Vai al contenuto
Melius Club

Alcuni componenti non possono migliorare il suono…

Messaggi raccomandati

8 ore fa, alexis ha scritto:

I cavi viva sono dei litz custom di fili singoli finissimi smaltati in calza di seta cruda, e sono usati in tutti i cablaggi, interni ed esterni, segnale potenza e alimentazione nelle catene intere monomarca.

E confermo che sono cavi eccezionali, non facili da saldare, purtroppo.

Ma anche le ciabatte, questi apparentemente inutili e ormai costosissimi cosi a terra, hanno la loro influenza sul risultato finale..

e non é detto che quella da 10 k suoni poi meglio di una dal leroy Merlin, potrebbe però essere proprio .cosi.. molti puntano su quelle scavate in alluminio dal pieno altre invece leggerissime con corpo in legno.. direi che c‘é da sbizzarirsi, e le differenze, sembra incredibile, tra i vari materiali, le connessioni, i cablaggi interni, percorsi delle terre, più o meno schermature.. si sentono facilmente in una catena audio di qualità. Non ci sono scappatoie, bisogna provare.. e riprovare.

ilmisuratore
8 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

In effetti hai ragione,lo sostengo da sempre consigliando di ascoltare e confrontare,sarebbe curioso sapere da alcuni forumers se hanno avvertito differenze nel confronto fra le tre opzioni nel video che ho postato,in cui è tutto uguale e cambiano solo i cavi,non serve altro per darsi risposte.

I video sulle differenze (enormi) tra cavi hanno solitamente un autenticità al pari della verginità di Cicciolina 

Basta registrarne l'audio e confrontarlo 

Differenze paragonabili al cambio di un diffusore 

In realtà, nonostante possano regalare qualche sottigliezza, non producono tutto questo popò di differenze... dunque prendete quei video con le pinze 

Certamente l'effetto sugli audiofili è garantito 

9 ore fa, alexis ha scritto:

I cavi viva sono dei litz custom di fili singoli finissimi smaltati in calza di seta cruda

Ma dai!

Come quelli che ho io: litz multifilare smaltato e rivestito di seta..

La cosa mi conforta molto

ascoltoebasta
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

I video sulle differenze (enormi) tra cavi hanno solitamente un autenticità al pari della verginità di Cicciolina 

Basta registrarne l'audio e confrontarlo 

Differenze paragonabili al cambio di un diffusore 

In realtà, nonostante possano regalare qualche sottigliezza, non producono tutto questo popò di differenze... dunque prendete quei video con le pinze 

Certamente l'effetto sugli audiofili è garantito 

Tu continua pure con le tue convinzioni,il video è li da ascoltare,io  ho assistito a due prove simili,oltre a quelle fatte da me (anche se non in commutazione diretta) ma nei casi in cui le differenze sono pari a quelle tra la prima opzione e la terza del video,si potranno riconoscere 54 volte su 54,inutile insistere.

• Haha 1
ilmisuratore
25 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Tu continua pure con le tue convinzioni,il video è li da ascoltare,io  ho assistito a due prove simili,oltre a quelle fatte da me (anche se non in commutazione diretta) ma nei casi in cui le differenze sono pari a quelle tra la prima opzione e la terza del video,si potranno riconoscere 54 volte su 54,inutile insistere.

Con le tue convinzioni continua pure te...

Il video....bah...

Il 21/04/2025 at 04:33, Erik il Rosso ha scritto:

un po’ di tempo, avendo ambiente dedicato tutto mio, provando varie modifiche e con impianto ben conosciuto, mi sono reso conto che intervenire sull’ambiente e posizione diffusori, punto ascolto, anche modestamente, ha influenza certa e non opinabile, piuttosto che cavi, supporti ecc.  (ma è meno divertente e fa meno figura…

Ed è questa la cosa che più di tutte si avvicina alla verità. Le misure (elettriche) restano le stesse ma i cambiamenti sono evidenti, quindi le altre misure, quelle ambientali, cambiano.

A me pare facile da capire....

Ciao

D.

ascoltoebasta
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

Con le tue convinzioni continua pure te...

Il video....bah...

Io non ho nessuna convinzione ma i risultati dell'unico metodo incontestabile,le prove in cieco,cosa che ogni persona di buon senso dovrebbe consigliare ad altri di fare.

ilmisuratore
3 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Io non ho nessuna convinzione ma i risultati dell'unico metodo incontestabile,le prove in cieco,cosa che ogni persona di buon senso dovrebbe consigliare ad altri di fare.

Concordo sui test in cieco...ho grossi dubbi su come li svolgete

ascoltoebasta
14 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Concordo sui test in cieco...ho grossi dubbi su come li svolgete

E' cosa semplicissima,comprendere se un determinato componente,in sostituzione d'un altro, apporta differenze a noi udibili,nel nostro impianto/ambiente,è alla portata di tutti.

ilmisuratore
Adesso, ascoltoebasta ha scritto:

E' cosa semplicissima,comprendere se un determinato componente,in sostituzione d'un altro, apporta differenze a noi udibili,nel nostro impianto/ambiente,è alla portata di tutti.

...io invece dico che per rendere attendibile un test in cieco bisogna sviluppare una metodologia ben precisa e non alla portata di tutti 

Ad esempio come provi due cavi di alimentazione ?... spegni l'apparecchio cambi il cavo (alla vista degli occhi delloperatore) e riaccendi con l'altro per 27 volte ?