Ottobnaz Inviato 26 Aprile Inviato 26 Aprile 19 ore fa, VINICIUS ha scritto: Non ho ancora l'adattatore del microfono USB per iPad. A meno che non esista una versione del software Wiim per Mac. Usa il microfono dell’iPad, Apple ne monta di ottimi. Ne ho diversi esterni, l’unica grossa differenza che vedo è sulle alte, sia per la risposta che per fase/ritardi, immagina dovuta al fatto che tengo il cellulare in mano e non su un supporto (la posizione non è precisa).
keres Inviato 26 Aprile Inviato 26 Aprile Chiedo ai più esperti @ilmisuratore& co se questa robetta qui IK Multimedia ARC Studio sia ok Per ottenere buoni risultati senza impazzire troppo.
Nacchero Inviato 26 Aprile Inviato 26 Aprile @keres presumo sia una alternativa ai minidsp. ARC, se è il software di Anthem, è considerato valido. Mai provato ARC ma potrebbe essere un oggetto interessante.
ilmisuratore Inviato 26 Aprile Inviato 26 Aprile 1 ora fa, keres ha scritto: Chiedo ai più esperti @ilmisuratore& co se questa robetta qui IK Multimedia ARC Studio sia ok Per ottenere buoni risultati senza impazzire troppo. Mandami un link in cui poter leggere le caratteristiche
keres Inviato 26 Aprile Inviato 26 Aprile https://www.ikmultimedia.com/products/arcstudio/?srsltid=AfmBOopuDBy0b4JCCkX14tCMitp3SiDAoOpOFwEziJhYdpnTKpj98VCC Su audio science review lo citano spesso. @ilmisuratore @Nacchero
ilmisuratore Inviato 26 Aprile Inviato 26 Aprile 40 minuti fa, keres ha scritto: https://www.ikmultimedia.com/products/arcstudio/?srsltid=AfmBOopuDBy0b4JCCkX14tCMitp3SiDAoOpOFwEziJhYdpnTKpj98VCC Su audio science review lo citano spesso. @ilmisuratore @Nacchero Allora...nelle caratteristiche non viene riportato da nessuna parte riguardo la tipologia di correzione che applica Intendo relativamente se a fase minima o ad eccesso di fase, però osservando "ad occhio" le schermate mi sembra di intravedere una correzione a fase minima La correzione a fase minima equivale ad un buon parametrico...un pò come fa REW che utilizza filtri di questa categoria DRC, Dirac, Acourate, e simili utilizzano filtraggi mixed phase, dunque a fase in eccesso e, volendo anche a fase minima (sui sistemi che ne consentono il settaggio e la relativa finestratura sulla fase) L'oggetto va inserito nella catena tramite Input-output per cui è da provare 1) se i filtri sono trasparenti 2) se la doppia conversione opera con estrema trasparenza Se tu utilizzi la liquida e il PC ci sono soluzioni (forse perfino piu valide) a costo zero 1
keres Inviato 26 Aprile Inviato 26 Aprile 1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto: costo zero Un microfono ed una scheda audio la devi pur avere o no?
ilmisuratore Inviato 26 Aprile Inviato 26 Aprile 1 minuto fa, keres ha scritto: Un microfono ed una scheda audio la devi pur avere o no? Si, un microfono un asta e non necessariamente una scheda (se il MIC è USB) Se si opera dal PC si evita di inserire un oggetto che pratica la doppia conversione, i filtri si genererebbero tramite REW i quali già abbiamo visto che sono trasparentissimi
Coltr@ne Inviato 26 Aprile Inviato 26 Aprile 8 minuti fa, keres ha scritto: Un microfono ed una scheda audio la devi pur avere o no? Si è vero, ma con un aggeggio del genere non impari niente, mentre seguire @ilmisuratore @grisulea che ti spiega Rew non ha prezzo in tutti i sensi 1
keres Inviato 26 Aprile Inviato 26 Aprile @Coltr@ne Magari fra qualche mese che cambio dimora, comunque un pizzico oizzico ne mastico, penso che una volta fatta la misurazione potrei fare a meno dell'aggeggio sopra e utilizzare semplicemente equalizer Apo o eq parametrici similari. Guardando alcuni video su YouTube di ik multimedia studio arc sembra che i risultati siano paragonabili ad altri software professionali più costosi. Ik arc studio Viene venduto su amazon a 268 euro.
Coltr@ne Inviato 26 Aprile Inviato 26 Aprile @keres ho letto, piace anche a me, ma io devo "capire", se no non mi diverto. Capisco che a leggere le istruzioni di rew, scoraggia, e non pretendo risultati al di sopra di sospetto, ma quando hai finito godi il doppio
ilmisuratore Inviato 26 Aprile Inviato 26 Aprile 3 minuti fa, keres ha scritto: equalizer Apo Questo è eccezionale per ospitare filtri e veicolare il segnale dal PC
ilmisuratore Inviato 26 Aprile Inviato 26 Aprile 39 minuti fa, pro61 ha scritto: @ilmisuratore Dai un'occhiata a questo video Ho visto, parla di "fase naturale" (immagino intenda fase minima) e fase lineare Il filtraggio a fase lineare comporta una latenza, come comporta anche del pre e post ringing Quello che non è chiaro (e avrei voluto leggere) è come opera il sistema nei dettagli, ovvero se la correzione viene basata su una finestratura specifica sulla fase in eccesso, ma anche se includesse un opzione per poterla tarare Usare un filtraggio a fase lineare è un po generico se non si conosce fino a che punto è in grado di finestrare In generale gli ottimi DRC che operano ad eccesso di fase consentono anche la taratura, e sarebbe anche importante in quanto si può acuire ad esempio l'efficacia della correzione sulle basse frequenze e renderla piu blanda sulla parte media e alta Dirac ha sviluppato un algoritmo proprietario in modo che l'utente non venga chiamato a cimentarsi su cose di una complessità assurda, non sarà perfetto come un settaggio manuale, ma viene molto all'incontro all'utente Il filtraggio a fase lineare di cui parlano a questo punto sarebbe "fisso" e...inoltre quando viene effettuata la multimicrofonazione (per rendere piu ampio lo sweet spot) è pressochè impossibile coniugare tutte le risposte in fase...per cui non si può fare altro che intervenire con un average a fase minima A fase lineare tutto il rigore ricadrebbe in un solo punto, (sweet spot stretto) quando invece si creano molti punti è pressochè impossibile mantenere una coerenza di fase ad ampio raggio Il commento del signore in cui dice che "a fase naturale è piu musicale" e a fase lineare meno musicale fa trapelare che (forse) il sistema non opera una specifica ottimizzazione in termini di preringing, cosa che invece adotta il DRC Insomma alla fine secondo me funzionerebbe, cioè introdurrebbe un sostanziale miglioramento nel setup/locali in cui vi sono rinforzi ed esaltazioni, ma rimane il mio dubbio sulla parte delle finezze in quanto, oltre alla correzione, un sistema non dovrebbe intaccare altri parametri del tipo: aggiusto una cosa e ne peggioro un altra
Messaggi raccomandati