Vai al contenuto
Melius Club

Il componente vintage meglio suonante in assoluto!

Messaggi raccomandati

Inviato

In base alla vostra esperienza e senza limiti di prezzo attuale: qual'e` il componente vintage migliore che possediate o che abbiate comunque ascoltato sufficientemente a lungo tanto da averne avuta piu` che una fugace impressione ? Come se la batte rispetto a componenti hi-end con funzione analoga ma attualmente in produzione ? 

oscilloscopio
Inviato

Premetto che è sempre una questione di gusti (l'hi fi non esiste, esiste il my fi). Detto ciò personalmente adoro i diffusori Electro Voice, li ho e ne ho sentiti diversi modelli e nessuno mi ha mai deluso, li ho provati con amplificazioni e sorgenti diverse e suonano bene anche se con le ovvie differenze,  con tutto. 

• Melius 2
Inviato

@oscilloscopio Tra i vari Electrovoice quali sono i modelli che preferisci in assoluto ? 

oscilloscopio
Inviato

@Luca44 non le ho ascoltate tutte, ma potrei dirti le Sentry, le Interface 200 ma anche le interface alfa, o delta, ma anche le Link 9 o 10....dove caschi, caschi sempre bene. 

• Melius 1
Alessandro
Inviato

Ho sempre approcciato con l'universo hifi cercando per quanto mi è stato possibile di conoscere e ascoltare, cercando di approfondire la storia del brand e il background progettuale che sta a monte di un componente che mi ha conquistato in modo unico assai più di altri.

Parlo di un diffusore vintage in particolare, che sorprendentemente non era costoso, era frutto di un progetto in apparenza semplice quasi minimale, era normalissimo nel suo aspetto esteriore, ma che tuttavia per me può essere considerato ancora oggi un piccolo grande David tra i tanti Golia.

Ad oggi dopo tanti ascolti anche di diffusori molto più blasonati non ho ancora scoperto un diffusore che mi sia piaciuto tanto di più in assoluto quanto le Advent 4002, ciao

• Melius 1
Inviato

Non esiste un oggetto in assoluto

1 posto conrad Johnson MV 50

Tubi nos mullard El 34

2 McIntosh MC 275  con tubi tungsol

6550

3 posto Marantz 240 250

4 posto SAE sia 2400. 2401

Mark 3

• Melius 2
Sonnyblues
Inviato

in assoluto direi il pre Audible Illusions Modulus 3, poi il Cd player Lector CDP-7

• Melius 1
Inviato

@Sonnyblues @Akla @Alessandro @oscilloscopio ritenetevi tutti ringraziati e "melius-ati", ho finito le reazioni da attribuire per oggi già parecchie ore fa purtroppo . I vostri son stati tutti interventi abbastanza sorprendenti e credo utili per tutti , mi sarei aspettato i soliti nomi di apparecchi storici ( buonissimi peraltro...Ma ormai di costo stellare) e invece avete dato anche ottimi spunti per componenti che siano anche alla portata di molte tasche !

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
4 minuti fa, Luca44 ha scritto:

@Sonnyblues @Akla @Alessandro @oscilloscopio ritenetevi tutti ringraziati e "melius-ati", ho finito le reazioni da attribuire per oggi già parecchie ore fa purtroppo . I vostri son stati tutti interventi abbastanza sorprendenti e credo utili per tutti , mi sarei aspettato i soliti nomi di apparecchi storici ( buonissimi peraltro...Ma ormai di costo stellare) e invece avete dato anche ottimi spunti per componenti che siano anche alla portata di molte tasche !

In melius meritato😂

. Buona serata

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
9 minuti fa, Luca44 ha scritto:

ritenetevi tutti ringraziati e "melius-ati", ho finito le reazioni da attribuire

.....allora nel mio caso risponderó domani. 27889916_ridere81.gif.db5355bd397459df8cd5944ad77dd36f.gif

• Haha 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

Non suona il componente suona la catena. Il vintage poi è viziato dai prezzi ci sono oggetti sograquotatu ed altri sotto quotati. Ci sono componenti vintage che mi hanno rapito ma non si se ascoltati oggi mi colpirebbero belli stessi nidi  tra i diffusori sente III bw dm 70 ohm f, tra i sax ml 36, u finali non li cito perché legate ai duffusori tra gli integrati il seno pma 979  che non è universale 

• Melius 1
  • Thanks 1
  • Confused 1
Inviato

@cactus_atomo ti ho dato un "Thanks"...mi gira ancora la testa per quanto ho tentato di capire i componenti che ti hanno colpito: essi hanno colpito anche me, ma meno male che non mi hanno causato una crisi epilettica!

Inviato
3 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

il seno pma 979  che non è universale 

Denon pma 979 suppongo... Se fosse seno sarebbe uiversale direi...:classic_laugh: Con quella misura poi...

• Haha 1
Inviato

@Luca44 No, il PMA 970 che adoro anch'io...se ben interfacciato.

SALVO

• Thanks 1
Inviato

Ascoltati molti anni fa ma mi avevano molto colpito sicuramente:

- MFA Luminescence A1/C

- Stax Dac-x1t

MFA faceva anche un pre più piccolo il Magus ottimo anche quello. 

Ci sarebbe anche un gira che non ricordo bene il nome mi sembra Zarathustra con il braccio Pluto. 

• Melius 1
Inviato

Quad 306 e 303 tra le amplificazioni

Kef 104ab tra i diffusori

• Melius 1
Inviato

Qualche finale Quad ho avuto modo di ascoltarlo a lungo pur se non di mia proprietà, sicuramente ai vertici del rapporto q/p ma quello che davvero mi ha fatto andare in estasi è il vecchio, ultraclassico, Quad II con KT 66 , pochi ma fantastici Watt !

• Melius 1