Vai al contenuto
Melius Club

Inno alla soddisfazione

Messaggi raccomandati

Inviato

Pienamente soddisfatto?

Sì.

Smetto di cambiare componenti?

No.

Ogni tanto cambio o aggiungo, giusto per il gusto di cambiare..

Specifico che ho sempre "materiale" per almeno tre impianti completi, mi piace assortire, cambiare, a sentimento..

• Melius 1
Inviato

Io sono circa 15 anni che ho delle Magneplanar 1.7 e sono felicissimo: mai pensato di sostituirle (se non con 2/3 modelli di diffusori che ho ascoltato che costano però... tra i 50 e i 70 keuro.... troppa roba per me...)

Mighty Quinn
Inviato
17 minuti fa, eduardo ha scritto:

voi come state messi ? 

Da anni anca mi mi sono rotto di comprare le solite cose 

Ultimo acquisto la solita ciabatta Einstein Octopus, puro sfizio, ormai ne ho parecchie 

Certo al cuor non si comanda e ogni volta che vedo qualche diffusore di quelli che sono sulla wish list vorrei prenderlo, ma vabbè niente di incontrollabile per fortuna

Ogni tanto mi rassegno e provo ad ascoltare musica 

Ieri questo vinile suonava in modalità "alto lignaggio" (così @scroodge è contento) , volume quasi realistico forse senza quasi con botte da paura e delikatessen elargite a piene mani 

IMG_20250426_093129.thumb.jpg.5b20c2f4e6857e0e3b15e0c0751be32e.jpg

:classic_rolleyes:

17 minuti fa, eduardo ha scritto:

equilibrio Sembra pure  ovvio,  ma e' la cosa piu'  difficile  da raggiungere ed ancora piu'  difficile da mantenere

Ben detto 

Si applica a tante cose della vita

• Thanks 1
extermination
Inviato

Molto più semplicemente, se non si cambia, significa che non ci sono stimoli per cambiare. Perché non ci sono stimoli? Ognuno troverà le proprie risposte

Inviato
18 minuti fa, eduardo ha scritto:

Mi farebbe piacere leggere  di soddisfazioni (vere e piene)  raggiunte anche da altri,  magari entrando anche in illustrazioni dettagliate degli impianti  che hanno consentito di accedere al tanto agognato nirvana. 

Premessa: non cambiare una virgola, nemmeno la posizione dei suppellettili. 

Ho già scritto in passato, raggiunta la pace, se scatta la voglia di migliorare... il rischio è finire zampe all'aria. 

A me è successo almeno due volte, queste le più clamorose:

1) Linn Karik + Numerik, ML28, ML29, Thiel 1.2. Ho cambiato la sorgente... è cascato tutto l'impianto. 

2) Lector CDP/7T, ML26s, ML 23.5, Magnepan 3.3/r... passo alle Magnepan 20.1/r pensando di migliorare... ed è stato un disastro totale.

Ho impiegato anni e anni per ritrovare una strada, adesso finalmente sono felice con le Cornwall-III. Si lavorerà di fino, con una prova biamp a costo zero (ho i Lector VM200 mono e pure un VM200 stereo), poi le basi di Di Prinzio sotto i diffusori, e forse, ma proprio forse, l'aggiunta di un sub tagliato a 40 hz, anche meno. 

Inviato
2 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

Premessa: non cambiare una virgola, nemmeno la posizione dei suppellettili.

Assolutamente no !

Non tocco proprio niente 

Inviato
28 minuti fa, scroodge ha scritto:

Specifico che ho sempre "materiale" per almeno tre impianti completi, mi piace assortire, cambiare, a sentimento

Ecco,  questa e'  una cosa che negli anni ho provato a fare  ma vuoi per gli ambienti diversi, vuoi per le caratteristiche diverse delle elettroniche,  non mi ha mai appassionato e ci  ho rinunciato. 

Alla fine,  mi sembrava di perdere il focus sull'impianto principale,  disperdendolo nei rivoli di  quelli secondari. 

Renato Bovello
Inviato
30 minuti fa, Max440 ha scritto:

Magneplanar 1.7 e

Perche' non pensi alle 3.6 o 3.7  ? Resti in casa ma guadagneresti tantissimo,secondo me. Il tutto con una spesa modica

mattia.ds
Inviato
43 minuti fa, scroodge ha scritto:

Pienamente soddisfatto?

Sì.

Smetto di cambiare componenti?

No.

Stessa situazione mia, sono contentissimo ed appagato quando ascolto musica ed è la cosa più importante, ma c'è una passione collaterale a quella della musica. Un gioco, un passatempo, la voglia di cambiare, di sperimentare, di scoprire. Di soddisfare la curiosità...a volte va bene, a volte va male, l'importante è fare passi adeguati alle proprie possibilità, per poter dire anche quando va male, chissene....👋😁

• Melius 1
Mighty Quinn
Inviato
1 ora fa, scroodge ha scritto:

Specifico che ho sempre "materiale" per almeno tre impianti completi, mi piace assortire, cambiare, a sentimento..

Non potrei concordare maggiormente 

Ne ho almeno quattro standard chiavi in mano 

Pronti all' uso 

(previo trasloco diffusori da sala di attesa a sala di ascolto e viceversa)

ilmisuratore
Inviato
1 ora fa, eduardo ha scritto:

E voi come state messi ? 

A me l'impianto sta creando grossi problemi in famiglia...

• Confused 1
Inviato
1 ora fa, Renato Bovello ha scritto:

Perche' non pensi alle 3.6 o 3.7  ? Resti in casa ma guadagneresti tantissimo,secondo me. Il tutto con una spesa modica

Spesa modica?

sei sicuro?

e poi le devi piazzare in ambiente e si bevono ancora piu watt

captainsensible
Inviato

A me va bene tutto, basta che riesca ad ascoltare la mia musica preferita senza patemi.

Quindi soddisfatto a prescindere.

CS

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@eduardo sei un caso particolare, riesci a essere soddisfatto con le tannoy😉 però per un periodo stavi soccombendo alla scimmia Westminster... Se un impianto è equilibrato da sempre soddisfazione. Poi c'è l'aspetto ludico, il gusto di provare ma senZa necessariamente comprare. Purtroppo cambiare e' un rischio si rompe l'equilibrio e per trovarne unaltro spesso occorre fare tanti cambiamenti. Per cui preferisco stare come sto

Inviato
24 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

A me l'impianto sta creando grossi problemi in famiglia...

Ecco,  questa e'   una questione di fondamentale importanza per il raggiungimento della soddisfazione.

Disporre di ambiente dedicato e'  una grande fortuna 

Inviato
3 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

sei un caso particolare, riesci a essere soddisfatto con le tannoy

Sono un caso particolare perche'  sono riuscito a farle suonare benissimo :classic_laugh:

4 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

però per un periodo stavi soccombendo alla scimmia Westminster.

Verissimo,  hai ottima memoria (sono passati un bel po'  di anni ...).

Ma ho resistito,  ho lavorato duramente e per anni alla ottimizzazione degli abbinamenti,  sono stato assistito da un pizzico di fortuna,  ed ora sono un audiofilo felice.

E non e'  poco