Vai al contenuto
Melius Club

Opera d’Arte: Sonus Faber Guarneri Evolution

Messaggi raccomandati

@doctor Ciao. A memoria i 275 in mono avevano una spinta notevole ma perdevano un po’ di magia sulle medie. Però vado a memoria.  

Poi cambiai tutte le valvole per avere due macchine esattamente identiche. TFK801S e TESLA ECC83S + EAT KT88 Diamond. Risultato notevole. Li chiamavo i 275 anabolizzanti. Forse il C12000 meriterebbe di più?

Per quando riguarda le valvole la mia esperienza è che le valvole di potenza avessero apportato il miglioramento più marcato.

Matteo

1 ora fa, doctor ha scritto:

Quindi ben vengano due 275 in mono se ho inteso bene dai tuoi commenti 

Se proprio “devono” essere 2 x Mc275 io li metterei in multi amplificazione verticale, ovvero un finale sul diffusore sinistro e l’altro su” destro.

Così non perdi nulla e guadagni in tutto.

Ogni canale pilota un altoparlante ed il carico è distribuito equamente tra i due finali.

• Moderatori
5 ore fa, doctor ha scritto:

Quindi ben vengano due 275 in mono se ho inteso bene dai tuoi commenti 

Penso di sí. Prenderei prima le Guarneri, e le proverei con un 275.

Ho realizzato solo ora che il 275 puó essere collegato in mono solo in parallelo, e non a ponte. Il 2102 con il collegamento in mono a ponte diventava praticamente un finale bilanciato. Non hai mai pensato con le Guarneri di passare ad un finale a SS con AF? 
Roberto

Renato Bovello
12 ore fa, doctor ha scritto:

vorrei valutare le guarneri con due mc 275 a ponte,per poi rasserenarmi....

dando in permuta le diapason ovviamente

12 ore fa, doctor ha scritto:

vorrei valutare le guarneri con due mc 275 a ponte,per poi rasserenarmi....

dando in permuta le diapason ovviamente

Prendi le Astera e fai un salto di qualita' enorme

• Moderatori

Questa sera ho sentito il bisogno di un po di progressive metal rock, e ho messo su il CD dall’ultimo album dei Tool, “Fear Inoculum”. Un filo di volume (aghi dei Vmeters con picchi compresi tra i 0,0045 e 0,045 watt, magia della dinamica notturna) e via. Che spettacolo le “scariche” di chitarra e batteria.

Questi diffusori da stands, adeguatamente pilotati dal 462, riescono a scendere in basso con facilità, e anche con pochissima potenza, il suono è subito molto corposo e nello stesso tempo dettagliato.  È poi la prima volta che mi trovo di fronte un diffusore bass reflex (da stand e da pavimento) che si fa molta fatica a capire che sia bass reflex. 
10 con lode

Roberto

IMG_0641.jpeg

IMG_0642.jpeg

Renato Bovello
14 minuti fa, zagor333 ha scritto:

Perchè, con le Guarneri pensi che non lo faccia. Non scherziamo eh 

Hai mai ascoltato le Astera  ?  Davvero un altro mondo rispetto alle Guarneri ma e' solo il mio parere .Le Diapason Astera sono un diffusore completo nonostante siano da stand . Almeno per ambienti fino a 30/35 mq

• Moderatori
Adesso, Renato Bovello ha scritto:

Diapason Astera sono un diffusore completo nonostante siano da stand .

Lo sono anche le Guarneri un diffusore completo anche se da stands.

Avevo due Heresy iii con due sub amplificati fino a 7 giorni fa, so bene di cosa sto parlando. 
Non serve scomodare le Astera (conosco cmq le più piccole Adamantes).

Anche questo è solo il mio parere.

Roberto

pS: lo abbiamo capito che le Guarneri non ti piacciono come suonano, pazienza.

10 ore fa, mla ha scritto:

Se proprio “devono” essere 2 x Mc275 io li metterei in multi amplificazione verticale, ovvero un finale sul diffusore sinistro e l’altro su” destro.

Così non perdi nulla e guadagni in tutto.

Ogni canale pilota un altoparlante ed il carico è distribuito equamente tra i due finali.

Scusami in mono la multi amplificazione verticale?

Oppure differisce,?

• Moderatori
5 ore fa, doctor ha scritto:

Scusami in mono la multi amplificazione verticale?

Buondì, no, la multiamplificazione verticale, come quella orizzontale, utilizza due finali stereo (in mono ne servirebbero 4).

Per quella verticale, è tassativo utilizzare due finali stere uguali.

Lo schema e quello sotto.

Con due MC275 potrai provare entrambe le soluzioni.

Roberto

IMG_0821.jpeg

giannisegala

@Renato Bovello Ciao Renato , ha ragione Zagor quando sostiene che  si è capito che a te le Guarneri non piacciono. Ci sta , pensa che noia se tutti ci innamorassimo di un solo apparecchio o solo di una coppia di diffusori.  Io  ho una quindicina di coppie di mini  e faccio fatica a fare classifiche anche dopo anni di ascolti. Comunque non ho mai avuto la fortuna di provare le Astera anche se x il mio caso penso siano troppo complete , nel senso che dovrebbero avere dei bassi come quelli  di un diffusore da pavimento; per i miei gusti troppi.  Per tornare alle Guarneri  conosci tutte le varie versioni? Con quale ampli le hai ascoltate? Cosa non ti è piaciuto  particolarmente?Ciao Renato , buona giornata .

gianni

• Moderatori
47 minuti fa, giannisegala ha scritto:

per i miei gusti troppi

Gianni, tu hai anche le superbe Electa Amator I se non ricordo male, che come bassi, se ben amplificate e posizionate, non scherzano per essere dei diffusori da stand (scendono a circa 40 Hz, come le mie attuali Evo, non male un diffusore del secolo scorso 😊).

Roberto 

3 ore fa, zagor333 ha scritto:

Buondì, no, la multiamplificazione verticale, come quella orizzontale, utilizza due finali stereo (in mono ne servirebbero 4).

Per quella verticale, è tassativo utilizzare due finali stere uguali.

Lo schema e quello sotto.

Con due MC275 potrai provare entrambe le soluzioni.

Roberto

IMG_0821.jpeg

In sostanza posso scegliere tra mono e stereo con due unità,valutando a seconda dei diffusori se garba più in potenza ( mono) piuttosto che in dolcezza di emissione 

• Moderatori

@doctor sì, è come hai scritto. Io ti suggerisco di utilizzare un solo finale in stereo, o due finali in mono, sinceramente la multiamplificazione verticale (peggio ancora qualla orizzontale), la ritengo uno spreco

Ma qui siamo off topic