Vai al contenuto
Melius Club

Alcuni componenti non possono migliorare il suono…

Messaggi raccomandati

ilmisuratore
38 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

E dovrebbe anche esser insensibile alle meccaniche,ho provato e invece non lo è,come ai cavi che ho provato,quindi abbiamo avuto risultati differenti con cavi,impianti,ambienti e orecchie differenti,io lo accetto.

Accetto volentieri i tuoi errori :classic_biggrin:

• Melius 1
  • Haha 1
3 ore fa, Berico ha scritto:

Scusa ma chi te lo da sto materiale ?

Penso che avere un negozio di fiducia sia alquanto importante proprio per evitare di buttare tempo e sopratutto denaro. Quando si ha una certa fiducia reciproca è possibile avere in prova materiale per prendere le scelte migliori secondo i propri gusti e disponibilità. 

ascoltoebasta
12 minuti fa, Turandot ha scritto:

Penso che avere un negozio di fiducia sia alquanto importante proprio per evitare di buttare tempo e sopratutto denaro. Quando si ha una certa fiducia reciproca è possibile avere in prova materiale per prendere le scelte migliori secondo i propri gusti e disponibilità. 

Sante parole,ma avere questa fortuna non è affatto la consuetudine,io l'ho avuta e quando già si hanno risultati sonori più che soddisfacienti,poter provare in tranquillità per 10/15 gg alcuni componenti e valutare senza impegno se e quanto migliora,secondo il nostro giudizio,il risultato finale,è cosa impagabile.....e quante spese inutili si risparmiano.In caso contrario anch'io mi sarei basato su misure e consigli altrui,ma pur essendo le prime oggettive e le seconde soggettive,avrebbero comunque dovuto confrontarsi col mio gusto e percezione,che possono tranquillamente non coincidere né con l'oggettività né con i gusti e giudizi altrui.

• Melius 1
10 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

(anche se non in commutazione diretta)

Unico aspetto fondamentale (pareggiando i livelli) per percepire reali differenze.

Non sai quante differenze che credevo di avvertire sono scomparse in commutazione diretta...

Per i cavi e le ciabatte non serve arrivare a tanto...

• Melius 1
ascoltoebasta
4 minuti fa, gimmetto ha scritto:

Unico aspetto fondamentale (pareggiando i livelli) per percepire reali differenze.

Certamente è cosa da fare per tutto il resto,ma per i cavi serve unicamente capire se sostituendoli ,a giudizio personale,il risultato migliora,e dai risultati ottenuti dalle prove in cieco si traggono le conclusioni e si operano le scelte.

7 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Complimenti, nel mondo esistono più di 8 miliardi di persone e nessuno ha documentato scientificamente che tra due spezzoni di filo (dai quali emergono anche le stesse misure) si possono comprovare delle differenze 

Pensa che una volta ho proposto al direttore di una nota rivista un metodo empirico ed alla portata di tutti: brano in monofonia, cavo x su canale dx e cavo y su canale sx (ovviamente poi invertiti) ed utilizzo del comando "balance" con ascolto tramite diffusori ed in cuffia (elettrostatica of course). Ovviamente nel 99 % dei casi nessuna differenza. Nell'1% forse, dico forse, si notava qualche differenza di livello sulla gamma alta.

La matematica non è un'opinione, per cui se x è uguale a y, x+x è uguale a y+y.

Bene, il direttore mi rispose che non si poteva valutare l'immagine stereofonica! Come se questa non fosse prodotta dalla somma dei canali dx e sx! 

• Melius 1
  • Haha 1
Il 21/04/2025 at 17:09, grisulea ha scritto:

Se dopo aver speso 300 keu il cambio di un cavo di alimentazione fa suonare peggio il sistema prendo una mazza e rincorro chi me lo ha venduto.

Fa il pari ai diffusori da ennemila milioni euro che per suonare bene vogliono un'altra quintalata di euro in componenti. 

53 minuti fa, gimmetto ha scritto:

Bene, il direttore mi rispose che non si poteva valutare l'immagine stereofonica! Come se questa non fosse prodotta dalla somma dei canali dx e sx! 

perdona non ho capito ...  2 segnali monofonici sx e dx dove l'unica differenza è cavo A (sx) e cavo B (dx) - quindi monofonia ma su 2 diffusori distinti - quindi ....?   

2 ore fa, Turandot ha scritto:

Buon per te , è un negozio fisivo con tanta scela, dove vado io cavi pochi, amplicatori si, cd pochi, dac 2 di alta qualita,streamer 2 autalic e goldnote,  diffusori tanti ma difficile provarli random , il trasporto incide.

2 ore fa, gimmetto ha scritto:

Pensa che una volta ho proposto al direttore di una nota rivista un metodo empirico ed alla portata di tutti: brano in monofonia, cavo x su canale dx e cavo y su canale sx (ovviamente poi invertiti) ed utilizzo del comando "balance" con ascolto tramite diffusori ed in cuffia (elettrostatica of course). Ovviamente nel 99 % dei casi nessuna differenza. Nell'1% forse, dico forse, si notava qualche differenza di livello sulla gamma alta.

La matematica non è un'opinione, per cui se x è uguale a y, x+x è uguale a y+y.

Ottimo metodo ! Le prime prove su cavi nuovi nel mio impianto le faccio così , poi le ripeto in stereo proprio per valutare la ricostruzione della scena . Per le differenze invece a volte dal giorno alla notte, a volte solo sfumature, a volte però un cavo da poco suona benissimo come e forse meglio di uno da 1000€ la coppia o oltre... Importante è non fossilizzarsi , avere qualche coppia di cavi da provare in casa e soprattutto non pensare che i cavi facciano miracoli come se una rilevante cifra si investisse in diffusori o trattamento acustico dell'ambiente. La somma ampli + cavo + crossover passivo + diffusori può variare molto la risposta finale di un sistema , in passato son state pubblicate anche misure e test vari in merito .  Nella sezione dedicata ci sono varie esperienze di autocostruzione cavi con report di ascolto , in rete poi ne troverete a iosa . Fatevi dei cavi propri ! Farsi i cavi propri è divertente e si campa cent'anni di più ! (... Ah , no , quella era un'altra cosa...:classic_biggrin:)

• Haha 1
ascoltoebasta

Beh il senso di questo 3D mi pare chiaro,un forumer dopo aver letto centinaia e centinaia di interventi di presunti depositari di verità assolute che sostenevano che determinati componenti non apportano mai alcune differenze,ha semplicemente constatato che non corrisponde a realtà e l'ha condiviso nel forum.

• Melius 1
ilmisuratore
46 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

depositari di verità assolute

Con tutto il rispetto per chi percepisce differenze...queste si classificano come verità assolute vero ? i tuoi 27/ventisettesimi sarebbero verità assolute ?

Ai tempi dei legnetti e delle cremine chi percepiva differenze le riteveva al pari di qualsiasi altro oggetto...verità assolute pure quelle ?

p,s però poi passa il tempo e le NON verità svaniscono (alla fine le uniche verità sono i responsi alle misure) e dei legnetti rimane un brutto sogno