Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio diffusori per nuovo impianto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buona sera, 

Finalmente il momento che da tanto tempo aspettavo è  arrivato, da un appartamento mi sono trasferito in una soluzione indipendente e quindi ho lo spazio e possibilità di allestire un impianto degno del nome, il locale che sfrutterei è  di circa 30m².  Ho venduto tutto il materiale che avevo ed ho acquistato un pre C2600 + finale MC452 entrambi usati ma con pochissime ore all'attivo ed esteticamente pari al nuovo, come sorgenti uso un GoldNote valore ed un Eversolo Dmp a-10. A questo punto dovrei acquistare dei diffusori da pavimento ma avrei bisogno di consigli, ultimamente ho avuto l'occasione di ascoltare (in un negozio) delle B&W 702 s3 pilotate da un integrato Esoteric e mi sono piaciute molto, qualcuno ha esperienza con questi diffusori abbinati all'MC452?  

Eventualmente consigli per altri diffusori rimanendo sullo stesso prezzo delle 702?

Per ora grazie!

Saluti Franz

jackreacher
Inviato

@Franz84 ciao ma che generi musicali ascolti?

Eventualmente prenderei in considerazione Dali rubicon 8

Inviato

Per lo più ascolto Jazz e Classica, quello che mi ha stupito delle 702 è  stato il realismo degli ottoni ed il dettaglio delle voci. Non ho mai sentito le rubicon 8, dalle caratteristiche che leggo sui vari siti sembrano interessanti.

jackreacher
Inviato
9 minuti fa, Franz84 ha scritto:

Per lo più ascolto Jazz e Classica

Con questi generi le Dali ci vanno a nozze e sono più semplici da pilotare rispetto alle B&W 702.

Aspetta magari altri utenti che possano averle provate entrambe con un MC nello stesso ambiente.

Inviato
7 minuti fa, jackreacher ha scritto:

Con questi generi le Dali ci vanno a nozze e sono più semplici da pilotare rispetto alle B&W 702.

Aspetta magari altri utenti che possano averle provate entrambe con un MC nello stesso ambiente.

Ti ringrazio per il consiglio!

Perchè dici che le 702 non siano di semplice pilotaggio?

• Moderatori
Inviato
53 minuti fa, Franz84 ha scritto:

Provo a risponderti io, dal loro grafico circa l’impedenza si può evincere che non é un diffusore facile da pilotare, l’impedenza poi scende a circa 3 ohm a 100 hz e 700 hz, frequenze che assorbono molta potenza.

Penso che sarebbe opportuno collegarle alle uscite da 4 ohm del 452.

Roberto

IMG_0818.jpeg

• Moderatori
Inviato
1 ora fa, Franz84 ha scritto:

Per lo più ascolto Jazz e Classica,

Proverei a dare un’occhiata anche in casa Tannoy (le B&W di listino vengono circa 7500€).

Ascolta i diffusori con un amplificazione McIntosh, l’Esoteric come impostazione è diversa da un Mc.

Inviato
7 ore fa, zagor333 ha scritto:

Provo a risponderti io, dal loro grafico circa l’impedenza si può evincere che non é un diffusore facile da pilotare, l’impedenza poi scende a circa 3 ohm a 100 hz e 700 hz, frequenze che assorbono molta potenza.

Penso che sarebbe opportuno collegarle alle uscite da 4 ohm del 452.

Roberto

IMG_0818.jpeg

Si avevo visto il grafico però ( nella mia ignoranza ) pensavo fosse trascurabile avendo a disposizione 450w RMS ed oltre 70A.

jackreacher
Inviato
8 ore fa, Franz84 ha scritto:

Ti ha risposto @zagor333 e confermo, le Dali invece non scendono mai sotto i 4,5 di impedenza ed hanno anche un'ottima efficienza (90,5 db vs 90 db b&w).

• Moderatori
Inviato
26 minuti fa, Franz84 ha scritto:

pensavo fosse trascurabile avendo a disposizione 450w RMS ed oltre 70A.

Buongiorno, ho avuto il 452, e ora ho il 462, e la loro capacità di pilotaggio é notevole.

Però, un pò come tutti i Mc con AF, si esprimono al meglio con diffusori dal carico il piú possibile costante. Le B&W da te indicate hanno impedenza ballerina, oltre che bassa, e non rientrano in questa categoria di diffusori. Questo non significa che il 452 con le uscite da 4 o 8 ohm non ti spolveri comunque casa durante gli ascolti. Se possibile io una sezione di ascolto B&W / Mc la farei prima di acquistare le 702 (che per essere chiaro, non ho mai ascoltato e sto valutando solo sulla base delle caratteristiche tecniche).

Roberto

Inviato

😅😅 Ringrazio tutti per i consigli, cercherò di fare un po di prove d'ascolto prima di acquistare.

cactus_atomo
Inviato

@Franz84 scusami se insisto non devi cercare di dare degli ascolti, devi fare tassativamente degli ascolti. sembra una brzelletta ma quando io e mio fratello decidemmo di cambiare diffusore impiegammo quasi 3 anni (bw altec JBL tannoy celesion kef spendor ar klipsch epicure advent ecc ecc) poi quello che sgegliemmo resto a casa mia per 25 anni

Inviato

@Franz84

Assolutamente devi ascoltare.

Ottima l'amplificazione e potente per qualsiasi abbinamento.

Col jazz e classica ti consiglio di ascoltare delle Tannoy di quelle grandi, ad esempio le Arden.

Potresti gradire l'alternativa più grandiosa, corposa e calda rispetto alle Bew che conosci

Inviato

io ho avuto c2500 e 452 e andavano magnificamente con delle marten parcker trio