Vai al contenuto
Melius Club

Per ricordare il 25 aprile

Messaggi raccomandati

Inviato

@Tigra qui non c'è luogo in cui non ci siano quei memento, mi basta fare una corsa nelle colline dietro casa mia, o un giro in bicicletta, d'altronde la guerra partigiana è stata per buona parte una questione subalpina..

• Melius 1
Inviato

Rabbia feroce contro chiunque voglia mettere di nuovo l’uomo contro l’uomo

Inviato

Non c’è un modo giusto o sbagliato. C’è solo la guerra da una parte e qualsiasi cosa che possa evitarla dall’altra.

Inviato

E la guerra non è solo quella delle armi, o meglio, quella è la massima espressione, nonché la più schifosa. 

Inviato

Ha lo stomaco magro

questa giovane sposa

dovreste farla mangiare

di più

Ha un brutto sogno da donna

che non dice a parole

ma sposta metro per metro

nell'erba fredda

Un soldato miserabile

sui binari bruciati

in un italiano teatrale grida:

"viva la follia"

e lei: "ho paura delle buone notizie

perché è peggio di come si dice

anche l'inferno di Babilonia

fu dimenticato così"

Cosa volete che sia, signori

è tutto tempo che passa

cosa volete che sia

è un abito che si indossa

cosa vuoi mai che sia

è il tuo tempo che passa

lei alzò un poco la gonna

l'uomo le disse: "vieni, ora"

Quando anche l'ultimo soldato

ebbe fatto scorta di lei

in quel freddo carnale

lei si sentì ancora bella

col suo profumo volgare

come la sete di vittoria

da consumare per giorni

e così sia

Cosa volete che dica, signori

è tutto tempo che passa

cosa volete che dica

è un abito che si indossa

cosa vuoi mai che sia, bella

è il tuo tempo che passa

il soldato le disse: "ho paura"

e lei rispose: "dormi, ora".

• Melius 1
appecundria
Inviato

Sì @LeoCleo tutto giusto, però il 25 aprile non è la festa della rava e della fava. È la liberazione dal nazifascismo un messaggio che è troppo importante e attuale per essere diluito in mille rivoli di idiosincrasie personali. 

• Melius 2
Inviato

Severo ma giusto 

Inviato

@appecundria il 25 aprile è Storia. E la Storia come tale va studiata, ricordata, imparata e commemorata. Poi si fa un salto avanti di 80 anni, a oggi, dove non c’è storia ma lo svolgere della vita, e si deve, almeno si dovrebbe, evitare che la Storia possa ripetersi. Questo ho imparato e questo mi è stato trasmesso da chi la guerra, la distruzione, la discriminazione, la perdita della libertà, la fame e la morte l’ha vissuta.

Inviato
34 minuti fa, appecundria ha scritto:

un messaggio che è troppo importante e attuale per essere diluito in mille rivoli di idiosincrasie personali. 

Bruno, ma se abbiamo un presidente del Senato che se ne sta svaccato comodamente seduto durante l'intervento per la  commemorazione del 25 Aprile mentre per rispetto avrebbe dovuto stare in piedi come d'altronde fa qualsiasi senatore ogni volta che prende la parola in aula e solo dopo le vivaci  proteste di alcuni senatori solo allora si è alzato, che importanza vuoi mai che abbia per i suoi aficionados sostenitori il messaggio? Forse intervengono dentro al bar sperando che magari di nuovo l'amministratore oramai esausto venga a scrivere ringraziandoci della partecipazione e che l'argomento è stato dibattuto a sufficienza e che quindi si può chiudere. 

• Melius 2
jackreacher
Inviato

Molti degli intellettuali e compositori di musica che "aderirono" al fascismo finsero di essere fascisti o per paura (comprensibile , non facciamo i supereroi) o per necessità (per continuare a lavorare).

Tempi difficili, ci si doveva guardare dal vicino che poteva essere una spia del "fascio"....

Spero che i più giovani si sveglino dal torpore (la maggioranza di essi non sa cosa ricorda il 25 Aprile) altrimenti tra 5 o 20 anni si potrebbe ripiombare in una "nuova era" di fascismo.

.

Grazie a tutti i partigiani che non si arresero al regime e grazie ai padri "costituenti" della prima repubblica post guerra.

.

Non dobbiamo e non possiamo e non vogliamo dimenticare, senza memoria non c'è futuro.

.

Buon anniversario a tutti gli italiani.

Inviato

ImmagineWhatsApp2025-04-25ore10_09.53_e264fd0d.thumb.jpg.bed706f76d17c6d536f98845afabdada.jpgimage.png.8266cb12e114cbb5f98fc574c3e0ba62.png

Buon 25 aprile!

Ciao.

Evandro

P.S. - Sufficientemente sobrio?

• Melius 1
gibraltar
Inviato

Di fronte alle lettere e alle storie postate da @appecundria mi viene il voltastomaco a pensare che questi peracottari di oggi si autodefiniscono "patrioti"...

• Melius 1
  • Thanks 1
  • Crea Nuovo...