peppinop Inviato 24 Aprile Inviato 24 Aprile Buongiorno a tutti, come da titolo sto valutando un amplificatore integrato per la mie B&W Dm4 e la scelta é tra Sugden A21a Graffiti venticinque Conrad Johnson Cav50 Audio Note Soro Leben Cs300 Naim Nait 1/2 Exposure XV So che é una lista molto varia ma sono quelli che mi interessano per differenti ragioni; quello che mi interesserebbe sapere é quale scegliereste e perché Deve avere lo stadio phono perché lo utilizzerei in un secondo impianto in cucina dove utilizzo solo radio e giradischi Grazie a tutti
lukache Inviato 24 Aprile Inviato 24 Aprile Non butterei tutti sto soldi per un diffusore così vecchio, prendi un WiiM amp pro Plus che ha tutto e darebbe almeno le stesse gioie...
samana Inviato 24 Aprile Inviato 24 Aprile @peppinop Ho avuto questi diffusori per un annetto circa. Pilotati proprio con il Graaf Venticinque. Gamma medio alta fra le piu’ belle che io ricordi. Del Graaf in questione c’e’ sia la versione con phono che senza. Comunque, un amplificatore da 10 e lode.
Tronio Inviato 24 Aprile Inviato 24 Aprile Di quelli che conosco sceglierei per primo il Leben perché mi piace come suona e per l'impostazione "vintage" sia nell'estetica sia nella costruzione interna. Al secondo posto il Sugden perché, sorvolando sull'estetica fin troppo minimalista, lo trovo molto universale e in ogni contesto in cui l'ho ascoltato mi ha sempre convinto. Il Graaf 25 lo ricordo positivamente ma non ti saprei dire altro perché è passato troppo tempo, però essendo italiano mi sento di dargli comunque un buon "punteggio"! Non sono mai stato in generale un fan né di CJ né di Naim, quindi non mi esprimo, così come non conoscendo quell'Audio Note non posso dire nulla in merito. Metterei all'ultimo posto l'Exposure perché oltre a essere brutto come la fame non mi piace affatto come è costruito. (come al solito un utente chiede che tempo fa e c'è chi risponde parlando del campionato di calcio...)
peppinop Inviato 24 Aprile Autore Inviato 24 Aprile @samana Grazie; sono state fatte due versioni del Graaf, una piú vecchia e una riedizione o é sempre lo stesso ?
peppinop Inviato 24 Aprile Autore Inviato 24 Aprile @Tronio Grazie per la risposta @lukache Grazie per la risposta ma sono un inguaribile romantico...
peppinop Inviato 24 Aprile Autore Inviato 24 Aprile @Tronio Ne approfitto per porti una ulteriore domanda: dato che il Leben non ha lo stadio phono quale potrebbe essere uno stadio phono che costi poco e non sia troppo ingombrante da associargli ?
Azoto One Inviato 24 Aprile Inviato 24 Aprile Dico Audio Note Soro criterio di scelta: aziende vicine di casa cosa c'entra: nulla
lukache Inviato 24 Aprile Inviato 24 Aprile Scusate , vero che ognuno butta i soldi dove vuole ma non ha senso... Ecco la prova recensione recente... https://www.tnt-audio.com/casse/bw_dm4_e.html Senza alti, senza bassi e senza spl. Induriscono subito... Ma scherziamo un Leben?
samana Inviato 24 Aprile Inviato 24 Aprile 33 minuti fa, peppinop ha scritto: sono state fatte due versioni del Graaf, una piú vecchia e una riedizione o é sempre lo stesso ? Come ho poc’anzi scritto, esiste quello con lo stadio phono e quello liscio. Tutto il resto e’ identico.
Giannimorandi Inviato 24 Aprile Inviato 24 Aprile Il graffiti 25 un bel ampli come tutti i graaf che ha progettato Mariani, ancora meglio se trovassi un 50/50 che esiste sia integrato che solo finale ha una capacità di pilotaggio maggiore e può essere definitivo anche per magari futuri diffusori anche più importanti
Giannimorandi Inviato 24 Aprile Inviato 24 Aprile https://www.studiogma.it/preamplificatori-e-finali.html Qui da GM audio modena hanno una coppia pre wbf2 e finale 50/50 è una buona occasione perché non molto diffusi poi lui è anche rivenditore graaf e li revisiona quindi sono in ottime condizioni, il pre ha anche un buon ingresso phono se interessa
samana Inviato 24 Aprile Inviato 24 Aprile @lukache Che la gamma bassa non sia il punto forte delle DM4 posso anche avallarlo, sebbene con i dovuti distinguo. Ma che manchi la parte alta li non concordo. A meno che non si richieda a queste casse prestazioni diverse da quelle per le quali sono state progettate e pensate.
lukache Inviato 24 Aprile Inviato 24 Aprile @samana ribadisco: non erano un monitor, son vecchie e piene di difetti; al giorno d'oggi modeste e nulla più, un autentico collo di bottiglia... Metterci un Leben fa ridere. Poi, ognuno butta i soldi come vuole.
senek65 Inviato 24 Aprile Inviato 24 Aprile @lukache ma leggi le recensioni o fai finta? Conclusioni I B&W DM4 sono diffusori monitor di classica scuola inglese, con tutti i pro e i contro di questa impostazione. Tenuti dentro i loro limiti fisici (che ci sono) riescono a regalare un suono preciso, pulito e di grande fascino, nonostante gli oltre 40 anni di vita. Qualora voleste provare il brivido del vintage di qualità, quello vero, non le porcherie che si cerca di spacciare come tali, questi DM4 potrebbero essere un'ottima soluzione, visto il costo basso col quale si riescono ancora ad acquistare. Pur essendo un progetto di ben 47 anni fa, stupiscono per la qualità sonora complessiva e affascinano quando suonano classica o jazz, sembra che il tempo sia passato quasi invano. Questo è il vintage che mi piace!
samana Inviato 25 Aprile Inviato 25 Aprile @lukache Per carita’ ogni opinione e’ lecita. Io queste casse le ho avute, ti posso assicurare che hanno un suono che ti rapisce. Certo, non bisogna collocarle in stanze troppo grandi. I classici 15-17 mq sarebbero l’ideale. L’idea di affiancargli un ampli di quelli citati la condivido.
Tronio Inviato 25 Aprile Inviato 25 Aprile 12 ore fa, peppinop ha scritto: uno stadio phono che costi poco e non sia troppo ingombrante da associargli ? Di buoni ed economici, intendendo poche centinaia di Euro, come rapporto qualità/prezzo e facilità di acquisto probabilmente andrei su un modello iFi, che trovi anche su Amazon. Altri che mi vengono in mente sono anche Lehmann e Schiit, molto validi e a prezzi onesti.
FD_MC Inviato 25 Aprile Inviato 25 Aprile 33 minuti fa, samana ha scritto: Io queste casse le ho avute, ti posso assicurare che hanno un suono che ti rapisce. Certo, non bisogna collocarle in stanze troppo grandi. I classici 15-17 mq sarebbero l’ideale. Confermo pienamente. Io le acquistai nel 1978 e le ho tuttora, come diffusori di riserva. Il mio Jadis I-35 (con le KT-120) le fa suonare magnificamente, in una stanza di circa 16 mq. 1
Messaggi raccomandati