jedi Inviato 26 Aprile Inviato 26 Aprile @wow E quello che avevo scritto precedentemente @extermination Cosa intendi questo antagonismo.? Per me quando questa destra destra vuoleminiumizzare la liberazione e il Ministro Musumeci(un pessimo presidente della regione Sicilia) bisogna festeggiare in modo sobrio(se poi mi spiegassero cosa vuol dure in modo sobrio)forse con paso felpato e non cantando Bella Ciao? Per non parlare di salvini che lui il 25 aprile lo ha passato a casa (lontanissimo dalle mie idee ,ma Bossi lo festeggiava) Insomma questo modo che il nostro governo voglia minimizzare la liberazione è un dato di fatto ,e fintanto sarò' in vita con il senno che mi funziona ,io con metodi democratici ,mi faro di tutto per contrappormi a questo
wow Inviato 26 Aprile Inviato 26 Aprile 5 minuti fa, jedi ha scritto: E quello che avevo scritto precedentemente Scusa, mi era sfuggito, ma repetita iuvant e ho anche ampliato il concetto 🙂
Jack Inviato 26 Aprile Inviato 26 Aprile 6 minuti fa, mom ha scritto: libertà e democrazia non sono un ossimoro rispetto alla schedatura di chi viene messo cosi arbitariamente all'indice? Ti ringrazio. Semplicemente.
ferrocsm Inviato 26 Aprile Inviato 26 Aprile Un piccolo piccolo passo in avanti però è stato fatto e io glielo riconosco: "In questa giornata, la nazione onora la sua ritrovata libertà e riafferma la centralità di quei valori democratici che il regime fascista aveva negato e che da settantasette anni sono incisi nella Costituzione repubblicana" Credo sia la prima volta che leggo queste parole pronunciate dalla Meloni. Certo se uno pensa che per arrivare a fare quel passetto in avanti sono occorsi ben più di dieci anni di opposizione e tre di governo, il tutto ti lascia perplesso, ma ribadisco il piccolo passo (a mio avviso) in avanti mai visto prima. 1
Gustavino Inviato 26 Aprile Inviato 26 Aprile 1 hour ago, appecundria said: Vittorio Foa: “Se aveste vinto voi io sarei in prigione. Siccome abbiamo vinto noi, tu sei senatore”. Questo ci insegna NB che si debba rispetto a tutti quindi anche a loro e' questo che ci distingue e ricordiamoci che chi ha commesso tutti quei delitti oramai e' terra per i ceci e non dovremmo riportalo al governo attuale 1
appecundria Inviato 26 Aprile Inviato 26 Aprile 18 minuti fa, mom ha scritto: libertà e democrazia non sono un ossimoro rispetto alla schedatura di chi viene messo cosi arbitariamente all'indice? Ti ringrazio MT. In questo momento abbiamo effettivamente un governo che mostra una diversa sensibilità verso questi temi. Resta lo scandalo delle schedature di chi ha esposto manifesti antifascisti e le multe per chi ha cantato Bella Ciao. Ma tutto passa e passerà anche questo momento, i nostri nonni ne hanno passati di ben peggiori. 2
Amministratori cactus_atomo Inviato 26 Aprile Amministratori Inviato 26 Aprile in realtà i nostalgici del tempo in cui i treni arrivavano in orario (e ti credo, salvini non era ancora nato) vogliono un ritorno alla resistenza, ma affichè rinsca a ristenza serve un regime nazifascista al quale resistere. non capite la sottigliezza del ragionamento.
appecundria Inviato 26 Aprile Inviato 26 Aprile 9 minuti fa, ferrocsm ha scritto: piccolo piccolo passo in avanti però è stato fatto Vero. È un lento processo cominciato scaricando Putin, proseguito avvicinandosi ad Ursula, e adesso usando le parole "regime fascista". Se solo la piantasse con gli ammiccamenti e le smorfie si potrebbe dire che è sulla buona strada.
appecundria Inviato 26 Aprile Inviato 26 Aprile 13 minuti fa, Gustavino ha scritto: chi ha commesso tutti quei delitti oramai e' terra per i ceci Non vedo cosa c'entra.
