Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio diffusori per nuovo impianto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buona sera, 

Finalmente il momento che da tanto tempo aspettavo è  arrivato, da un appartamento mi sono trasferito in una soluzione indipendente e quindi ho lo spazio e possibilità di allestire un impianto degno del nome, il locale che sfrutterei è  di circa 30m².  Ho venduto tutto il materiale che avevo ed ho acquistato un pre C2600 + finale MC452 entrambi usati ma con pochissime ore all'attivo ed esteticamente pari al nuovo, come sorgenti uso un GoldNote valore ed un Eversolo Dmp a-10. A questo punto dovrei acquistare dei diffusori da pavimento ma avrei bisogno di consigli, ultimamente ho avuto l'occasione di ascoltare (in un negozio) delle B&W 702 s3 pilotate da un integrato Esoteric e mi sono piaciute molto, qualcuno ha esperienza con questi diffusori abbinati all'MC452?  

Eventualmente consigli per altri diffusori rimanendo sullo stesso prezzo delle 702?

Per ora grazie!

Saluti Franz

jackreacher
Inviato

@Franz84 ciao ma che generi musicali ascolti?

Eventualmente prenderei in considerazione Dali rubicon 8

Inviato

Per lo più ascolto Jazz e Classica, quello che mi ha stupito delle 702 è  stato il realismo degli ottoni ed il dettaglio delle voci. Non ho mai sentito le rubicon 8, dalle caratteristiche che leggo sui vari siti sembrano interessanti.

jackreacher
Inviato
9 minuti fa, Franz84 ha scritto:

Per lo più ascolto Jazz e Classica

Con questi generi le Dali ci vanno a nozze e sono più semplici da pilotare rispetto alle B&W 702.

Aspetta magari altri utenti che possano averle provate entrambe con un MC nello stesso ambiente.

Inviato
7 minuti fa, jackreacher ha scritto:

Con questi generi le Dali ci vanno a nozze e sono più semplici da pilotare rispetto alle B&W 702.

Aspetta magari altri utenti che possano averle provate entrambe con un MC nello stesso ambiente.

Ti ringrazio per il consiglio!

Perchè dici che le 702 non siano di semplice pilotaggio?

Inviato
53 minuti fa, Franz84 ha scritto:

Provo a risponderti io, dal loro grafico circa l’impedenza si può evincere che non é un diffusore facile da pilotare, l’impedenza poi scende a circa 3 ohm a 100 hz e 700 hz, frequenze che assorbono molta potenza.

Penso che sarebbe opportuno collegarle alle uscite da 4 ohm del 452.

Roberto

IMG_0818.jpeg

Inviato
1 ora fa, Franz84 ha scritto:

Per lo più ascolto Jazz e Classica,

Proverei a dare un’occhiata anche in casa Tannoy (le B&W di listino vengono circa 7500€).

Ascolta i diffusori con un amplificazione McIntosh, l’Esoteric come impostazione è diversa da un Mc.

Inviato
7 ore fa, zagor333 ha scritto:

Provo a risponderti io, dal loro grafico circa l’impedenza si può evincere che non é un diffusore facile da pilotare, l’impedenza poi scende a circa 3 ohm a 100 hz e 700 hz, frequenze che assorbono molta potenza.

Penso che sarebbe opportuno collegarle alle uscite da 4 ohm del 452.

Roberto

IMG_0818.jpeg

Si avevo visto il grafico però ( nella mia ignoranza ) pensavo fosse trascurabile avendo a disposizione 450w RMS ed oltre 70A.

jackreacher
Inviato
8 ore fa, Franz84 ha scritto:

Ti ha risposto @zagor333 e confermo, le Dali invece non scendono mai sotto i 4,5 di impedenza ed hanno anche un'ottima efficienza (90,5 db vs 90 db b&w).

Inviato
26 minuti fa, Franz84 ha scritto:

pensavo fosse trascurabile avendo a disposizione 450w RMS ed oltre 70A.

Buongiorno, ho avuto il 452, e ora ho il 462, e la loro capacità di pilotaggio é notevole.

Però, un pò come tutti i Mc con AF, si esprimono al meglio con diffusori dal carico il piú possibile costante. Le B&W da te indicate hanno impedenza ballerina, oltre che bassa, e non rientrano in questa categoria di diffusori. Questo non significa che il 452 con le uscite da 4 o 8 ohm non ti spolveri comunque casa durante gli ascolti. Se possibile io una sezione di ascolto B&W / Mc la farei prima di acquistare le 702 (che per essere chiaro, non ho mai ascoltato e sto valutando solo sulla base delle caratteristiche tecniche).

Roberto

Inviato

😅😅 Ringrazio tutti per i consigli, cercherò di fare un po di prove d'ascolto prima di acquistare.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Franz84 scusami se insisto non devi cercare di dare degli ascolti, devi fare tassativamente degli ascolti. sembra una brzelletta ma quando io e mio fratello decidemmo di cambiare diffusore impiegammo quasi 3 anni (bw altec JBL tannoy celesion kef spendor ar klipsch epicure advent ecc ecc) poi quello che sgegliemmo resto a casa mia per 25 anni

Inviato

@Franz84

Assolutamente devi ascoltare.

Ottima l'amplificazione e potente per qualsiasi abbinamento.

Col jazz e classica ti consiglio di ascoltare delle Tannoy di quelle grandi, ad esempio le Arden.

Potresti gradire l'alternativa più grandiosa, corposa e calda rispetto alle Bew che conosci

Inviato

io ho avuto c2500 e 452 e andavano magnificamente con delle marten parcker trio