Vai al contenuto
Melius Club

Alcuni componenti non possono migliorare il suono…

Messaggi raccomandati

Inviato

… le meccaniche CD non contano nulla, i cavi nemmeno, e i condizionatori di rete? Addirittura deleteri! Quante volte ho letto affermazioni del genere, ultimamente, sul forum. Eppure, negli ultimi tempi ho apportato proprio questi cambiamenti, esattamente in quest’ordine: ho cambiato i cavi di potenza, sostituito la meccanica di lettura e aggiunto un condizionatore di rete. Il risultato? Per me è stato sorprendente.

Ero già soddisfatto, certo, ma la voglia di affinare ogni dettaglio non mi abbandona mai. Con questi upgrade, la differenza nel suono finale è stata, a mio avviso, concreta e percepibile.

Sappiamo tutti quanto le suggestioni possano influenzarci, ed è per questo che ringrazio il nostro Maurizio @Maurjmusic che è venuto ad ascoltare con le sue orecchie. Credo che anche lui abbia notato un cambiamento in positivo.

A chi continua a dire che “è tutto ininfluente”, “certi componenti non apportano modifiche”, chiedo: ne siete davvero così sicuri?

• Melius 1
Giannimorandi
Inviato

Dipende da quanto uno è sensibile ai cambiamenti e che musica si ascolta comunque tutto conta anche il tavolino portaelettroniche, i piedini disacoppianti, ecc...

Poi soprattutto l'importanza che si vuole dare a questi cambiamenti in rapporto alla spesa sostenuta per acquistarli,  dopo aver speso oltre un migliaio di euro ad esempio per due cavi e quattro piedini sentendo che effetto fa rispetto a due cavi mogami e una camera d'aria sotto alle elettroniche che quasi non si percepisce con meno di 100€ di spesa per qualcuno può essere inutile 

• Melius 2
Inviato
52 minuti fa, Turandot ha scritto:

Ero già soddisfatto, certo, ma la voglia di affinare ogni dettaglio non mi abbandona mai

Condivido questo. Il fatto che tu avessi già un sistema equilibrato e soddisfacente ha fatto sì che ti sia anche potuto dedicare con soddisfazione ai dettagli. Ribadisco il concetto dei dettagli. Nel mio calvario (citazione in tema odierno 😀) da appassionato mi sono ben reso conto che quando non sei a posto di diffusori e amplificazione... non c'è dettaglio che tenga, continua a non suonare...

• Melius 2
Inviato
37 minuti fa, Luke04 ha scritto:

quando non sei a posto di diffusori e amplificazione... non c'è dettaglio che tenga, continua a non suonare...

Esatto, questo dovrebbe essere lapalissiano eppure c'è ancora chi chiede "come suona" il cavo taluno o il DAC talaltro, a prescindere da quale sia l'amplificazione e i diffusori ma soprattutto l'ambiente in cui questi debbano essere integrati, come se il cavo o il DAC in questione "suonassero" di per sé...

• Melius 1
Inviato

@Luke04Sono d’accordo con te: se non si parte da un sistema bilanciato e con componenti adeguati, è inutile pensare al pelo nell’uovo. Il punto di partenza dev’essere sempre un impianto dove c’è  sinergia.

Inviato

@Maurjmusic

grazie a te per il tempo che mi hai dedicato, per i consigli e – come sempre – per la tua gentilezza e disponibilità. È stato davvero un piacere condividere un ascolto insieme, e come giustamente hai scritto… il tempo è volato!

Il tuo giudizio positivo, ha per me un valore importante, e mi dà conferma che il percorso fatto e andato nella direzione giusta.

Sono contento che tu abbia percepito con chiarezza le differenze e che, nonostante impianti diversi, tu abbia ritrovato nel mio set-up caratteristiche che apprezzi anche nel tuo: coerenza timbrica, naturalezza e facilità d’ascolto.

Alla prossima occasione, sarà un piacere tornare a farti visita!

