Vai al contenuto
Melius Club

Topping versus Wyred4sound - sfida tra dac

Messaggi raccomandati

jakob1965
Inviato

(segue) ecco qui i cd ascoltati insieme sia con il metodo detto prima ma anche in maniera classica alternata - prima un brano con un dac e poi lo stesso brano con il secondo dac.

Considerazioni:

a) entrambi molto piacevoli nel costruire la musica - ma molto chiaramente si percepisce che suonano diversi - 

b) suonano diversi fuor di dubbio: ci siamo poi sforzati a comprendere in cosa sono diversi e lì in effetti abbiamo avuto bisogno di tempo - di concentrazione e di più brani per descrivere e quantificare le differenze

c) cosa interessante: a me è piaciuto più il mio mentre al mio amico è piaciuto più il suo benchè ci fosse qualche affinità nel descrivere il loro suono 

in sostanza (a mio vedere) poi @Ghilo68 dirà la sua:

- il topping è molto medioso: ovvero ha una grande capacità nel dipanare e porgere le medie frequenze - porta i suoni di questa fascia più in avanti ed è leggermente più indietro nelle basse e nelle alte/ altissime

- la scena tridimensionale per me è confrontabile - forse una maggiore spazialità con il cinese ma direi quasi un inezia - l'altro non scherza pure lui a costruire la scatola sonora

- l'americano più ricco e ciccioso nella basse frequenze - le ho percepite più profonde e leggermente più articolate

- l'americano più equilibrato su tutte le frequenze - non risulta focalizzato sul medio come il cinese, non ha una lente di ingrandimento specifica

- l'americano un pelo più preciso e pulito specialmente nei momenti più complessi come dinamiche ed insieme di frequenze contemporaneamente - a me è parso molto ordinato - il cinese risulta molto turgido, pronto ed immediato nel suono ma un poco in difficoltà appunto nei momenti descritti prima

Nel complesso ottimo il topping - 600 € ben spesi se uno lo prende. L'americano a mio vedere forse una marcia in più ma forse

• Melius 2
jakob1965
Inviato

image.png.f9e81959c89748922cdba8a9797b7850.png

image.thumb.png.5087e78b783c9a6b183e59669f190695.png

image.png.6c75f0053d80e444b8275fdee9e938af.png

image.png.a6730bde2e40ff6d39c2488fbe9535c6.png

image.thumb.png.5278b30a294e97e45569318953014662.png

• Melius 1
Inviato

Il Wired lo provai nel mio impianto appena uscito.

L' aveva comprato Alberto, ex compagno di ennemila scampagnate audiofile.

Per me fu una delusione totale, e lui dopo un po' lo vendette.

All' epoca avevo un Wadia X 32.

• Melius 1
Inviato

Intanto ringrazio @jakob1965della visita e della piacevole mattinata di ascolti.

Sono d'accordo nel definire più ricco nella fascia bassa e più cesellato nelle altissime il wired4sound. 

Il Topping a mio giudizio oltre ad avere una scena più ampia in genere ( anche se non di molto) in alcuni dischi aveva migliore definizione della posizione degli strumenti.

Non so se questo per effetto della minore presenza in basso.

Sicuramente il Topping mi è sembrato più dipendente dalla qualità dell'incisione.

Per aggiungere altri dettagli della prova:

Wired4sound era collegato in RCA con campionamento a 44.1 kHz, mentre il topping era collegato in XLR sfruttando l'uscita a 96kHz disponibile dal lettore CD.

Potrei assolutamente vivere con il DAC di Jakob, che peraltro non mi ci starebbe nel mobile😁.

Di fatto ho preso il Topping ( usato su Amazon a 359 €) come back up visto che il CD ogni tanto fa le bizze...

• Melius 2
ilmisuratore
Inviato
36 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

(segue) ecco qui i cd ascoltati insieme sia con il metodo detto prima ma anche in maniera classica alternata - prima un brano con un dac e poi lo stesso brano con il secondo dac.

Considerazioni:

a) entrambi molto piacevoli nel costruire la musica - ma molto chiaramente si percepisce che suonano diversi - 

b) suonano diversi fuor di dubbio: ci siamo poi sforzati a comprendere in cosa sono diversi e lì in effetti abbiamo avuto bisogno di tempo - di concentrazione e di più brani per descrivere e quantificare le differenze

c) cosa interessante: a me è piaciuto più il mio mentre al mio amico è piaciuto più il suo benchè ci fosse qualche affinità nel descrivere il loro suono 

in sostanza (a mio vedere) poi @Ghilo68 dirà la sua:

- il topping è molto medioso: ovvero ha una grande capacità nel dipanare e porgere le medie frequenze - porta i suoni di questa fascia più in avanti ed è leggermente più indietro nelle basse e nelle alte/ altissime

- la scena tridimensionale per me è confrontabile - forse una maggiore spazialità con il cinese ma direi quasi un inezia - l'altro non scherza pure lui a costruire la scatola sonora

- l'americano più ricco e ciccioso nella basse frequenze - le ho percepite più profonde e leggermente più articolate

