Vai al contenuto
Melius Club

Morto Papa Francesco

Gaetanoalberto

Messaggi raccomandati

jackreacher
Inviato
10 minuti fa, appecundria ha scritto:
52 minuti fa, regioweb ha scritto:

da solo sul sagrato di San Pietro, esortò l’umanità intera - in quel momento impaurita e smarrita - ad andare avanti “insieme”

Grandiosa, forse l'immagine più potente mai espressa dalla cristianità. 

E meno male che avevo "chiesto" di non "divinizzarlo"....

.

La cosa più potente mai espressa dalla cristianità è la passione/morte per crocifissione e resurrezione di Gesù Cristo!!!

Cristo vero uomo e vero Dio.

appecundria
Inviato
5 minuti fa, jackreacher ha scritto:

cosa più potente mai espressa dalla cristianità è la passione/morte per crocifissione e resurrezione d

Jack, l'immagine, vale a dire la fotografia, il fotogramma, lo scatto. Al momento della Resurrezione c'era il fotografo? E dai!

• Haha 1
extermination
Inviato

“Nel suo discorso ai giovani dell’11 agosto Bergoglio ha indicato San Francesco come modello di coraggio e capacità di rottura, nel caso specifico col padre, il ricco e potente commerciante, ma per estensione con una società nella quale il ruolo della Chiesa e della religione erano centrali. Nello stesso discorso il Papa ha individuato nella clericalizzazione “la perversione della Chiesa”, un male che dura da secoli e del quale si stenta a vedere la soluzione. Tanto più che quando essa si presenta nella storia, come fu con Francesco d’Assisi, lo scandalo, il fastidio e l’obiezione clericale hanno la meglio sul coraggio — anche intellettuale — di comprenderne e accettartene la sfida”

• Melius 1
appecundria
Inviato
9 minuti fa, jackreacher ha scritto:

meno male che avevo "chiesto" di non "divinizzarlo"

Divinizzare significa "innalzare al disopra della natura umana", quella foto rappresenta esattamente il contrario: raffigura l'uomo con la sua fragilità. 

• Melius 2
Inviato

Non irrigidiamoci con le nostre strette griglie mentali

Non si divinizza nessuno, a me sembra sia stato un ottimo esempio di una cristianità verace, pratica,  umile e inclusiva

Sulla resurrezione, sperando di non aprire flame, mi piace citare R Panikkar:

La risurrezione non può essere altro che scoprirsi acqua pur essendo una goccia..Quest’acqua, in quanto goccia, è certamente differente dalla tua, ma non lo è in quanto acqua. Noi non siamo due acque distinte, ma una sola acqua, identica a se stessa, identica all’acqua che, come acqua, è solamente acqua – divina. Una natura divina in persone umane. Ecco il mistero del Cristo – e della Trinità.

• Melius 2
Inviato
26 minuti fa, Bazza ha scritto:

Non sono un adoratore della Chiesa, vorrei essere ateo ma non ci riesco.

Bellissima frase e quanta verita' racchiusa in essa.

Inviato
3 ore fa, appecundria ha scritto:

momento della Resurrezione c'era il fotografo? E dai!

Incredibile talvolta che si debbano spiegare alcune frasi... 

Inviato
4 ore fa, Bazza ha scritto:

Non sono un adoratore della Chiesa, vorrei essere ateo ma non ci riesco.

Per me è stata una brava persona e questo mi basta, concetti semplici e sempre chiari e una "naturalezza" di fondo nonostante il ruolo ricoperto.

Che la terra li sia lieve e, se davvero c'è qualcosa dopo, che sia solo beatitudine.

hai detto molto meglio di me ciò che volevo dire io. Grazie

• Thanks 1
Inviato

Che peccato, non essere arrivato alla pensione.

Inviato

Mi spiace che sia morto proprio il giorno di Pasquetta. Sembra che abbia fatto il suo dovere di Papa fino all'ultimo giorno e poi se ne sia andato.Dev'essersi sforzato di tener fede ai suoi impegni, poi il fisico non ce l'ha fatta.

Inviato
9 ore fa, Jack ha scritto:

ma perché gli ignoranti ed i cattivi di animo devono mostrarsi pervicacemente per come sono in “ogni luogo”… ma perché devono lordare, rendendola pubblica, la propria incapacità a comprendere momenti e fatti? ma è pazzesco il momento che vive l’umanità 

Grazie @Jack

• Thanks 1
Inviato

Ma Trump vuole partecipare al funerale??  Non mi sembra proprio il caso!  

Inviato
32 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Chissà, forse non sarà per caso che Franceso abbia voluto lasciare la terra per salire verso il Cielo nel Lunedì dell'Angelo accompagnato da un picchetto d'onore angelico.

Coincidenza curiosa, altri forse la definirebbero sincronicità... chissà 

analogico_09
Inviato
20 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

Coincidenza curiosa, altri forse la definirebbero sincronicità... chissà 

Ci sarebbe da pensare che Francesco abbia trovato anche la forza spirituale e il coraggio trascendentale di lasciare la morte in anticamera per concludere il ciclo della Pasqua e morire all'alba del giorno della resurrezione.

Inviato
4 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

per concludere il ciclo della Pasqua e morire all'alba del giorno della resurrezione.

Non è da escludere...

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione