mytho , non suonano affatto male neppure alcuni modelli della economicissima serie Aithra tenendo conto che dovrebbero trovarsi al costo delle patate o anche meno . Dei modelli del passato remoto, diciamo anni 70 e 80 ricordo vagamente un modello raro in commercio, con midrange e tweeter a cupola nello stesso enorme magnete, che forse suonavano bene ma non credo si trovino a costi irrisori . Solo viste ma me ne parlavano bene anche quelle in marmo, viste in un negozio a Roma ma purtroppo non potei ascoltarle .
Luca44 Inviato 16 Aprile Inviato 16 Aprile Mio fratello maggiore ebbe le 1040 e un altro modello simile, forse 1042 , entrambi 3 vie con mid a cupola . Il modello inferiore con mid con cupola più piccina e un bordo circolare appena sporgente attorno andava nettamente meglio di quelle col mid da 5 cm imho .
Velvet Inviato 17 Aprile Inviato 17 Aprile Il 15/4/2025 at 12:51, Hdemico ha scritto: Mi riferisco non solo ai diffusori da casa ma anche i sistemi pensati per i cinema,ad alta efficienza solitamente. Ad esempio https://www.cinematech.it/cinematech/sito/csshardware.htm Io avevo capito il 3D parlasse di questo
qzndq3 Inviato 17 Aprile Inviato 17 Aprile 17 ore fa, Luca44 ha scritto: quelle col mid da 5 cm Credo fossero le BR 1046 con mid MR52 senza flangia rialzata, bobina da 5,2cm. Le 1040 e le 1042, vado a memoria, hanno il mid MR45 con flangia rialzata, bobina da 3.9cm. Stesso wf L10P10 da 25 cm forse con parapolvere diverso. Il tw dovrebbe essere per tutte il tw1725 1
qzndq3 Inviato 17 Aprile Inviato 17 Aprile Catalogo componenti https://www.tecnotre.it/audio/cataloghi/rcf/rcf-1988.pdf https://www.tecnotre.it/audio/cataloghi/rcf/rcf-1989.pdf https://www.tecnotre.it/audio/cataloghi/rcf/rcf-1990.pdf
Messaggi raccomandati