• Thanks 1
Inviato
7 ore fa, Turandot ha scritto:

ho cambiato i cavi di potenza

Nessuno mi risulta che qui nessuno abbia mai detto che farlo non cambi il suono o affermi che non possa cambiarlo, dirlo sarebbe negare la scienza. Altrove si , ho sentito e letto  qualcuno che affermasse che fossero solo suggestioni anche per quanto riguardi  i cavi di potenza ma d'altra parte ognuno è libero di spararle come vuole . La realtà però più complessa di quanto si sarebbe portati a credere e siccome oltre ai parametri propri i cavi sono anche interfacce tra un apparecchio ed un altro il loro apporto al suono non solo non è direttamente proporzionale al costo sostenuto per acquistarli o alla qualità e tipologia dei materiali usati e quindi potresti un giorno avere la brutta sorpresa che un cavo da 3 € al metro in un certo contesto si faccia preferire ad uno da 1000€ ... Se sai curare gli abbinamenti è facile che tu possa trovare un cavo che vada bene senza svenarti . Per le meccaniche di lettura...Ne abbiamo parlato , è l'apparecchio che emette maggiori disturbi , iniettandoli in rete e quindi anche verso gli altri componenti , anche  lato alimentazione se non magistralmente filtrata. Dalla parte opposta , lato segnale digitale , meccaniche moderne con convertitori moderni sono molto meno problematiche . Hai provato la precedente meccanica, (se non proprio vetusta),  collegata al nuovo condizionatore di rete ? Hai fatto un test in cieco ? Magari potresti avere la sorpresa che collegata al condizionatore come la nuova le differenze si assottiglino molto . Altro argomento sono i rimedi per evitare le vibrazioni , tutto ciò che vibra risuona e ciò può diventare udibile , anche un cavo che vibri sollecitato ad un certo volume e con certe frequenze finisce per introdurre del segnale non desiderato e non presente nel brano riprodotto . A volte è solo misurabile strumentalmente ma a volte è anche in qualche modo percepibile. Sempre ci vorrebbero dei test probanti in cieco per capire quanto sia il percepito .

Inviato

P.S.

Per i condizionatori di rete posso esser sicuro che alcuni siano nefasti al suono e che molti ascoltatori disattenti scambino un cambiamento ( che spesso c'è) con un reale miglioramento , non posso fare nomi ma in passato in una occasione pubblica un costruttore che faceva ascoltare i propri prodotti a gruppi di persone , cercava di convincere gli astanti di come la propria nuova creatura ( costosetta ma non da mutuo...)  migliorasse considerevolmente il suono... Imboniti dal venditore che diceva sentite questo o sentite quello molti apparentemente annuivano, quando in 2 abbiamo detto con sicurezza quali aspetti stesse invece peggiorando causando un decremento della qualità di ascolto globale a fronte dei pochi miglioramenti  tutti furono d'accordo e anche il costruttore rimase pensieroso...  Non nego che con altri prodotti in altre sedi non abbia invece rilevato praticamente solo miglioramenti grazie all'utilizzo di condizionatori , ti faccio pure un nome di uno che mi è piaciuto che è un Nightingale , un prodotto top del brand , ma usato con apparecchi senza assorbimenti da centrale atomica , a volte con grossi ampli la brutta sorpresa incombe e quindi capita che sia meglio escludere i finali dal passaggio nel condizionatore, bisogna provare. 

• Melius 1
Fabio Cottatellucci
Inviato
35 minuti fa, Luca44 ha scritto:

Per i condizionatori di rete posso esser sicuro che alcuni siano nefasti al suono

E' così.
La scelta di condizionatori e filtri è delicatissima e dovrebbe sempre iniziare con la domanda:
"Ma veramente ho bisogno di condizionare o filtrare la corrente di rete?"
perché, molto più spesso di quanto si pensi, la risposta è "No".

• Melius 2
captainsensible
Inviato

Beh sono impressioni e sensazioni  personali.

L'importante è essere contenti.

CS

• Melius 1
Inviato
35 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Beh sono impressioni e sensazioni  personali.

L'importante è essere contenti

Condivido.

