Turandot Inviato 19 Aprile Inviato 19 Aprile … le meccaniche CD non contano nulla, i cavi nemmeno, e i condizionatori di rete? Addirittura deleteri! Quante volte ho letto affermazioni del genere, ultimamente, sul forum. Eppure, negli ultimi tempi ho apportato proprio questi cambiamenti, esattamente in quest’ordine: ho cambiato i cavi di potenza, sostituito la meccanica di lettura e aggiunto un condizionatore di rete. Il risultato? Per me è stato sorprendente. Ero già soddisfatto, certo, ma la voglia di affinare ogni dettaglio non mi abbandona mai. Con questi upgrade, la differenza nel suono finale è stata, a mio avviso, concreta e percepibile. Sappiamo tutti quanto le suggestioni possano influenzarci, ed è per questo che ringrazio il nostro Maurizio @Maurjmusic che è venuto ad ascoltare con le sue orecchie. Credo che anche lui abbia notato un cambiamento in positivo. A chi continua a dire che “è tutto ininfluente”, “certi componenti non apportano modifiche”, chiedo: ne siete davvero così sicuri? 1
Giannimorandi Inviato 19 Aprile Inviato 19 Aprile Dipende da quanto uno è sensibile ai cambiamenti e che musica si ascolta comunque tutto conta anche il tavolino portaelettroniche, i piedini disacoppianti, ecc... Poi soprattutto l'importanza che si vuole dare a questi cambiamenti in rapporto alla spesa sostenuta per acquistarli, dopo aver speso oltre un migliaio di euro ad esempio per due cavi e quattro piedini sentendo che effetto fa rispetto a due cavi mogami e una camera d'aria sotto alle elettroniche che quasi non si percepisce con meno di 100€ di spesa per qualcuno può essere inutile 2
Luke04 Inviato 19 Aprile Inviato 19 Aprile 52 minuti fa, Turandot ha scritto: Ero già soddisfatto, certo, ma la voglia di affinare ogni dettaglio non mi abbandona mai Condivido questo. Il fatto che tu avessi già un sistema equilibrato e soddisfacente ha fatto sì che ti sia anche potuto dedicare con soddisfazione ai dettagli. Ribadisco il concetto dei dettagli. Nel mio calvario (citazione in tema odierno 😀) da appassionato mi sono ben reso conto che quando non sei a posto di diffusori e amplificazione... non c'è dettaglio che tenga, continua a non suonare... 2
Tronio Inviato 19 Aprile Inviato 19 Aprile 37 minuti fa, Luke04 ha scritto: quando non sei a posto di diffusori e amplificazione... non c'è dettaglio che tenga, continua a non suonare... Esatto, questo dovrebbe essere lapalissiano eppure c'è ancora chi chiede "come suona" il cavo taluno o il DAC talaltro, a prescindere da quale sia l'amplificazione e i diffusori ma soprattutto l'ambiente in cui questi debbano essere integrati, come se il cavo o il DAC in questione "suonassero" di per sé... 1
Questo è un messaggio popolare. Maurjmusic Inviato 19 Aprile Questo è un messaggio popolare. Inviato 19 Aprile 3 ore fa, Turandot ha scritto: Sappiamo tutti quanto le suggestioni possano influenzarci, ed è per questo che ringrazio il nostro Maurizio @Maurjmusic che è venuto ad ascoltare con le sue orecchie. Credo che anche lui abbia notato un cambiamento in positivo. Ciao Davide, grazie a te per l’ospitalità: è sempre un piacere parlar di Musica ed il tempo è trascorso in un baleno. Ci tengo a sottolineare che già durante la mia prima visita avevo notato come l’ambiente di ascolto di Davide fosse molto ben curato dal punto di vista acustico: elementi assorbenti per le basse frequenze (sotto i 250 Hz), come bass traps e DAAD, posizionati negli angoli, elementi diffondenti in legno alti un metro, dedicati alla gamma medio-alta, lungo quasi tutta la parete retrostante i diffusori, soffitto