wow Inviato 26 Aprile Inviato 26 Aprile 36 minuti fa, mom ha scritto: magari erano in vacanza o semplicemente non avevano voglia di scrivere Maria Teresa, l'intolleranza gratuita e' sempre da condannare, ma non mi pare di aver rilevato forme di intolleranza per ciò che non si è scritto bensì per ciò che si e' scritto. Ad esempio omologare fascismo e antifascismo non si può leggere, ma per carità non riprendiamo questa discussione che e' stata abbastanza sviscerata. Personalmente mi sono imposto di non litigare con chiunque. Una discussione può essere franca e vigorosa, ma molte (di qualsiasi segno) non dicono nulla che meriti concettualmente di essere letto e sono gratuitamente violente, anche nei confronti delle intelligenze altrui, per cui le salto. 1
appecundria Inviato 26 Aprile Inviato 26 Aprile 38 minuti fa, mom ha scritto: schedatura Quando un vigile urbano fuori servizio mostra il tesserino come un agente FBI dei telefilm e di sua iniziativa scheda una cittadina, non siamo al regime, siamo al circo. "Ve ne assumete la paternità"... 1
Guru Inviato 26 Aprile Inviato 26 Aprile A pensar male si fa peccato ma spesso s'indovina, e quando si vede gente che scrive da tutte le parti del mondo e puntualmente ogni 25 aprile sparisce... Cosa che tra l'altro accade non solo qui, ma anche a livelli ben più alti. Poi vabbè i cattivoni son sempre quelli, e chi inneggia al 25 aprile ma di fatto appoggia chi lo vorrebbe abolire, è un sant'uomo.
analogico_09 Inviato 26 Aprile Inviato 26 Aprile 2 ore fa, Guru ha scritto: Ricordo che più di una città all'arrivo degli angloamericani era già stata liberata dai partigiani. Certo, i tedeschi erano in ritirata, ma chi la mena solo l'inutilità dei partigiani lo fa solamente perché gli stanno sullo stomaco. Mentre l'armata americana sbarcata in Sicilia e ad Anzio, con le altre forze alleate risalivano lo stivale lentamente, oltre il fronte di Montecassino tenuto ndai tedeschi (la cui inestimabile Abbazia Benedettina fondata nel 529 d.C., la seconda più antica d'Italia fu rasa al suolo da un apocalittico bombardamento per "errore strategico", per così dire) imperversava la guerra civile fraticida e le numerose rappresaglie e stragi naziste servite dai vigliacchi figuri fascisti, condizione nella quale i partigiani dovettero cavarsela da soli per liberare i territori dalla feccia fascista e dai tedeschi in fuga. Grazie a tali atti di ribellione e di coraggio che ridiedero dignità alla nazione, non finimmo a Yalta, come finì la Germania post nazista divisa in due oltre al resto. La Norimberga italiana fu nell'azione dei partigiani e delle genti che avevano mantenuto il senso della civiltà.
mom Inviato 26 Aprile Inviato 26 Aprile 13 minuti fa, Guru ha scritto: A pensar male si fa peccato ma spesso s'indovina, e quando si vede gente che scrive da tutte le parti del mondo e puntualmente ogni 25 aprile sparisce... Ecco il lupus in fabula! Io mi riferivo a chi gode con il ditino ad indicare, con grave mancanza di rispetto, quei partecipanti del forum che, per un qualsiasi motivo, non hanno scritto ieri. Tutti gli anni questo stucchevole gioco ... che noia!! E quanta acredine! 1 1
Questo è un messaggio popolare. Guru Inviato 26 Aprile Questo è un messaggio popolare. Inviato 26 Aprile @mom Era ovvio che ti riferissi a me. Ma quale acredine? Se mi stanno sulle palle i fasci, più quelli malcelati che quelli dichiarati, è acredine? Come si scrive in napoletano qui nessuno è fesso? Assistiamo a comportamenti che non sono certo una novità, poi credi pure quello che vuoi. E preoccupati di non essere tu ad alzare il dito contro altri. 2 2
Jack Inviato 26 Aprile Inviato 26 Aprile 44 minuti fa, wow ha scritto: ma non mi pare di aver rilevato forme di intolleranza per ciò che non si è scritto bensì per ciò che si e' scritto. wow… wow… fai l’appello (mentale) di quante belle teste non scrivono più, qualcosa dice. Ma non è questo il “luogo”… non c’è nemmeno un luogo: ovunque, se “sbagli a scrivere”, non scrivi comunque e comunque sei fascista. Continuo con più attenzione col funerale…
lello64 Inviato 26 Aprile Inviato 26 Aprile 4 minuti fa, Guru ha scritto: E preoccupati di non essere tu ad alzare il dito contro altri ottimo 1
Messaggi raccomandati