- l'americano più equilibrato su tutte le frequenze - non risulta focalizzato sul medio come il cinese, non ha una lente di ingrandimento specifica

- l'americano un pelo più preciso e pulito specialmente nei momenti più complessi come dinamiche ed insieme di frequenze contemporaneamente - a me è parso molto ordinato - il cinese risulta molto turgido, pronto ed immediato nel suono ma un poco in difficoltà appunto nei momenti descritti prima

Nel complesso ottimo il topping - 600 € ben spesi se uno lo prende. L'americano a mio vedere forse una marcia in più ma forse

L'americano è intonso o ha subito delle modifiche allo stadio analogico ? 

jakob1965
Inviato

@ilmisuratore è intonso

Lo ho preso usato a 500 € circa

In ottimo stato direi 

Magari è quello di @eduardo 🤣

• Haha 1
Inviato

scusate,ma la prova è stata fatta con uno collegato in xlr e uno in rca?

Inviato

@saltato si cercando di pareggiare i volumi tramite app. Soundmeter  volumi di ascolto intorno ai 92 db medi ( max 103-105).

jakob1965
Inviato
10 minuti fa, saltato ha scritto:

mi dispiace ma non serve a niente una prova cosi.

liberissimo di pensarla così: si non siamo del mestiere - io sono ing chimico e guido una piccola funzione tecnica a respiro mondiale mentre il mio amico è ing aeronautico ed è direttore di stabilimento - cerchiamo di arrivare intonsi alla pensione in  mezzo ai flutti - quindi facciamo altro nella vita e hai ragionissima- vedila così:

a) quando si ascolta e si confronta molto difficilmente hai doppioni di tutti i cavi di collegamento 

b) il topping in questione è a struttura bilanciata - diciamo che gli abbiamo dato un piccolo vantaggio in tal senso

Ho premesso che non volevamo parlare di cavi in quanto riteniamo che l'impronta della sorgente la dà il dac 

e quindi ci siamo focalizzati su questo  - tutto qui 

• Melius 1
Inviato
1 minuto fa, jakob1965 ha scritto:

liberissimo di pensarla così: si non siamo del mestiere - io sono ing chimico e guido una piccola funzione tecnica a respiro mondiale mentre il mio amico è ing aeronautico ed è direttore di stabilimento - cerchiamo di arrivare intonsi alla pensione in  mezzo ai flutti - quindi facciamo altro nella vita e hai ragionissima- vedila così:

a) quando si ascolta e si confronta molto difficilmente hai doppioni di tutti i cavi di collegamento 

b) il topping in questione è a struttura bilanciata - diciamo che gli abbiamo dato un piccolo vantaggio in tal senso

Ho premesso che non volevamo parlare di cavi in quanto riteniamo che l'impronta della sorgente la dà il dac 

e quindi ci siamo focalizzati su questo  - tutto qui 

ma non importa cosa fate nella vita,il contesto è la prova di due dac ,la prova non ha senso!

ripeto,la prova deve esser fatta con lo stesso cavo,uscita rca ,e stessa sorgente!

Antoniotrevi
Inviato

qui l'unico che non ha senso e chi da assente , vorrebbe comandare  , asserendo cosa è corretto e cosa no .

• Thanks 1
jakob1965
Inviato
2 minuti fa, saltato ha scritto:

ripeto,la prova deve esser fatta con lo stesso cavo,uscita rca ,e stessa sorgente!

parlavi tu di mestieri e ti ho risposto - per me invece ha senso eccome: abbiamo confrontato 2 linee digitali (non liquide) riportando le nostre impressioni - cosa che accade molto frequentemente

• Thanks 1
Antoniotrevi
Inviato

si infatti anche per me è validissima come esperienza di prova .

Inviato
3 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

parlavi tu di mestieri e ti ho risposto - per me invece ha senso eccome: abbiamo confrontato 2 linee digitali (non liquide) riportando le nostre impressioni - cosa che accade molto frequentemente

sei del mestiere,è una battuta di un film di zalone,ma non importa..buon divertimento

Inviato
11 minuti fa, Antoniotrevi ha scritto:

qui l'unico che non ha senso e chi da assente , vorrebbe comandare  , asserendo cosa è corretto e cosa no .

Sono gli stessi che alle prove in cieco...hai capito è inutile che te lo dica :classic_smile:

jakob1965
Inviato
4 minuti fa, saltato ha scritto:

sei del mestiere,è una battuta di un film di zalone,ma non importa..buon divertimento

grazie  - non avevo colto - capisco la tua argomentazione - che è razionale - ma se ci pensi - provo un lettore CD rispetto ad un altro - lo avrai/ avremo fatto tante volte -  2 meccaniche diverse // 2 collegamenti intra macchina diversi -  io ho 2 linee digitali: ho voluto portarne una dal mio amico e vedere come si comportava rispetto alla sua. Non abbiamo velleità assolutistiche - è il racconto di una nostra esperienza di ascolto - cosa che qui su melius vorrei leggere più spesso - tutto qui 

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Reputazione
      Luca44
      Luca44 ha ottenuto un badge
      Reputazione