Vai al contenuto
Melius Club

Pioneer SA-6500II con il potenziometro del volume "strano"

Messaggi raccomandati

8 minuti fa, Bazza ha scritto:

@azn131 dammi retta, lascialo come Pioneer l'ha fatto..

Prendere il vintage per poi modificarlo imho non ha senso.

È nato così e se funziona ok e andare avanti..

sicuramente. Però il fatto è che se salta in aria uno di quei componenti, si sfascia l'amplificatore pur di proteggere i diffusori :classic_biggrin:

36 minuti fa, Bazza ha scritto:

@azn131 devi diventare fatalista e imparare a parlargli proprio come so fa con le piante😁😁

ho un quadro di Padre Pio appeso in camera, magari ce lo piazzo affianco ogni qualvolta dovrò usarlo :classic_laugh:

• Haha 2

Buongiorno, continua l'ascolto moderato col Pioneer, sempre tramite ingresso AUX fintanto che non si risolve il problema del potenziometro. Ho recuperato tutti i manuali da Hifi Engine perchè credo che vadano regolati entrambi i canali, quello di sinistra sembra suonare più basso rispetto al destro. 

Ho pulito il potenziometro del balance più volte e in generale l'audio non gracchia per nulla, quindi credo che i transistor siano a posto. 

Una controllatina al BIAS e al DC Offset non guasterà, quantomeno per verificare che siano entrambi nei parametri del produttore. 

buonasera a tutti

vi aggiorno comunicandovi che ho comperato un nuovo potenziometro stile ALPS ma non originale ovviamente (anche perchè costa quanto ho pagato l'amplificatore e nessun ALPS ha 8 pin bensì 6) sempre lungo 25mm e 100kOhm. Con la scusa, ho preso anche un nuovo adattatore RCA-Aux 3.5 da 2 metri per l'impianto.

Totale: 10€ da AliExpress.

Speriamo bene!

• 2 settimane dopo...

@azn131 il mio primo impianto hi fi (1978…), ruotava intorno ad un receiver pioneer SX 650 (che ho tutt’ora e che non venderò mai: mi ha dato migliaia di ore d’ascolto senza mai fare una piega…), che ha la stessa sezione ampli del tuo SA 6500. Spinta pochina, la potenza è quella che è, ma che timbricamente è delizioso. Un apparecchio che non sa cos’è la fatica d’ascolto… 👍

• Thanks 1