Vai al contenuto
Melius Club

Opera d’Arte: Sonus Faber Guarneri Evolution

Messaggi raccomandati

19 ore fa, doctor ha scritto:

Scusami in mono la multi amplificazione verticale?

Oppure differisce,?

Come ti ha spiegato @zagor333 è cosa diversa, ma quel grafico rispecchia quella orizzontale, mentre io consigliavo e tuttora consiglio quella verticale, cioè un amplificatore stereo su ogni diffusore, ripeto, per dividere equamente la potenza.

Non la ritengo uno spreco se si ha la passione, d’altra parte sono anche convinto che un Mc1502 sia migliore di una coppia di 275, versione VI compresa, non potrebbe essere altrimenti.

Io voto per una delle due suddette configurazioni, le altre per me non vanno, sta te decidere.

• Moderatori
44 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

Ho un disco di flamenco

Ho anche io dei dischi di flamenco, anche se è uno dei pochi generi che non amo perdutamente. Se puoi, gentilmente mi dici quale è questo disco? Grazie, Roberto 

2 ore fa, zagor333 ha scritto:

ma già rispetto alle sole Heresy, le Evo scendono più in basso (anche se non avranno mai quell’energia)

Personalmente preferisco che scendano più in basso e con più energia, come il grande Massimo Catalano insegna 😂😂.

• Moderatori
11 minuti fa, mla ha scritto:

ma quel grafico rispecchia quella orizzontale, mentre io consigliavo e tuttora consiglio quella verticale,

Giusto, ho pastrocchiato con il copia incolla. Questa è quella verticale:

IMG_0664.jpeg

• Thanks 1
  • Moderatori
1 ora fa, Renato Bovello ha scritto:

Onestamente non avevo letto questo dato altrimenti avrei suggerito altri diffusori .

Una decina di anni fa, a casa di un grande appassionato (diventammo anche amici dopo quell’incontro, poi purtroppo qualche anno dopo un brutto male lo portó via) in un salone enorme (una stalla ristrutturata di circa 70 m2) ebbi la fortuna di ascoltare una coppia di S.F. Auditor (era Serblin) pilotate da un finale McIntosh a valvole MC2102 (100 watt / canale), pre ARC a valvole e lettore CD sempre ARC (non ricordo le sigle, ma componenti top). Ascoltammo un pó di tutto, anche classica (pianoforte in particolare). Ebbene, quello fu il più coinvolgente ed emozionante ascolto fatto con un impianto. Ne conservo ancora un vivido ricordo. Poi, come ha scritto già Vincenzo sopra, tutto è relativo.

Magari se li dentro al mio posto ci fosse stato @mla, si sarebbe fatto due risate. 😊

• Moderatori
1 minuto fa, mla ha scritto:

Dici per i pochi bassi perché erano dei mini?

Avendo compreso un pó come ascolti musica, (se non erro non ti sei entusiasmato neanche un pizzicotto neanche con le LS3/5A) penso per entrambe le cose 😊

• Moderatori
1 ora fa, Renato Bovello ha scritto:

La mia sala di 55 mq con una grande apertura su lato

La mia sala è simile alla tua, ma un pó più piccola, diciamo che la zona di ascolto è circoscrivibile in un rettangolo di circa 5 x 4 metri (20 m2), poi ci sono altri circa 20 m2 (ho preso questa sera le misure dell’ingresso/disimpegno, pensavo un pó meno) che vanno aggiunti, per un totale di circa 40 m2.

Renato Bovello
1 ora fa, zagor333 ha scritto:

Se puoi, gentilmente mi dici quale è questo disco?

Ignoro il titolo. E' un cd che mi e' stato regalato da Di Prinzio. Alla prima occasione provero 'a vedere se Shazam lo trova ma ,come ripeto,eviterei di ascoltarlo con certi diffusori a volumi realistici.Poi ,ognuno e' libero ....

1 minuto fa, zagor333 ha scritto:

Avendo compreso un pó come ascolti musica, (se non erro non ti sei entusiasmato neanche un pizzicotto neanche con le LS3/5A) penso per entrambe le cose 😊

I mini e midi mi possono anche piacere, relativamente, ma il fatto di non poter alzare il volume non solo quanto vorrei, ma nemmeno quanto serve, non me li farà mai scegliere.

Io devo essere colpito fisicamente dagli esecutori e dagli strumenti e questo non accade se i decibel (e dinamica), su un range di frequenze esteso anche in basso, sono pochi.

Non ricerco la perfezione timbrica ma impatto e coinvolgimento, con ovviamente un minimo di palcoscenico e dettaglio, altrimenti è baccano.

Poter alzare il volume a piacere mi rende felice, prima di questo sistema non me lo potevo permettere, ora sì, ed è tanto.

Le CW4 pilotate dal McIntoshone lo permettono 💪🏻, eccome, altro che balle.

• Moderatori
10 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

con certi diffusori a volumi realistici.

Ascoltare a volumi realistici a casa si diventa sordi. Preferisco preservare il mio già malandato udito per i prossimi anni per continuare a godere della mia musica.