rivestito in perline di legno, quadri e altri arredi disposti con attenzione e simmetria e al centro solo un tavolino basso per l’amplificatore, mentre il resto dell’impianto collocato sulla parete laterale dove si trova anche una libreria per cui la parete frontale interessata al palcoscenico si presenta molto piacevole e “pulita”. Con la sostituzione dei cavi di potenza, della meccanica del lettore CD e l’aggiunta dell’elettronica dedicata alla pulizia della rete elettrica il salto in avanti è stato notevole ma parliamo di un sistema di partenza già ottimamente equilibrato e soprattutto collocato in un ambiente acusticamente ben curato. Abbiamo trascorso un'ora e mezza ( ma, per inciso, sarebbero bastati 10 minuti per apprezzare il notevole miglioramento del suo set-up) ed abbiamo ascoltato alcuni dei miei CD e altri suoi con ottime registrazioni e registrazioni "normali". L’impianto , ripeto, era già precedentemente molto equilibrato ma ora si ascolta con più facilità, i diffusori scompaiono letteralmente e la musica si “dipinge” sulla parete con strumenti ben visibili su diversi piani sonori con una gamma bassa e medio- bassa di maggior peso ma sempre molto ben articolata. A me è piaciuto molto in quanto la musica ascoltata è sempre stata molto coinvolgente (indipendentemente dal genere) e nonostante abbiamo impianti differenti ho riscontrato un equilibrio ed un’impostazione molto simile al mio set-up per fluidità, coerenza timbrica e naturalezza, caratteristiche che, a mio parere, permettono di sedersi ed ascoltare in santa pace “audiofila” i propri dischi in modo coinvolgente. Morale? I vari cambiamenti sono ben percepibili (soprattutto se il set -up è ben equilibrato e collocato in un ambiente acusticamente curato) 2 2
Turandot Inviato 19 Aprile Autore Inviato 19 Aprile @Luke04Sono d’accordo con te: se non si parte da un sistema bilanciato e con componenti adeguati, è inutile pensare al pelo nell’uovo. Il punto di partenza dev’essere sempre un impianto dove c’è sinergia.
Turandot Inviato 19 Aprile Autore Inviato 19 Aprile @Maurjmusic grazie a te per il tempo che mi hai dedicato, per i consigli e – come sempre – per la tua gentilezza e disponibilità. È stato davvero un piacere condividere un ascolto insieme, e come giustamente hai scritto… il tempo è volato! Il tuo giudizio positivo, ha per me un valore importante, e mi dà conferma che il percorso fatto e andato nella direzione giusta. Sono contento che tu abbia percepito con chiarezza le differenze e che, nonostante impianti diversi, tu abbia ritrovato nel mio set-up caratteristiche che apprezzi anche nel tuo: coerenza timbrica, naturalezza e facilità d’ascolto. Alla prossima occasione, sarà un piacere tornare a farti visita! 1
Luca44 Inviato 20 Aprile Inviato 20 Aprile 7 ore fa, Turandot ha scritto: ho cambiato i cavi di potenza Nessuno mi risulta che qui nessuno abbia mai detto che farlo non cambi il suono o affermi che non possa cambiarlo, dirlo sarebbe negare la scienza. Altrove si , ho sentito e letto qualcuno che affermasse che fossero solo suggestioni anche per quanto riguardi i cavi di potenza ma d'altra parte ognuno è libero di spararle come vuole . La realtà però più complessa di quanto si sarebbe portati a credere e siccome oltre ai parametri propri i cavi sono anche interfacce tra un apparecchio ed un altro il loro apporto al suono non solo non è direttamente proporzionale al costo sostenuto per acquistarli o alla qualità e tipologia dei materiali usati e quindi potresti un giorno avere la brutta sorpresa che un cavo da 3 € al metro in un certo contesto si faccia preferire ad uno da 1000€ ... Se sai curare gli abbinamenti è facile che tu possa trovare un cavo che vada bene senza svenarti . Per le meccaniche di lettura...Ne abbiamo parlato , è l'apparecchio che emette maggiori disturbi , iniettandoli in rete e quindi anche verso gli altri componenti , anche lato alimentazione se non magistralmente filtrata. Dalla parte opposta , lato segnale digitale , meccaniche moderne con convertitori moderni sono molto meno problematiche . Hai provato la precedente meccanica, (se non proprio vetusta), collegata al nuovo condizionatore di rete ? Hai fatto un test in cieco ? Magari potresti avere la sorpresa che collegata al condizionatore come la nuova le differenze si assottiglino molto . Altro argomento sono i rimedi per evitare le vibrazioni , tutto ciò che vibra risuona e ciò può diventare udibile , anche un cavo che vibri sollecitato ad un certo volume e con certe frequenze finisce per introdurre del segnale non desiderato e non presente nel brano riprodotto . A volte è solo misurabile strumentalmente ma a volte è anche in qualche modo percepibile. Sempre ci vorrebbero dei test probanti in cieco per capire quanto sia il percepito .
Luca44 Inviato 20 Aprile Inviato 20 Aprile P.S. Per i condizionatori di rete posso esser sicuro che alcuni siano nefasti al suono e che molti ascoltatori disattenti scambino un cambiamento ( che spesso c'è) con un reale miglioramento , non posso fare nomi ma in passato in una occasione pubblica un costruttore che faceva ascoltare i propri prodotti a gruppi di persone , cercava di convincere gli astanti di come la propria nuova creatura ( costosetta ma non da mutuo...) migliorasse considerevolmente il suono... Imboniti dal venditore che diceva sentite questo o sentite quello molti apparentemente annuivano, quando in 2 abbiamo detto con sicurezza quali aspetti stesse invece peggiorando causando un decremento della qualità di ascolto globale a fronte dei pochi miglioramenti tutti furono d'accordo e anche il costruttore rimase pensieroso... Non nego che con altri prodotti in altre sedi non abbia invece rilevato praticamente solo miglioramenti grazie all'utilizzo di condizionatori , ti faccio pure un nome di uno che mi è piaciuto che è un Nightingale , un prodotto top del brand , ma usato con apparecchi senza assorbimenti da centrale atomica , a volte con grossi ampli la brutta sorpresa incombe e quindi capita che sia meglio escludere i finali dal passaggio nel condizionatore, bisogna provare. 1
Fabio Cottatellucci Inviato 20 Aprile Inviato 20 Aprile 35 minuti fa, Luca44 ha scritto: Per i condizionatori di rete posso esser sicuro che alcuni siano nefasti al suono E' così. La scelta di condizionatori e filtri è delicatissima e dovrebbe sempre iniziare con la domanda: "Ma veramente ho bisogno di condizionare o filtrare la corrente di rete?" perché, molto più spesso di quanto si pensi, la risposta è "No". 2
captainsensible Inviato 20 Aprile Inviato 20 Aprile Beh sono impressioni e sensazioni personali. L'importante è essere contenti. CS 1
niar67 Inviato 20 Aprile Inviato 20 Aprile 35 minuti fa, captainsensible ha scritto: Beh sono impressioni e sensazioni personali. L'importante è essere contenti Condivido. Saluti Andrea
corrado Inviato 20 Aprile Inviato 20 Aprile 2 ore fa, Luca44 ha scritto: anche un cavo che vibri sollecitato ad un certo volume e con certe frequenze finisce per introdurre del segnale non desiderato e non presente nel brano riprodotto . A volte è solo misurabile strumentalmente C'è letteratura in merito?
best_music Inviato 20 Aprile Inviato 20 Aprile 8 ore fa, Turandot ha scritto: “certi componenti non apportano modifiche”, C' é un errore di impostazione: alcuni componenti "accessori" come i cavi di alimentazione meccaniche CD ecc o eventi come disturbi di rete o tensione di rete variabile ecc possono influenzare in peggio il risultato, ed è normale che se sostituisco un componente problematico con uno funzionante o rimuovo un evento indesiderato come un disturbo di rete il risultato migliori. . Non è corretto invece suggerire a tutti la stessa medicina senza avere prima un qualche indizio che c'é qualcosa che non va. . Ergo: mettere un condizionatore di rete può dare a te un buon risultato ed a me nessuno, perché magari per un qualche accidente l' energia che mi arriva in casa è pura come acqua di fonte ecc ecc . Di più: una volta sostituito un componente scadente (ad esempio la meccanica del CD) con uno correttamente funzionante, è quanto meno improbabile che l'operazione possa essere ripetuta. . Intendo dire che piuttosto che di upgrade si dovrebbe parlare di rimozione di un problema. . Diversamente, se cambio le casse per casse migliori, è possibile che ne trovi di ulteriormente migliori più e più volte con un processo di accostamento asintotico al mio personale ideale che lascia sempre un "delta" di imperfezione su cui si può eventualmente agire.
Luke04 Inviato 20 Aprile Inviato 20 Aprile 2 ore fa, captainsensible ha scritto: L'importante è essere contenti Grande! È la cosa essenziale proprio per vivere sereni, anche perché già abbiamo opinioni diverse sul suono in genere di un impianto sulle cose macroscopiche ( cioè su impianti proprio diversi), figuriamoci sui dettagli possano essere esse le interconnessioni, le meccaniche o altro. Contento il proprietario, contenti tutti basta avere la consapevolezza che altri potrebbero fare valutazioni diverse. A ognuno il proprio uovo di Pasqua 😂
Turandot Inviato 20 Aprile Autore Inviato 20 Aprile Nessuno qui ha intenzione di diffondere dogmi o imporre verità assolute. Semplicemente, in contrasto con le ultime “mode” dei misuristi, mi limito a far notare che ogni componente si fa sentire, anche quello meno sospetto — cosa che, peraltro, ho sempre sostenuto. Non si tratta di consigliare cure miracolose. Trovo poco costruttivo attribuire i miglioramenti a una presunta sostituzione di un componente “difettoso”. Ma davvero, questa poi
ilmisuratore Inviato 20 Aprile Inviato 20 Aprile 8 minuti fa, Turandot ha scritto: Nessuno qui ha intenzione di diffondere dogmi o imporre verità assolute. Semplicemente, in contrasto con le ultime “mode” dei misuristi, mi limito a far notare che ogni componente si fa sentire, anche quello meno sospetto — cosa che, peraltro, ho sempre sostenuto. Non si tratta di consigliare cure miracolose. Trovo poco costruttivo attribuire i miglioramenti a una presunta sostituzione di un componente “difettoso”. Ma davvero, questa poi Lasciali stare in pace i misuristi... perché potrebbero risponderti che tali miglioramenti eclatanti molti li hanno ottenuti inserendo dentro la stanza dei legnetti e un paio di fiocchi colorati attaccati alla tenda Dunque non si dovrebbero mettere in dubbio né le tue percezioni...e nemmeno quelle di chi ha ottenuto risultati soddisfacenti con legnetti, pecette e cremine Tutti felici e contenti 1
ilmisuratore Inviato 20 Aprile Inviato 20 Aprile 4 ore fa, Luca44 ha scritto: Per i condizionatori di rete posso esser sicuro che alcuni siano nefasti al suono e che molti ascoltatori disattenti scambino un cambiamento ( che spesso c'è) con un reale miglioramento Contestualmente ho testato un amplificatore con e senza uno dei migliori condizionatori di rete sul mercato...e si... peggiorava
Messaggi raccomandati