Vai al contenuto
Melius Club

Alcuni componenti non possono migliorare il suono…

Messaggi raccomandati

Inviato
19 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto:
19 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto:

Cioè: credere che se hai speso un botto per il pre il DAC il finale i diffusori, allora un cavo che costa un botto suona meglio di uno che costa normale (pochi euro)

Il che è falso nonché tecnicamente impossibile 

Qui sono d'accordo, le differenze ci sono, anche i particolari contano, ma non è detto che i risultati siano proporzionali al costo.

Detto in altro modo, probabilmente i cavi che costano un botto suonano bene, e ci mancherebbe, ma non è detto che un cavo che costa un decimo, nel nostro impianto suoni peggio, potrebbe anche capitare il contrario.

• Melius 2
Inviato
Il 19/04/2025 at 20:56, Turandot ha scritto:

… le meccaniche CD non contano nulla, i cavi nemmeno, e i condizionatori di rete? Addirittura deleteri!

...

A chi continua a dire che “è tutto ininfluente”, “certi componenti non apportano modifiche”, chiedo: ne siete davvero così sicuri?

Tutti sono sicuri o abbastanza sicuri di ciò che sono convinti. Le basi sono le proprie esperienze e convinzioni. Fin quando non si indaga in ciascun individuo come è arrivato a qesta o quell'affermazione non la si può inquadrare. La prima reazione spessissimo è di trovare tutte le cose negative su quella persona che possano confermare che faccia un'affermazione del genere. Per me ci sono due cose da distinguere: 

• quella persona sente differenze o no
  • se sente differenze perché le giudica ininfluenti o negative

Specialmente il secondo punto trovo molto importante perché contiene le sue aspettative per un impianto, pone i suoi criteri di valutazione. Questi possono essere molto diversi tra le persone. 

Alla fine dico che ciascuno si merita il suono che ha. Se una persona è contro le mie scelte il mio pensiero, va bene, anche se tutti sono contrari. Gli altri avranno il suono basato sul suo essere, io su quello che sono.

• Melius 1
Maurjmusic
Inviato
1 ora fa, Coltr@ne ha scritto:

Capisci però, siccome serve impianto rivelatore, che nessuno può certificare, siccome serve un audiofilo scafato che nessuno può certificare, raccontarci il vostro pensiero è come raccontarci quanto è stato celestiale il vostro amplesso di ieri sera, conta zero.

Pure la registrazione non è  certficabile  pertanto, a mio parere,  alcuni componenti  (chiamiamoli di secondo livello)  possono, potrebbero,  proporzionalmente  all'equilibrio  dato da  elettroniche  e  ambiente,    migliorare  in modo evidente l'ascolto già di ottimo livello delle  registrazioni migliori    e   nel contempo   far   apprezzare  maggiormente  anche le registrazioni meno  buone  ( o che si reputavano precedentemente meno buone)  mentre le  mediocri  non miglioreranno  più di tanto   ma   non   sono poi molte.

Il  mio criterio di miglioramento  dell'impianto, con i componenti di secondo livello,   deve condurre  proprio a quanto  appena detto.  

Inviato
2 minuti fa, Maurjmusic ha scritto:

migliorare

Migliorare non esiste, esiste mi piace, buon per me. Punto.

• Thanks 1
Inviato

Massi che mi aspettavo io! 
- nulla può migliorare a parte con drc e altre cagate ammazzasuono certificate a misuristi. 
- inutile anche solo parlarne perché è da fessi

- migliorare non esiste se non si stravolge tutto (e poi magari suona ancora tutto uguale!)

ma chi poi ha mai parlato di prezzo dei componenti di valori assoluti e roba del genere??

Ve la cantate e ve la suonate da soli, complimenti!

• Melius 2
Inviato
24 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

Ogni scarrafone è bell' 'a mamma soja....

Inviato
2 ore fa, alexis ha scritto:

il solo cavo di alimentazione della ciabatta,  che “qualcuno” ha sostituito per fare uno scherzetto test agli amici.. ripristinato quello originale tutto é tornato a posto..

( esperienza recente reale e certificata e vissuta in prima persona)

In sintesi.. ancora una volta.. non esiste teoria unificatrice in questo campo…checché ne dica la cricca della merendina facile, tutto conta, tutto suona, tutto si sente, se la catena è sufficientemente rivelatrice.

Non ricordo nessuno nel forum che abbia negato mai che si sentano differenze tra cavi per diffusori ( per altri cavi/collegamenti ci sono invece infinite posizioni ma raramente assolutistiche , se non la querelle sulle USB in determinate circostanze , indifferenti per alcuni e invece udbili per altri )Tutto si sente direi anche no ( bisognerebbe poi ogni volta per esser sicuri fare dei test in cieco che devono necessariamente coinvolgere altre persone, test pizzosissimi anche se rivelatori, quindi magari bypassiamo pure questa rogna a cui in gioventù io stesso mi sottoponevo anche per far vedere ad amici non audiofili come le differenze non udibili per loro lo fossero e anche ben chiare per me , non era per tuti identica la cosa , alcuni coglievano subito le differenze senza dover dire nulla altri invece anche a spiegare e rispiegare dicevano che a loro sembrava tutto identico , sicuramente tutti sentivamo molto bene viste le età e la non frequentazione di luoghi rumorosi ), moltissime cose si sentono sicuramente, altre invece come testimoniato da un forumer con ottimo impianto ci possono dare impressione di miglioramento o di sentir cambiamento e poi finita l'euforia ci si accorge che nulla è cambiato se non il nostro stato di felicità che era dovuto alle speranze riposte nel nuovo feticcio. Resta il fatto che può accadere che in un impianto da 300.000 € possa andare meglio un cavo di potenza da poche centinaia di € totali piuttosto che cose da decine di migliaia di € , se ricordo bene le tue impressioni  ( condivise da molti altri audiofili in apposita sezione nel forum) sull'utilizzo del cavo Duelund al posto di cavi dai costi esorbitanti . Stessa esperienza capitata a me con altri impianti , molto più economici e cavi vari costosi e non.   Comunque in buona parte dell'impianto i cavi di solito si sentono, anche se in alcuni abbinamenti il cavo si sente davvero poco mentre in altri fa davvero tanta differenza,  

