Questo è un messaggio popolare. Nacchero Inviato 18 Aprile Questo è un messaggio popolare. Inviato 18 Aprile Secondo me a orecchio, una volta tolti rimbombi e riverberi, è "bello" tutto. Però quando segui una logica, ovvero un sorta di standard, un parametro fisso per tutti, ti accorgi quanto può essere "più bello". Partendo da questo aggiusti i dettagli. E secondo me col fai da te non ci si arriva. 3
Coltr@ne Inviato 18 Aprile Inviato 18 Aprile @Nacchero un encomio a mister nacchero, è cresciuto così tanto che mi spaventa. 1 1
faber_57 Inviato 18 Aprile Inviato 18 Aprile 28 minuti fa, mattia.ds ha scritto: Non capisco questa affermazione. Mi pare chiarissima: alle basse frequenze beccare ampiezza, Q e frequenza dei buchi o dei picchi è un terno al lotto. Poi che si possa fare tutto a sentimento e farselo piacere, nessuno lo discute. Io non ci sono mai riuscito.
Nacchero Inviato 18 Aprile Inviato 18 Aprile 24 minuti fa, Coltr@ne ha scritto: @Nacchero un encomio a mister nacchero, è cresciuto così tanto che mi spaventa. Se c'era la reazione "bacino" te la mettevo! 😗 Devo ringraziare @gianventue molto anche @grisuleache mi ha sopportato ultimamente. Solo che ora c'è da ricominciare da capo........😬
senek65 Inviato 18 Aprile Inviato 18 Aprile Ma mi chiedo: come fa il microfono di un telefono, seppur "calibrato" ad essere attendibile come fonte di acquisizione?
ilmisuratore Inviato 18 Aprile Inviato 18 Aprile 24 minuti fa, senek65 ha scritto: Ma mi chiedo: come fa il microfono di un telefono, seppur "calibrato" ad essere attendibile come fonte di acquisizione? Per la correzione (specie ad eccesso di fase) non di dovrebbe nemmeno usare l'umik...vedi poi cosa possa combinare il mic del telefono L'umik andrebbe usato per scopo esplorativo della risposta in ambiente ma non come acquisitore affidabile di una risposta all'impulso Ha un convertitore interno, se collegato al PC genera risposte asincrone... molto spesso con un preringing che falsifica l'intero processo di correzione
Nacchero Inviato 18 Aprile Inviato 18 Aprile 1 ora fa, ilmisuratore ha scritto: Per la correzione (specie ad eccesso di fase) non di dovrebbe nemmeno usare l'umik Ma te mica puoi far cadere tutti i nostri sogni così eh!!!
ilmisuratore Inviato 18 Aprile Inviato 18 Aprile 8 minuti fa, Nacchero ha scritto: Ma te mica puoi far cadere tutti i nostri sogni così eh!!! Amico mio, la correzione digitale è una cosa molto seria...e mi dispiace quando poi, per cause avverse, se ne parla male
whitewave Inviato 18 Aprile Autore Inviato 18 Aprile 1 ora fa, ilmisuratore ha scritto: Per la correzione (specie ad eccesso di fase) non di dovrebbe nemmeno usare l'umik...vedi poi cosa possa combinare il mic del telefono L'umik andrebbe usato per scopo esplorativo della risposta in ambiente ma non come acquisitore affidabile di una risposta all'impulso Ha un convertitore interno, se collegato al PC genera risposte asincrone... molto spesso con un preringing che falsifica l'intero processo di correzione non posso controbattete in alcun modo, non ne ho le basi. Però posso dirti che la correzione fatta col telefono, ad orecchio, è gradevole e migliorativa della situazione flat. Non mi è sembrato un giocattolo diciamo. ma a proposito di orecchio. La correzione ad orecchio non potrà mai essere precisa, il momento in cui la fai, la percezione che hai in quel frangente, l’incapacità ad avere una sorta di orecchio assoluto che riconosca non solo frequenza, ma anche suo Q, sono ostacoli. Però, giustamente, dici che si può fare qualcosa a proprio gusto, ma sapendo che si sta molto approssimando qualcosa che i software riescono a fare in pochi secondi. Questi di wiim ci arriveranno, Dirac già ti stravolge quello che ascolti. In meglio. Non alla ricerca di una neutralità, ma dandogli un target, una curva di risposta piaciona.
ilmisuratore Inviato 18 Aprile Inviato 18 Aprile 1 minuto fa, whitewave ha scritto: non posso controbattete in alcun modo, non ne ho le basi. Però posso dirti che la correzione fatta col telefono, ad orecchio, è gradevole e migliorativa della situazione flat. Non mi è sembrato un giocattolo diciamo. ma a proposito di orecchio. La correzione ad orecchio non potrà mai essere precisa, il momento in cui la fai, la percezione che hai in quel frangente, l’incapacità ad avere una sorta di orecchio assoluto che riconosca non solo frequenza, ma anche suo Q, sono ostacoli. Però, giustamente, dici che si può fare qualcosa a proprio gusto, ma sapendo che si sta molto approssimando qualcosa che i software riescono a fare in pochi secondi. Questi di wiim ci arriveranno, Dirac già ti stravolge quello che ascolti. In meglio. Non alla ricerca di una neutralità, ma dandogli un target, una curva di risposta piaciona. Mi sembrano risultati raggiunti per una buona dose di fortuna...aiutata da un buon orecchio La correzione ben fatta è subordinata rigorosamente ad una buona acquisizione della risposta all'impulso successivamente ben elaborata ed applicata Piccoli interventi di rifinitura (a fase minima) ad orecchio sono ammessi
Nacchero Inviato 18 Aprile Inviato 18 Aprile 30 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Amico mio, la correzione digitale è una cosa molto seria...e mi dispiace quando poi, per cause avverse, se ne parla male Vabbè...... una disputa senza tempo ormai.... Però da dire che, per uso domestico, anche coi dispositivi "basici" tipo il mio e il famigerato umik, qualcosa di buono si ottiene. Ovvio nella misura delle sue possibilità e sapendolo utilizzare, altrimenti son pastrocchi. Però non voglio andare troppo lontano dal tipico altrimenti si rischia di perdere la strada. Fra l'altro Wiim io lo apprezzo assai.
