Vai al contenuto
Melius Club

Una nuova alba per l'Euro?

Messaggi raccomandati

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

la moneta cinese non può fare concorrenza al dollaro come riserva mondiale, troppo soggetta au vincoli drl potere del govrno, in pochi si ferebbero (parlo di stai, non di investitori che hanno obiettiv9 di corto respiro).  una moneta unica dell'area bricks sarebbe diversa ma campa cavallo non è una cosa a breve.

l'euro paga la incertezza europea, oban meloni lepen afd ed altri potrebbero spingere per una dissoluzione dell'europa a partire dall'euro. e agli usa non dispiacerebbe un conflitto ue-russia senza coinvolgimento nato pur di bloccare le alternative al dollaro

Gaetanoalberto
Inviato
7 minuti fa, wow ha scritto:

Fino a quando noi avremo una struttura politico decisionale lenta e farraginosa

Oserei dire che si dovrebbe cogliere occasione per buttare il quore oltre l'ostacolo.

Mai visto uno che vuol saltare l'asticella correndo nella direzione opposta.

Inviato
15 minuti fa, wow ha scritto:

Ho letto l'articolo del nostro prof Fabio, interessantissimo e direi... confortevole. 

Però, dal mio modestissimo issimo issimo punto di vista, devo constatare che il grande assente in questo articolo è la politica o meglio, la forma della struttura politico-decisionale della EU.

Fino a quando noi avremo una struttura politico decisionale lenta e farraginosa, non impostata su una forma federale, possiamo fantasticare quanto vogliamo, ma non credo che non otterremo grandi risultati. 

Eh ma tu mica sei “o professeur” eh…

ennesimo caso di ginecologo che spiega come si manea a pucchiacca a Rocco Siffredi 😆😆😆

• Haha 2
appecundria
Inviato
2 ore fa, wow ha scritto:

ma tu stai ipotizzando la necessità di contrastare militarmente una mattana ordinata dal Gran Capo Maga?

Assolutamente no 😀

appecundria
Inviato
2 ore fa, wow ha scritto:

che il grande assente in questo articolo è la politica o meglio, la forma della struttura politico-decisionale della EU.

Mi pare che il prof lo dica.

2 ore fa, Jack ha scritto:

come si manea a pucchiacca a Rocco Siffredi

Non ho capito se il Rocco della situazione saresti tu, Trump o entrambi...

Inviato
4 minuti fa, appecundria ha scritto:

Assolutamente no 😀

oggi sono un po' bloccato, ma se la risposta è ironica, cioè temi che si possa essere aggrediti dagli USA e che noi dobbiamo puntare contro di loro le nostre mille mila testate significa che Houston abbiamo davvero grossi problemi, ma non solo noi ... :O

8 minuti fa, appecundria ha scritto:

Mi pare che il prof lo dica.

Ho riletto. C'è questo paragrafetto alla fine:

L’Europa si trova di fronte a un’opportunità storica. Per coglierla, saranno necessarie riforme istituzionali profonde e scelte politiche potenzialmente impopolari. Il premio, però, sarebbe straordinario: una capacità di spesa strutturalmente più ampia e la costruzione di una leadership globale resiliente — non solo sul piano valutario e finanziario, ma anche, e soprattutto, in termini politici e di qualità della vita.

• Melius 1
briandinazareth
Inviato
1 ora fa, wow ha scritto:

L’Europa si trova di fronte a un’opportunità storica. Per coglierla, saranno necessarie riforme istituzionali profonde e scelte politiche potenzialmente impopolari. Il premio, però, sarebbe straordinario: una capacità di spesa strutturalmente più ampia e la costruzione di una leadership globale resiliente — non solo sul piano valutario e finanziario, ma anche, e soprattutto, in termini politici e di qualità della vita

Quoto al 100% 

Gaetanoalberto
Inviato
3 ore fa, wow ha scritto:

L’Europa si trova di fronte a un’opportunità storica. Per coglierla, saranno necessarie riforme istituzionali profonde e scelte politiche potenzialmente impopolari. I

Io non sono particolarmente astioso, però fate di tutto per urtare il mio lato sensibile.

Insomma, i miei post anticipano con migliore tecnica quello che ha detto il prof. ma non li si caga.

Poi si virgolettano questi imitatori...

Allora è vero che voi del Piddì siete lontani dalla gente comune.

• Haha 1
Inviato
Il 17/4/2025 at 15:55, appecundria ha scritto:

Sai cos'è il privilegio esorbitante?

Ho solo sentito l'occhiello di privilegio (come fosse antani per lei).

Ripeto: nell'euro non ci credono manco gli europei, mi risulta difficile che il resto del mondo ci si butti a pesce. 

Inviato
Il 17/4/2025 at 15:56, Guru ha scritto:

Fortunatamente non ci sono

Ah già, spesso dimentico che la sinistra aborra la democrazia.

• Melius 1
Inviato

@LeoCleo Mi domando quale distorsione cognitiva possa produrre questa tua risposta a quello che ho scritto.

Inviato

@Guru Agli italiani è stato chiesto un parere preventivo sull'ingresso nella UE? SI - NO

Ritieni opportuno chiedere oggi agli italiani se vogliano restare nella UE? SI - NO

Se rispondi a queste due semplici domande, potresti scoprire che la distorsione cognitiva è tua. 

• Melius 1
Inviato

Speriamo che non lo chiedono, abbiamo già imparato che non sapete votare :classic_biggrin:

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato

Referendum consultivo sul mandato costituente al Parlamento europeo

Data: 18 giugno 1989

Tipo: di indirizzo

Esito: Sì 88,03% No 11,97%

maurodg65
Inviato
5 ore fa, wow ha scritto:

L’Europa si trova di fronte a un’opportunità storica. Per coglierla, saranno necessarie riforme istituzionali profonde e scelte politiche potenzialmente impopolari. Il premio, però, sarebbe straordinario: una capacità di spesa strutturalmente più ampia e la costruzione di una leadership globale resiliente — non solo sul piano valutario e finanziario, ma anche, e soprattutto, in termini politici e di qualità della vita.

Certo, però gli USA hanno costruito il loro ruolo in un centinaio di anni, intervenendo in una guerra mondiale che hanno vinto, perché l’hanno vinta loro, e facendo per quel periodo i gendarmi del mondo quando il mondo era sostanzialmente diviso in due blocchi contrapposti.

Quella credibilità e qualla autorevolezza se la sono guadagnata con il sangue e la vita di milioni di americani morti per difendere libertà e democrazia, pensare che oggi si possa soppiantare gli americani in quel ruolo giocando solo su un aspetto finanziario e monetario legato all’euro mi pare riduttivo del ruolo storico avuto dagli USA nel secolo scorso.

Quindi, fermo restando ciò che hanno già detto altri e che era già riportato nell’articolo sulla necessità di creare prime gli USE e rendere l’Europa un solo ed unico grande paese, direi che è più facile nel medio periodo che se il dollaro perderà la sua funzione, non venga soppiantato da una sola moneta ma da più d’una che si divideranno la “posta”.

P.S. Gli USA sono una nazione, hanno combattuto per l’indipendenza dall’Inghilterra, hanno combattuto evitando la secessione, hanno combattuto numerose guerre di cui la seconda guerra mondiale su due fronti, asiatico ed europeo, il sentire comune di un americano, il sentirsi nazione, oggi è concetto impensabile per un europeo, serviranno decenni per arrivarci, forse anche di più.

appecundria
Inviato
2 ore fa, LeoCleo ha scritto:

nell'euro non ci credono manco gli europei

Riuscirai un giorno a dimenticare il green pass?

• Haha 1
Gaetanoalberto
Inviato
1 ora fa, LeoCleo ha scritto:

Agli italiani è stato chiesto un parere preventivo sull'ingresso nella UE? SI - NO

Ritieni opportuno chiedere oggi agli italiani se vogliano restare nella UE? SI - NO

Dando un'occhiata alla Costituzione si scopre che non si può, dato che siamo nel campo dei trattati internazionali.

Dando una ascoltata ad una media lezione di diritto costituzionale, si parla del referendum come uno degli strumenti più a rischio di demagogia, e del fatto che un frequente utilizzo é un segno di  malfunzionamento delle democrazie rappresentative parlamentari.

Dovrei accennare al mio pensiero sull'unovaleunoconsultiamocisullapiattaffomma ma eviro (lapsus freudiano)

• Melius 2

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione