Jump to content

Consiglio prese filtrate ed elettroniche

tarantolazzi
 Share

Recommended Posts

tarantolazzi

Da tempo il mio impianto (qualsiasi sorgente, pre valvolare/ne ho provati due, finali sia valvolari che SS) accusa un ronzio/sibilo intermittente, a circa 500-600 Hz.   Uno due, piu' sibili di volume indipendente dalla fonte e dalla posizione del potenziometro, ogni 2,3,5 minuti, a intervalli vari.  Alle 20 circa tendono a diminuire sempre di piu', alle 21 spariscono e finalmente si puo' ascoltare come Dio comanda ma capirete che, in un condominio, di tempo ne resta pochino......Nessun sibilo se uso un integrato Harman Kardon senza pretese, ma che suona troppo peggio della catena pre-finali che vorrei usare (e mano male....)

Di recente la situazione mi sembra migliorata con delle ciabatte / filtri di rete e con cavi di alimentazione "tecnici", ora voglio provare anche con un trasformatore di isolamento.

So che i finali non devono passare da prese filtrate (e infatti li collego alle uscite non filtrate) e che le sorgenti (e anche i DAC, immagino)

invece si' (e cosi' faccio).

La mia domanda e' : per il preamplificatore come ci si deve comportare? E per il pre-phono? Filtrate o non?

Grazie a chiunque mi sappia dare indicazioni, ok si puo' ascoltare e valutare, ma insomma ci sara' un criterio.