ilmisuratore Inviato 18 Aprile Inviato 18 Aprile 1 minuto fa, Nacchero ha scritto: Vabbè...... una disputa senza tempo ormai.... Però da dire che, per uso domestico, anche coi dispositivi "basici" tipo il mio e il famigerato umik, qualcosa di buono si ottiene. Ovvio nella misura delle sue possibilità e sapendolo utilizzare, altrimenti son pastrocchi. Però non voglio andare troppo lontano dal tipico altrimenti si rischia di perdere la strada. Fra l'altro Wiim io lo apprezzo assai. Se si riesce a farsi piacere il risultato già è, appunto, qualcosa
yukatan Inviato 18 Aprile Inviato 18 Aprile 7 ore fa, whitewave ha scritto: Ma quello che proverò a fare è leggere con Rew la risposta della stanza, impostare una target curve, copiare/incollare a mano i valori di correzione nella eq parametrica di Wiim. Cioè bypassare l'elaborazione correttiva dell'app. Fai così che secondo me è la migliore soluzione. Io lascerei stare la correzione ambientale fatta dal WiiM
whitewave Inviato 18 Aprile Autore Inviato 18 Aprile Ho disabilitato la funzione incriminata, rifatto tutto da capo e funziona molto meglio. La funzione è CORREZIONE PRECISIONE DELLA STANZA, lei causava il problema. domani provo con rew e inserimento parametri a mano 2
Ottobnaz Inviato 20 Aprile Inviato 20 Aprile Il 18/04/2025 at 15:25, ilmisuratore ha scritto: Per la correzione (specie ad eccesso di fase) non di dovrebbe nemmeno usare l'umik...vedi poi cosa possa combinare il mic del telefono L'umik andrebbe usato per scopo esplorativo della risposta in ambiente ma non come acquisitore affidabile di una risposta all'impulso Ha un convertitore interno, se collegato al PC genera risposte asincrone... molto spesso con un preringing che falsifica l'intero processo di correzione Ero al corrente della questione, ma ritengo che i vantaggi della correzione superino di gran lunga il problema del timing. Ci sarebbe sempre da chiedersi fin dove arriva l’orecchio paragonato alle misure. Per farla brevissima, la penso un po’ come questa persona.
ilmisuratore Inviato 20 Aprile Inviato 20 Aprile 7 minuti fa, Ottobnaz ha scritto: Ero al corrente della questione, ma ritengo che i vantaggi della correzione superino di gran lunga il problema del timing. Ci sarebbe sempre da chiedersi fin dove arriva l’orecchio paragonato alle misure. Per farla brevissima, la penso un po’ come questa persona. Il problema del timing sorge nel momento in cui la banda in frequenza supera i 500 hz (dove il nostro udito è maggiormente sensibile alla fase) Se la correzione ad eccesso di fase viene confinata entro la frequenza di Schroeder (che solitamente si attesta sui 200/300 hz) in gamma bassa non abbiamo la sensibilità e selettività di distinguere fenomeni legati al timing Quando alcuni accusano che con l'inserimento della correzione la gamma medioalta e alta subisce un degrado è per una buona parte legato anche a questo Una finestratura ad eccesso di fase su frequenze ad onda corta, se non rigorosamente precisa, rischia di fare qualche danno Altri danni possono essere causati da una rilevazione microfonica che vede la posizione spaziale della capsula in un punto in cui si creano delle evidenti alterazioni in ampiezza della risposta, il che costringerebbe ad elaborare una correzione fuorviante per linearizzare qualcosa che magari correttamente in asse non viene generato (per questo ho consigliato sempre di puntare il mic verso il diffusore e non al centro tra i due, da ripetere in modo simmetrico su entrambi i canali) 1
Ottobnaz Inviato 20 Aprile Inviato 20 Aprile 25 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: […] Altri danni possono essere causati da una rilevazione microfonica che vede la posizione spaziale della capsula in un punto in cui si creano delle evidenti alterazioni in ampiezza della risposta, il che costringerebbe ad elaborare una correzione fuorviante per linearizzare qualcosa che magari correttamente in asse non viene generato (per questo ho consigliato sempre di puntare il mic verso il diffusore e non al centro tra i due, da ripetere in modo simmetrico su entrambi i canali) Sperimentato purtroppo. Proverò la soluzione che proponi, grazie.
Messaggi raccomandati