Vai al contenuto
Melius Club

Multiculturalismo: me lo spiegate?

Messaggi raccomandati

Inviato
27 minuti fa, melos62 ha scritto:

mi sembra che la tua esperirenza non contraddica quanto da me asserito.

Hai scritto: Gli italiani emigrati non formavano delle enclave come esistono nelle città svededi o nelle banlieu francesi.

Il mio post mi sembra contraddica abbastanza la tua affermazione.

Non va altresì dimenticato che in caso di emigrazione o di immigrazione, indipendentemente dalla nazionalità, le persone con cultura e lingua simili o identiche tendono ad aiutarsi reciprocamente e a fare gruppo.

e non solo per scelta degli operai che

Non esattamente, c'era rifiuto reciproco, diffidenza

a Torino i torinesi con DNA senza tracce di puglia , sicilia e  calabria sono frequenti come i panda albini 

Errore. esistono intere famiglie piemontesi DOC. Pensa che mio figlio nato nel 2005 è il primo "meticcio" della famiglia di mia moglie

però mantenendo le posizioni migliori, beninteso, come accade anche a Milano

Non esattamente, io stesso ricopro posizione direttiva. Era vero trenta/quarantaanni fa

Come accade in Francia e nei paese del nord europa, che sono meno accoglienti e caciaroni dell'Italia.

Meno caciaroni non direi proprio, meno accoglienti forse. I francesi nei nostri confronti di certo, ma non fanno testo 🙂 

Inviato
1 ora fa, senek65 ha scritto:

una parte di responabilità ricade anche sui vari governi che, post colonialismo, hanno gestito il continente africano,

Solo una parte?

1- Il problema (anche riferito ai paragoni "italiani in america o germania) e'  IMHO: a) che noi siamo spaventosamente

ricchi e loro sono spaventosamente poveri; b) la televisione che arriva dappertutto mostra loro spietatamente

le nostre condizioni paragonate alle loro.

2- La responsabilita' delle loro classi dirigenti, di fatto inesistenti, se non come "cleptocrati".

Perche'? Come ha detto@vizegraf non lo so, ma sarebbe interessante scoprirlo.

Inviato

Pero' , per favore, smettiamola di attribuire tutte le responsabilita' all'occidente, che sono passati 70 anni!

Inviato
8 minuti fa, appecundria ha scritto:

Molto sviluppate alcune scienze come matematica, geometria, chimica, astronomia,  ...  ecc.

Che paraculo sei😜

Tu citi solo l'Africa mediterranea con tutto quel che comporta, compresi gli influssi culturali provenienti ad esempio dall'India (es. lo Zero ed altro).

Parlaci un po' dell'Africa subsahariana.

Inviato
1 minuto fa, dariob ha scritto:

smettiamola di attribuire tutte le responsabilita' all'occidente

Ok le attribuiamo al gatto.

O agli alieni.

• Haha 1
Inviato

Il senso di colpa dell' occidente ha prodotto piu' danni che aiuti verso di loro.

Inviato

Per chi vuole sfidare la legge e fare il professorone delle élite

(@Admin purtroppo il sistema non mi consente di inserire immagini)

Qui una anteprima

https://www.google.it/books/edition/Armi_acciaio_e_malattie/4e-sAAAAQBAJ?hl=it&gbpv=1&printsec=frontcover

oppure

https://www.amazon.it/Pomodori-tabacco-batteri-Colombo-viviamo/dp/8804623128

Non voglio sembrare spocchioso (ne abbiamo già abbastanza su questo forum) ma semplicemente consigliare delle letture. Il tema è abbastanza controverso e viene interpretato in vario modo dagli studiosi. Però, forse, un minimo di informazione potrebbe impedire superate derive ottocentesche  occidentocentriche o aberranti teoria sulla superiorità bianca e roba del genere. 

• Melius 1
Inviato
7 minuti fa, Velvet ha scritto:

si calcola che il 20% degli australiani attuali sia di origine italiana.

La prima colonia penale venne istituita dagli inglesi negli anni '80 del 1700 e coincise, quelli erano gli abitanti, con la prima colonizzazione; chiaro che in due secoli e mezzo ci siano arrivati anche altri popoli.

Inviato

@wow Armi, acciaio, e malattie e' bellissimo, l'ho letto e riletto.

Spiega benissimo le motivazioni di partenza, e contribuisce a squalificare il razzismo.

Ma su questo siamo tutti daccordo, spero.

Il problema sono gli ultimi 70 anni.

Inviato
2 minuti fa, wow ha scritto:

derive ottocentesche  occidentocentriche o aberranti teoria sulla superiorità bianca e roba del genere. 

Capirai, qui c'è un'elite cresciuta con tarzan e John Wayne, hai voglia a consigliare..

Inviato
6 minuti fa, vizegraf ha scritto:

Parlaci un po' dell'Africa subsahariana.

Lì, una volta avvenuta la desertificazione, è come se ti dicessi: parlaci un po' della Groenlandia.

Inviato

mode Parlateci di Bibbiano. E il PD?  ON

• Haha 2
Inviato
13 minuti fa, wow ha scritto:

se quanto scrivi corrisponde a verità (perdonami, ma ho qualche dubbio) è una stupidaggine che si può eliminare. Non credo che negli stati in cui vige uno ius soli temperato ci sia questa forma retroattività.

prima cosa

ti ho dato i riferimenti

Poi se vuoi ti spiego come si fa in pratica (l'ho fatto per i fratello biologico di mio figlio quindi conosco la procedura)

Il risultato e' che il parente fino al secondo grado e' inespellibile   

non ho idea cosa ci sia negli stati con ius soli ma oggi noi ai cittadini italiani diamo questo diritto e per evitare quel problema che segnalo dovremmo togliere diritti ad alre persone che sono GIA' cittadini italiani

I

Inviato
1 minuto fa, dariob ha scritto:

Ma su questo siamo tutti daccordo, spero.

A leggere certi commenti, che fanno pensare a "tare" caratteriali di determinate popolazioni, incapaci di essere milanesi già duemila anni fa, non mi pare 😄

• Haha 1
Inviato

Ecco un mirabile esempio di fusione tra la cultura napoletana e quella Inuit.

HOME18.jpg

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, senek65 ha scritto:

Se dovessero pagare e garantire ,diritti e condizioni di lavoro occidentali a chi estrae il Coltan , credo che il prezzo

Qualcosa di simile e' avvenuto nel'73 col petrolio arabo.

Di punto in bianco hanno preso il coltello dalla parte del manico, e hanno moltiplicato il prezzo.

E siamo sopravvissuti!!

• Melius 1
Inviato
15 minuti fa, dariob ha scritto:

che sono passati 70 anni!

Nel flusso della storia praticamente un rutto

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805