Saluti

Andrea

Inviato
2 ore fa, Luca44 ha scritto:

anche un cavo che vibri sollecitato ad un certo volume e con certe frequenze finisce per introdurre del segnale non desiderato e non presente nel brano riprodotto . A volte è solo misurabile strumentalmente

C'è letteratura in merito?

best_music
Inviato
8 ore fa, Turandot ha scritto:

“certi componenti non apportano modifiche”,

C' é un errore di impostazione: alcuni componenti "accessori"  come i cavi di alimentazione meccaniche CD ecc o eventi come disturbi di rete o tensione di rete variabile ecc possono influenzare in peggio il risultato, ed è normale che se sostituisco un componente problematico con uno funzionante o rimuovo un evento indesiderato come un disturbo di rete il risultato migliori.

.

Non è corretto invece suggerire a tutti la stessa medicina senza avere prima un qualche indizio che c'é qualcosa che non va.

.

Ergo: mettere un condizionatore di rete può dare a te un buon risultato ed a me nessuno, perché magari per un qualche accidente l' energia che mi arriva in casa è pura come acqua di fonte ecc ecc

.

Di più: una volta sostituito un componente scadente (ad esempio la meccanica del CD)  con uno correttamente funzionante,  è quanto meno improbabile che l'operazione possa essere ripetuta.

.

Intendo dire che piuttosto che di upgrade si dovrebbe parlare di rimozione di un problema.

.

Diversamente, se cambio le casse per casse migliori, è possibile che ne trovi di ulteriormente migliori più e più volte con un processo di accostamento asintotico al mio personale ideale che lascia sempre un "delta" di imperfezione su cui si può eventualmente agire.

Inviato
2 ore fa, captainsensible ha scritto:

L'importante è essere contenti

Grande! È la cosa essenziale proprio per vivere sereni, anche perché già abbiamo opinioni diverse sul suono in genere di un impianto sulle cose macroscopiche ( cioè su impianti proprio diversi), figuriamoci sui dettagli possano essere esse le interconnessioni, le meccaniche o altro. Contento il proprietario, contenti tutti basta avere la consapevolezza che altri potrebbero fare valutazioni diverse. A ognuno il proprio uovo di Pasqua 😂

Inviato

Nessuno qui ha intenzione di diffondere dogmi o imporre verità assolute.

Semplicemente, in contrasto con le ultime “mode” dei misuristi, mi limito a far notare che ogni componente si fa sentire, anche quello meno sospetto — cosa che, peraltro, ho sempre sostenuto.

Non si tratta di consigliare cure miracolose.

Trovo poco costruttivo attribuire i miglioramenti a una presunta sostituzione di un componente “difettoso”. Ma davvero, questa poi

ilmisuratore
Inviato
8 minuti fa, Turandot ha scritto:

Nessuno qui ha intenzione di diffondere dogmi o imporre verità assolute.

Semplicemente, in contrasto con le ultime “mode” dei misuristi, mi limito a far notare che ogni componente si fa sentire, anche quello meno sospetto — cosa che, peraltro, ho sempre sostenuto.

Non si tratta di consigliare cure miracolose.

Trovo poco costruttivo attribuire i miglioramenti a una presunta sostituzione di un componente “difettoso”. Ma davvero, questa poi

Lasciali stare in pace i misuristi... perché potrebbero risponderti che tali miglioramenti eclatanti molti li hanno ottenuti inserendo dentro la stanza dei legnetti e un paio di fiocchi colorati attaccati alla tenda

Dunque non si dovrebbero mettere in dubbio né le tue percezioni...e nemmeno quelle di chi ha ottenuto risultati soddisfacenti con legnetti, pecette e cremine

Tutti felici e contenti 

• Melius 1
ilmisuratore
Inviato
4 ore fa, Luca44 ha scritto:

Per i condizionatori di rete posso esser sicuro che alcuni siano nefasti al suono e che molti ascoltatori disattenti scambino un cambiamento ( che spesso c'è) con un reale miglioramento

Contestualmente ho testato un amplificatore con e senza uno dei migliori condizionatori di rete sul mercato...e si... peggiorava