Vai al contenuto
Melius Club

Morto Papa Francesco

Gaetanoalberto

Messaggi raccomandati

20 ore fa, densenpf ha scritto:

Questo papa non mi manchera' perche' trovo che la linea spirituale del suo magistero non sia stata consona alla figura che rappresenta.  Non basta mettere una paio di sandali e portare un nome illustre in riferimento ad un ben noto Santo, non basta dire, vogliamoci bene, o preghiamo per la pace. Anche mio nipote di 8 anni e capace di dire certe cose.

Non ci vuole molto. Un Papa deve elevare le coscienze delle masse.

E per farlo deve manifestare lui stesso una coscienza NON di massa, ma che vada oltre.

Trovo che il linguaggio all interno della Chiesa sia molto simile a quello della politica. Un pensiero unico privo di profondita', fatto di finto buonismo, di ovvieta' come la recente intervista fatta da Fazio, domande scontate, nessun sussulto spirituale, nessuna vibrazione elevante, ma risposte che vanno bene per la massa ma non per il ricercatore attento.

E purtroppo lo faranno beato perche' cosi' deve essere , anche se di Santo non vi e' nulla.

Poi, c'e' la questione sollevata dallo scrittore Andrea Cionci con il suo libro Il Codice Rartzinger, ove afferma che la nomina a Papa di Bergoglio non sia stata legittima. Ma qui si entra in questioni tecniche legate a procedure interne al Vaticano, e questo non mi interessa. Chi sara' interessato legga il libro, o segua i suoi innumerevoli video sul tubo. dove spiega con dovizia il perche' di certe affermazioni.

La chiesa purtroppo e' nel suo momento peggiore, forse le parole del Cristo  " li riconoscerete dai loro frutti "sono dirette proprio a questa societa' ormai alla fine  dal punta di vista morale, etico e spirituale.

E questa Chiesa ne fa' parte.

Vabbè va, tutto chiaro 

Link al commento
https://melius.club/topic/25003-morto-papa-francesco/page/9/#findComment-1494366
Condividi su altri siti

analogico_09

Io penso, @densenpf che volendo ricondurre la cosa allo stesso punto di vista bergogliano,  a mio umilissimo avviso le tue osservazioni siano legittime e rispettabili. Poi se ne potrà discutere, essere d' accordo o meno, attraverso il confronto e non fermi alle posizioni univoche che non mi pare facessero parte del " pacchetto" francescano che fuggiva il dogmatismo e affermava il principio della libertà di parola espressa in modo civile. La libertà di essere "diversi" secondo il misero e miserabile luogo comune che condanna le diversità, fa parte dello stesso principio di rispetto della dignità dell' uomo anche contro il dettame teologico o dottrinale della chiesa. In questo Bergoglio e stato rivoluzionario. E ancora: non c'è e stato mai nella storia del papato un pontefice che nel condannare le miserie del mondo, le violenza, le guerre ed altri analoghi orrori, abbia anche fatto non troppo indirettamente nome e cognome dei responsabili  per di più aggettivandoli duramente senza ambiguità' e mezzi termini 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/25003-morto-papa-francesco/page/9/#findComment-1494415
Condividi su altri siti

analogico_09

@ascoltoebasta L' unica voce che ha alzato potente e sgomenta il senso umano e religioso di  decisa condanna  contro la vergogna del mondo intero che tace mentre va a rotoli credendo di poter risolvere la sua decadenza nella putrida indifferenza. Non si era mi visto nulla di simile in "Vaticano'. Si, Francesco e stato un rivoluzionario. 

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/25003-morto-papa-francesco/page/9/#findComment-1494428
Condividi su altri siti

briandinazareth
4 minuti fa, CarloCa ha scritto:

Ma chi il latitante? Ha fatto parlare i complici.

GpFS1yiWIAAQreQ?format=png&name=small

certo, il Papa si sarebbe dovuto schierare senza se e senza ma con bibi… senza senso… come se bergoglio dovesse essere un tifoso come un qualunque forumer

e per questo non partecipano al lutto? 

bah…

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/25003-morto-papa-francesco/page/9/#findComment-1494433
Condividi su altri siti

5 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

che volendo ricondurre la cosa allo stesso punto di vista bergogliano,  a mio umilissimo avviso le tue osservazioni siano legittime e rispettabili.

Ti ringrazio Beppe, se non altro perche' non rispondi con battute ironiche come purtroppo molti fanno in questo forum, senza entrare nel contenuto.

Io ho solo risposto ad una domanda che questo papa non mi manchera'.

Ma cio' non toglie che comprendo benissimo le battaglie che ha dovuto affrontare nel suo pontificato, sopratutto all'interno del Vaticano. Ho apprezzato le aperture verso i cosidetti "diversi", e le denuncie verso tutti gli atti di pedofilia ( che purtroppo i due predecessori avevano ben coperto, mi riferisco alle situazioni di Boston e New York).

Cio' che gli rimprovero e' di non aver schiacciato di piu' l'acceleratore...la Chiesa per come e' strutturata e' ancora legata a vecchi dogmi di 200 anni fa. E avrei voluto sentire piu' profondita' di fronte a temi esistenziali che riguardano tutti.

Ultima precisazione , non appoggio neanche le tesi conservatrici tipo i seguaci di Ratzinger, io sono favorevole al cosidetto sincretismo religioso, cioe' trovare nelle varie forme religiose espresse una unita' di base.

Quindi la mia critica e' per cio' che non e' stato fatto, non per cio' che ha fatto.

_

Link al commento
https://melius.club/topic/25003-morto-papa-francesco/page/9/#findComment-1494455
Condividi su altri siti

6 minuti fa, densenpf ha scritto:

, io sono favorevole al cosidetto sincretismo religioso, cioe' trovare nelle varie forme religiose espresse una unita' di base.

Ah ecco..

Tu lo chiami sincretismo, altri (forse più correttamente?) filosofia perenne

Sei invitato, qualora non l'avessi già fatto, a seguire il thread sulla good religion, ritengo possa essere di tuo interesse

Provo nel mio piccolo, spulciando tra i vari testi, a trovare il filo comune che unisca le più grandi tradizioni spirituali/religiose 😊

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/25003-morto-papa-francesco/page/9/#findComment-1494461
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 36 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference