Vai al contenuto
Melius Club

Trattamento ambientale primo fondamentale upgrade

Messaggi raccomandati

plb.dotcom
Inviato

In fase di progettazione della nuova casa, lo stereo doveva essere il fulcro intorno cui far girare il tutto ("certo, come no!?" pensiero della moglie, divenuto chiaro solo poi...). Però poi il divano era più bello ad L ... poi il tavolo da pranzo doveva essere più vicino alla cucina... poi l'ingresso mica poteva essere in sala da pranzo...  poi, vuoi mica non fare un ingresso senza guardaroba...
Morale della favola, solo dopo estenuanti trattative che Putin, Trump, Hamas, houthi... scansatevi!, sono arrivato ad una mediazione con la moglie. 

Quella che vi posto qui è la situazione attuale, prendendo le misure dai tweeter abbiamo le seguenti indicazioni:

- distanza tra loro 230 cm
- distanza dal muro posteriore 78cm (45cm il retro cassa)
- distanza laterale dal muretto e dal divano 65cm
- lato lungo dove è posizionato lo stereo 9.5 m (ma posizionato nei primi 5.5m), lato corto 5.7 m.

sala stereo.jpg

Prima di mettere le pile di libri (con funzione bass trap "che roba orribile quei coni tiragraffi, in casa mia.. MAI!" sempre la moglie appena viste le foto dei bass trap), ovviamente, i bassi erano incontrollabili.
La situazione del canale sx, ritengo grazie al divano e alla maggior aria, è decisamente migliorata. Quella del destro, sicuramente per l'effetto riflettente del muretto, è ancora troppo ricca di bassi.
Con i medi alti la situazione è migliore, la scena abbastanza definita anche se leggermente sbilanciata verso il muretto divisorio.
Ora, potrei immaginare che un bel pannello sul muretto possa aiutare, così come qualcosa dietro i diffusori. Ma non voglio procedere a tentativi casuali, devo rivolgermi ad un professionista secondo voi? Può bastare un servizio di quelli online inviando loro foto e misure?

Trovo che prima di pensare ad ulteriori upgrade ( i diffusori sono i prossimi, poi seguirà l'ampli), debba risolvere prioritariamente questo problema.

Nel caso di professionisti, avete qualche nominativo (zona lago d'orta)?

gibraltar
Inviato

Comunque non mi sembri messo malissimo: ho visto foto di situazioni molto peggiori della tua!

AudioLover
Inviato

@plb.dotcom anche io ho un muretto solo da un lato che mi rinforza i bassi, se qualcuno ha un idea è ben accetta

plb.dotcom
Inviato

@Tronio ho visto il sito, provo a compilare il form. Diciamo che ero più propenso ad una verifica sul posto ma ho letto che volendo fanno anche quello. Grazie 

@gibraltar vero, ho visto anche delle Ferrari Assetto Corsa acquistate per essere utilizzate dove ci sono solo sterrati. L'esigenza nasce perché vorrei fare un upgrade dell'impianto a partire dai diffusori (gli unici veramenti brutti da vedere prodotti da SF) ma senza poterli collocare nell'ambiente ideale e farli lavorare nelle migliori condizioni possibili, a mio giudizio, ha poco senso

Inviato

mi piace molto l'idea della libreria verticale come basso trap, ho lo stesso problema. Si trovano facilmente in commercio ?

Inviato
50 minuti fa, plb.dotcom ha scritto:

provo a compilare il form. Diciamo che ero più propenso ad una verifica sul posto

Io ho avuto risposta in tempi brevi con richiesta di ulteriori dettagli e poi un contatto telefonico a cui è seguito un preventivo corredato da prospetto 3D e spiegazioni varie.

Come prezzi e varietà di prodotti ho trovato più conveniente GIK Acoustics, ma quanto a consulenza sono stati più carenti.

Inviato

vista così, non stai messo male - anzi. vai di correzione digitale, mettendo a vista solo ciò che vi piace e vivete sereni.

plb.dotcom
Inviato
6 ore fa, daniele ha scritto:

mi piace molto l'idea della libreria verticale come basso trap, ho lo stesso problema. Si trovano facilmente in commercio ?

si trovano facilmente online nei siti di arredo, sono stato il miglior compromesso estetico/funzionale per mettere qualcosa negli angoli gradito in casa

• Melius 1
plb.dotcom
Inviato
6 ore fa, Tronio ha scritto:

Io ho avuto risposta in tempi brevi con richiesta di ulteriori dettagli e poi un contatto telefonico a cui è seguito un preventivo corredato da prospetto 3D e spiegazioni varie.

Come prezzi e varietà di prodotti ho trovato più conveniente GIK Acoustics, ma quanto a consulenza sono stati più carenti.

hai dovuto mandargli delle misurazioni o file audio!? Personalmente non ho microfoni di qualità con cui farle e proprio per quello cercavo qualcuno di "capace"

plb.dotcom
Inviato
4 ore fa, peng ha scritto:

vista così, non stai messo male - anzi. vai di correzione digitale, mettendo a vista solo ciò che vi piace e vivete sereni.

correzione digitale!? Che intendi? 

Inviato
33 minuti fa, plb.dotcom ha scritto:

hai dovuto mandargli delle misurazioni o file audio!?

Ovviamente più informazioni hanno e più da remoto riescono a fare una valutazione precisa delle tue esigenze, ma dipende anche da quanto queste siano complesse: nel mio caso ad esempio ci sono alcuni problemi che sono stati evidenziati da una registrazione che gli ho inviato, ma è stato sufficiente un battito di mani preso con lo smartphone dal punto d'ascolto.

Poi, come detto, loro sono anche disponibili a concordare un appuntamento per venire a fare queste verifiche da te, ma ti conviene parlarci direttamente così fai prima.

Ludwig_340
Inviato

@Tronio di volume ne hai, secondo me la criticità  potrebbe essere che usi la prima metà  del lato lungo della stanza e sostanzialmente sei posizionato in un geometria quasi quadrata, che sicuramente non è ottimale. Con quelle belle dimensioni se posizionassi diffusori sul lato da 5,7 m saresti molto ben messo (ovviamente non ho idea se sia fattibile).

Però  la buona volumetria aiuta. Credo che con un consulto di esperti e trattamenti ad elevato WAF lato sx e sui muri anteriore e posteriore (anche dietro il punto di ascolto) la risolvi

ascoltoebasta
Inviato
Il 19/04/2025 at 11:41, plb.dotcom ha scritto:

Trovo che prima di pensare ad ulteriori upgrade ( i diffusori sono i prossimi, poi seguirà l'ampli), debba risolvere prioritariamente questo problema.

Personalmente e per esperienze fatte è consigliabile tarare il trattamento ambientale dopo aver allestito l'impianto definitivo o con gli upgrade desiderati.

Ludwig_340
Inviato

@Tronio certo, scusa era per @plb.dotcom...tra l'altro compirmenti per la poltrona eames lounge chair

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
14 ore fa, plb.dotcom ha scritto:

correzione digitale!? Che intendi?

Equalizzazione in dominio digitale, creando una curva ad hoc basata su una misurazione della risposta in frequenza in ambiente. esistono diverse soluzioni come Dirac, DSPeaker …

Inviato

Salve dovrei fare una controsoffittatura alla stanza e vorrei migliorare l'acustica , qualcuno ha esperienza ?