Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori da scaffale Q Acoustics (Concept, serie i, serie 50)

Messaggi raccomandati

Inviato

Stavo valutando l'acquisto di due diffusori da libreria (da usare principalmente in ambito HT ma anche musica) e sono molto incuriosito da questo marchio.

Ho notato che ci sono tre differenti linee/modelli

Le concept, le 30xxi e le 50xx

Ho cercato in rete di capire quali sono le reali differenze tra un modello e l'altro e quale varrebbe la pena prendere ma non si trova molto.

So solo che le concept sono le più costose (ma non capisco perchè se non forse per il solo cabinet)  mentre le 50xx le più recenti e le 30xxi le più datate ed anche le più economiche.

Qualcuno che ha avuto modo di sentirle o magari ne è possessore?

Io ero orientato sulle concept 30, in alternativa le 3020i (usate veramente a prezzi molto bassi) oppure 5020.

Vale la pena spendere di più per le concept?

Inviato
13 minuti fa, giaietto ha scritto:

Grazie!

Al momento però il link non sembra raggiungibile

Anche io ho letto varie recensioni ma non ho capito le differenze e se vale la pena prendere un modello rispetto all'altro

Inviato

@lukache Grazie

Più che altro volevo capire se qualcuno avesse avuto modo di sentire la serie concept a confronto con gli altri modelli per capire se la differenza di prezzo ha senso

Inviato

@Otsuaf trovo la serie i molto equilibrata per il prezzo e concorrenziale. A salire credo prenderei altro.

• Thanks 1
Boris Lametta
Inviato

@Otsuaf  Avute le 3050, queste:

immagine.thumb.png.7bc435fc88c1d78e09d3ed192be92c30.png

Non posso che parlarne bene, fatte suonare con diverse amplificazioni sia con SS che valvole e sono state sempre molto appaganti. Rappoto Q/P straordinario.

Ancora mi ricordo il suono con un Push-Pull di El84 autocostruito, una decina di musicalissimi watt da non credere.

Inviato
2 ore fa, lukache ha scritto:

@Otsuaf trovo la serie i molto equilibrata per il prezzo e concorrenziale. A salire credo prenderei altro.

Ovviamente parli di prezzo.

Io mi stavo rivolgendo all'usato e la serie i si trova veramente a prezzi super concorrenziali. Avrei trovato anche le Concept 30 ad un prezzo molto interessante ma una delle due casse ha un piccolo forellino sulla cupola parapolvere e questo mi mette un pò di dubbi.@Boris Lametta Grazie! 3050 parli della serie i o quella prima ancora? Ovunque ho letto, i pareri non sono stati che positivi e tutti ad elogiare il rapporto q/p ma nessuno alla fine che si sofferma su eventuali differenze tra le varie serie

Boris Lametta
Inviato
23 minuti fa, Otsuaf ha scritto:

parli della serie i o quella prima ancora?

La prima senza i, ma cambia poco.

• Thanks 1
Inviato

La prima serie  differisce poco dalla i che ha un leggerissimo controllo del basso migliore. Son tutte musicali e se ben collocate fan godere. La serie nuova bho, ha alzato i prezzi e chissà... Ma rovinate non le prenderei mai...

• Thanks 1
Inviato

Da quello che ho capito l'ultima è la serie 50 che è quella che costa un pò di più ma credo che il prezzo maggiore sia legato più all'inflazione che al reale valore del diffusore rispetto alla serie i

La serie i non è proprio una serie giovane ma nell'usato si trovano le 3020i e le 3030 (poche in verità) a prezzi veramente interessanti (circa 200 euro)

La serie concept invece è "controversa". Le 20 e le 40 sono "anziane" mentre le 30 sono le più recenti e quelle che costano di più.

Rispetto alle 20 è cambiata la parte estetica frontale ed ovviamente le dimensioni (leggermente più grandi le 30)

Le 30 sono anche quelle che costano di più. Ovviamente questo vuol dire poco

1 ora fa, lukache ha scritto:

... Ma rovinate non le prenderei mai...

Eh neanche io ma leggendo qua e la un piccolo forellino sulla cupola parapolvere sembrerebbe non incidere minimamente sul prodotto. Fatto sta che nonostante il prezzo (meno del 50% del prezzo di vendita) la cosa mi lascia molto titubante.

Inviato

Mia figlia ha le 3010i bianche e le tele son proprio belle, avessero un forellino passerei a guardare solo quello... Tra l'altro messe su stand suonano alla grande specie se si tira su il volume. Il link che ti ho passato è super serio, e le 3030 insonorizzano anche ambienti medi...

Inviato

@lukache Non lo metto in dubbio ed il prezzo è veramente ottimo!

C'è solo un problema.... il colore perchè come al solito.... la convivenza tutto un equilibrio sottile! :classic_biggrin: quindi, rigorosamente.... Bianche!

Se non avessi avuto questo vincolo le avrei già prese dal link che mi hai indicato perchè ti ripeto il prezzo è ottimo!

Amazon Usato bianche le fa 385 (le 3030i)

In giro le 2020i le ho trovate oscillando tra i 190 e i 225.

A 290 si trovano nuove (sempre le 2020i)

Io opterei per le 3030i visto l'ambiente un pò grandicello.

Le concept30 invece usate a poco meno di 500 ma con forellino.....

Inviato

@Otsuaf capisco il colore... Ma se hai un budget così variabile guarda anche alle Triangle Borea br03 che hanno una finitura molto bella, reflex anteriore e una qualità leggermente superiore... 

• Thanks 1
Inviato

@lukache Grazie! Vado a dargli un'occhiata!

PS: fosse solo il colore (che cmq il bianco non dispiace neanche e ma... le mie living voice sono bianche) ma essendo diffusori da inserire in libreria devo verificare anche le dimensioni!

Inviato

Ciao. Avuto le Concept 20. Secondo me se riesci a trovarne una coppia usata entro i 250 euro fai un affare. Le altre serie, di pari dimensioni le ho trovate gonfie e lente. Le Concept assai più brillanti e divertenti. Le 30 mai sentite ma hanno alzato il tiro.

• Thanks 1
Inviato
4 minuti fa, Nacchero ha scritto:

Ciao. Avuto le Concept 20. Secondo me se riesci a trovarne una coppia usata entro i 250 euro fai un affare. Le altre serie, di pari dimensioni le ho trovate gonfie e lente. Le Concept assai più brillanti e divertenti. Le 30 mai sentite ma hanno alzato il tiro.

Ottimo! Questa mi sembra un'ottima indicazione! Le 30 mi stuzzicano un bel pò ma sarei anche un pò fuori budget (diciamo proprio al limite) e quel forellino mi fa storcere il naso. Diciamo che senza "problemi" le 30 sono proprio fuori budget (usate e nuove).

Le 20 le facevo un pò troppo datate ma il tuo commento me le fa eventualmente rivalutare. Grazie 

Inviato
26 minuti fa, Otsuaf ha scritto:

essendo diffusori da inserire in libreria

Le Triangle van meglio, han il reflex anteriore