• Melius 1
Inviato
24 minuti fa, Turandot ha scritto:

Ve la cantate e ve la suonate da soli, complimenti!

Ma te che ti frega?

Senti meglio?

Buon per te. 

jackreacher
Inviato

@Turandot  ormai io sono arrivato ad una semplice conclusione:

Un evento musicale al teatro nella zona centrale della terza/quarta fila delle poltrone si sente in un determinato modo, se a casa mia, al volume medio di 60/65 db,  percepisco credibile e verosimile la riproduzione di un CD di musica orchestrale che mi ricorda molto l'evento reale, sono a posto. Non mi interessa spendere un patrimonio in impianto hi-fi, mi basta ascoltare "bene" la musica.

Certo anche i cavi hanno il loro ruolo, devono togliere/alterare il meno possibile, ed onestamente bastano poche decine di euro per cavi di segnale analogico e digitale (non disdegno nemmeno connessione ottica) ben realizzati e qualche centone per una ottima coppia di cavi di potenza con terminazioni (io uso biwiring custom partendo da QED e Sommercable).

Rispetto tutti gli altri punti di vista e pure chi ascolta col loudness sempre inserito (chissenefrega tanto non starò lì ad ascoltare in quel modo :classic_biggrin:).

.

Così vivo felice come una Pasqua.

• Thanks 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato
50 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

non esafgeriamo passare dalla fonovaligia lesa al mio primo impianto economico a componenti separati è stao un miglioramento epocale, verifiabile con le orechie di esperti ed inesperti e con le misure, anche quelle non perfette dell'epoca.  che poi passato un certo lvelli i migloramenti si assottiglin è un altro discordo vomr anche il fatto che semrpe 0ltre un certo livello quelle è che un migliorqmento per me è un passo indietro per mio fratello

• Melius 2
ascoltoebasta
Inviato
Il 19/04/2025 at 20:56, Turandot ha scritto:

le meccaniche CD non contano nulla, i cavi nemmeno, e i condizionatori di rete? Addirittura deleteri! Quante volte ho letto affermazioni del genere, ultimamente, sul forum. Eppure, negli ultimi tempi ho apportato proprio questi cambiamenti, esattamente in quest’ordine: ho cambiato i cavi di potenza, sostituito la meccanica di lettura e aggiunto un condizionatore di rete. Il risultato? Per me è stato sorprendente.

Già solo questa tua constatazione è sufficiente per far la tara alle affermazioni di altri,hai usato l'unico metodo esistente per capire se un qualunque componente,per te e nel tuo impianto/ambiente,apporta differenze,cioè ascoltare e confrontare,il resto sono opinioni altrui e nulla più.

• Melius 1
Inviato
6 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

non esafgeriamo passare dalla fonovaligia lesa al mio primo impianto economico

Stà scritto alcuni componenti non il cambio delle casse. 

Inviato
8 ore fa, Turandot ha scritto:

Sembra proprio che il seme dell’anti-audiofilia abbia ben attecchito 

La domanda è "ma l'audiofilia fa sempre bene alla musicofilia?" . In realtà ognuno si gode la musica e gli ascolti come vuole e come può , importante che gli piaccia . Però non vedo nulla di sbagliato in quelli che cercano di orientare anche gli altri a investire più risorse economiche laddove i cambiamenti saranno macroscopici rispetto a dove saranno meno evidenti. Se ho 10.000€ da spendere in upgrade magari più logico investirne 6000 nell'ambiente e 4000 nei diffusori piuttosto che 4000 in cavi e 6000 in sorgenti digitali. Se uno vuol far diversamente ne è comunque padronissimo , semplicemente quelli che ritieni affetti dall'anti-audiofilia ( almeno qui nel forum , in effetti dei veri anti-audiofili in certi  video mi pare che fioriscano sul web) cercano di risparmiargli sforzi e spese in direzioni non sempre fruttuose. 

• Melius 2
Inviato

Io sono pieno di oggetti (cavi di segnale, cavi di potenza, testine ecc.. comperati per migliorare l'impianto che, dopo l'entusiasmo iniziale, si sono rivelati peggiori di quello che c'era prima.

Non tutti, ovviamente, qualche miglioria sono riuscito a farla....

• Melius 1
jackreacher
Inviato
7 minuti fa, hfasci ha scritto:

Io sono pieno di oggetti (cavi di segnale, cavi di potenza, testine ecc..

Se vuoi regalarne qualcuno di cuore....

:classic_biggrin: