Vai al contenuto
Melius Club

Il vostro tuner Vintage

Messaggi raccomandati

Inviato

Ricordo male o una volta c'era un "grande thread" anche per i tuner'? L'ho cercato e non ho trovato nulla, forse c'era prima del grande incendio ma non ricordo piu...quindi ne approfitto per aprirne uno nuovo in cui noi della vintage room possiamo postare le foto dei nostri tuner, analogici o meno che siano, che sono comunque apparecchi sempre carini da vedere.

.

Il mio ultimo tuner in ingresso è un piccolo Sony st70: ricevuto col rivestimento in finto legno adesivo un po' rovinato, l'ho "sbucciato" e sul legno sottostante - un'essenza abbastanza mediocre, quasi senza venature - ho applicato in più passate una gommalacca a pennello che gli ha conferito una curiosa ma piacevole tonalità arancio, che va in contrasto col nero del frontalino in maniera molto elegante, a mio parere; cambiati anche i gommini con dei piedini recuperati da vecchi CD-player rottamati, direi che è venuto fuori un apparecchietto davvero carino...oltretutto funziona davvero bene, la ricezione è molto meglio di quanto mi aspettassi. 

IMG-20250421-WA0009.jpg

IMG-20250421-WA0011.jpg

IMG-20250421-WA0013.jpg

IMG-20250421-WA0015.jpg

IMG-20250421-WA0017.jpg

Inviato

Altro tuner recuperato qualche anno addietro, il bel Nikko fam500, col frontalino nero/alluminio spazzolato molto elegante...e pure questo si sente molto molto bene: le foto non rendono, ma la scala parlante è in realtà di un verde smeraldo a mio parere elegantissimo sul fondo nero.

IMG-20241115-WA0000.jpg

IMG-20241115-WA0002.jpg

• Melius 2
Discopersempre2
Inviato

Nulla da dire, hanno il loro fascino, come tutti i prodotti d' antan; poi quei vu-meter danno un tocco in più:classic_sleep:.

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, landrupp ha scritto:

un piccolo Sony st70

Il tuner del mio primo stereo,  anno 1974👍

È ancora come nuovo 

Screenshot_20250421_231242_Gallery.jpg

• Melius 1
Inviato

...poi mi sono preso un 2020L, che per me suona meglio🤗

Screenshot_20250421_231259_Gallery.jpg

• Melius 1
Inviato

Io ho acquistato solo per la loro estetica che trovo favolosa due Marantz , un 2100 che non va un granché ed un 2120 che invece devo dire che è buono anche dal punto di vista del suono . Purtroppo sono rinchiusi e non posso fargli foto , devo ristrutturare e li ho messi via...

spersanti276
Inviato
10 ore fa, landrupp ha scritto:

Ricordo male o una volta c'era un "grande thread" anche per i tuner'? L'ho cercato e non ho trovato nulla, forse c'era prima del grande incendio ma non ricordo piu...quindi ne approfitto per aprirne uno nuovo in cui noi della vintage room possiamo postare le foto dei nostri tuner, analogici o meno che siano, che sono comunque apparecchi sempre carini da vedere.

.

Il mio ultimo tuner in ingresso è un piccolo Sony st70: ricevuto col rivestimento in finto legno adesivo un po' rovinato, l'ho "sbucciato" e sul legno sottostante - un'essenza abbastanza mediocre, quasi senza venature - ho applicato in più passate una gommalacca a pennello che gli ha conferito una curiosa ma piacevole tonalità arancio, che va in contrasto col nero del frontalino in maniera molto elegante, a mio parere; cambiati anche i gommini con dei piedini recuperati da vecchi CD-player rottamati, direi che è venuto fuori un apparecchietto davvero carino...oltretutto funziona davvero bene, la ricezione è molto meglio di quanto mi aspettassi. 

IMG-20250421-WA0009.jpg

IMG-20250421-WA0011.jpg

IMG-20250421-WA0013.jpg

IMG-20250421-WA0015.jpg

IMG-20250421-WA0017.jpg

Ecco qua: 

Inviato

@landrupp il fam500 ce l'ho pure io, abbinato al suo ampli trm500.

Gran bel suono entrambi e colpo d'occhio stupendo imho.

Ho anche un receiver Pioneer sx 626.

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, spersanti276 ha scritto:

Ecco qua: 

Ma sai che ho messo in ricerca la parola "tuner" e mi è saltato fuori la qualunque ma non questo thread? Son diventato pazzo per cercarlo e alla fine ho pensato fosse andato bruciato col vecchio server...grazie!👍👍👍  

.

Edit: alle prime righe del thread si intuisce che questo sostituisce un'altra discussione sparita con l'incendio ..vedi che alla fine ci avevo imbroccato😂

• Melius 1
Inviato
20 minuti fa, Bazza ha scritto:

@landrupp il fam500 ce l'ho pure io, abbinato al suo ampli trm500.

Gran bel suono entrambi e colpo d'occhio stupendo imho.

Ho anche un receiver Pioneer sx 626.

Ho trovato anche io un trm500 da abbinare al tuner e hai ragione, in effetti assieme sono proprio un bel colpo d'occhio e...come suonano! Devo dire che il trm non pensavo suonasse così bene, anche la scheda phono è notevole...ottimi apparecchi, con 4 soldi ho fatto una coppia bella a vedersi e a sentirsi, stavo pensando di costruirci attorno un impiantino vintage ad hoc: ho già un bel gira da abbinargli, un bel dual 1019, poi ci metto l'aiwa f350 come deck e CD un Marantz cd60...mancano i diffusori, ma per quelli c'è tempo 😁👍

• Melius 1
Inviato

@landrupp sul trm500 ci faccio girare i miei Lenco, suona a mio gusto davvero bene, con una piacevolezza d'ascolto sempre alta. Non sarà la cosa più hifi di questo pianeta ma a me non importa.

Il mio è da anni che ga la coppia con un paio di Grundig box 450, imho si sposa o molto bene.

• Melius 1
Inviato
13 ore fa, rock56 ha scritto:

Il tuner del mio primo stereo,  anno 1974👍

È ancora come nuovo 

Screenshot_20250421_231242_Gallery.jpg

Ma le lampadine del tuo come stanno? Io ne ho cambiata una ma il tizio che l'ha fatto mi ha riferito che di quel tipo non se ne trovano e per i costi non conviene metterci i led

Inviato
11 minuti fa, landrupp ha scritto:

Ma le lampadine del tuo come stanno

Tutte ancora a posto,  mai cambiato niente

• Melius 1
oscilloscopio
Inviato

In realtà ascolto poco la radio e fisso su un impianto ho solo un Armstrong valvolare degli anni 60. Ho comunque in cantina un Sansui T 80, un Marantz digitale di cui non ricordo la sigla (è quello in abbinamento al CD 50) e tre riceiver,  un Leak 2000, un Marantz MR 215 ed un Luxman R 2040.

Inviato

Spero, quanto prima, di ritornare in possesso del mio Marantz 150, portato per una revisione. Una ricezione, confrontata con altri posseduti, veramente eccellente.

• Melius 1