Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori da scaffale Q Acoustics (Concept, serie i, serie 50)

Messaggi raccomandati

Nacchero
Inviato

https://ascendacoustics.com/collections/signature-series/products/htm-200se2-mini-monitor-pair?variant=43227522138166

Queste sembran belline e me ne han

parlato bene.

https://soundimage.it/diffusori-da-scaffale/paradigm-monitor-se-atom.html

Sempre per alternative sul nuovo. 

@Otsuaf tornando a noi boh.....rischi di entrare in loop con l'idea di sbagliare qualsiasi cosa tu faccia.

E anche il discorso near field lo lascerei perdere. Tanto a compromessi devi scendere. 

Per le Totem Mite, prova a sentire se hanno anche le tele, così magari davanti si vedono nere e danno meno fastidio.

Inviato
23 ore fa, lukache ha scritto:

Assolutamente no, le ho sentite riempire stanze anche molto grandi (dal rivenditore) ed assecondare bene amplificazioni anche importanti, con i loro limiti of course.

Molto interessante.

Come sempre leggendo qua e la c'è chi le osanna e chi le critica da morire ma già il fatto che riescano a riempire bene stanze grandi è un ottima cosa!

22 ore fa, federusco ha scritto:

Ripeto, tra i piccoli bookshelf, sotto i 400 euro, se esenti da difetti, mi pare un acquisto molto interessante e anche se sono diffusori ai più sconosciuti, a quel prezzo non credo che tu ci possa rimettere molto nel rivenderle nel caso non dovessero incontrare il tuo favore, Inoltre essendo un sospensione pneumatica, non dovrebbero avere particolari problemi di adattabilità in ambiente. Certo, poterle ascoltare prima dell'acquisto sarebbe sempre l'opzione migliore.

Guarda non sono riuscito a trovare un distributore su Roma e l'ascolto è veramente difficile. Da quello che scrivi mi fai venire una gran voglia di ascoltarle anche per questo discorso che alla fine anche loro non sono proprio così near field. Si il prezzo è assolutamente buono ma è un prodotto che credo non sia più in produzione. Ricordi quale fu la cosa che più ti colpi? Dettaglio, ariosità, ricostruzione del palcoscenico.....

21 ore fa, znorter ha scritto:

..da ex possessore di "tutto" per quanto riguarda le "scatole da scarpe", pur triste nel vederti mettere le cassettine nello scaffale (moriranno tutte, nessuna esclusa) posso dire la mia: gli oggetti fatti al giorno di oggi e soprattutto queste "made in China" ma pensate in UK (se non sbaglio), dicasi Q-acoustic che posseggo tra l'altro (5010) sono fantastiche.
Design, suono, potenza (anche in gamma bassa).

Fine. 

:-D Tutto.... la migliore e la peggiore che hai avuto?

Io pensavo fossero UK in tutto. Non sapevo fossero Made in China, anche perchè in UK si trovano a prezzi veramente veramente bassi ma purtroppo comprare li non è più vantaggioso. Mi confermi anceh te le buone parole che si spendono per questi diffusori.

A livello di tridimensionalità e palcoscenico come siamo messi?

16 ore fa, Nacchero ha scritto:

https://soundimage.it/diffusori-da-scaffale/paradigm-monitor-se-atom.html

Sempre per alternative sul nuovo. 

@Otsuaf tornando a noi boh.....rischi di entrare in loop con l'idea di sbagliare qualsiasi cosa tu faccia.

E anche il discorso near field lo lascerei perdere. Tanto a compromessi devi scendere. 

Per le Totem Mite, prova a sentire se hanno anche le tele, così magari davanti si vedono nere e danno meno fastidio.

Guarda che la colpa è la tua se sono entrato in loop!!!! :classic_biggrin::classic_biggrin: Sei tu che hai cominciato a sfornare modelli uno più interessante dell'altro!

Ed ora te ne esci con altri due! :classic_biggrin:

Comunque il loop si è attivato e qualsiasi cosa entrerà nella mia libreria mi farà pensare.... chissà quell'altra come avrebbe suonato, sempre se non scatta la scintilla al primo ascolto!

Inviato
1 ora fa, Otsuaf ha scritto:

:-D Tutto.... la migliore e la peggiore che hai avuto?

Io pensavo fossero UK in tutto. Non sapevo fossero Made in China, anche perchè in UK si trovano a prezzi veramente veramente bassi ma purtroppo comprare li non è più vantaggioso. Mi confermi anceh te le buone parole che si spendono per questi diffusori.

A livello di tridimensionalità e palcoscenico come siamo messi?

Inizio dalla tua ultima: qualunque diffusore e, (:classic_ohmy:) pure peggio le storiche, metterai in uno scaffale, non avrà "palcoscenico" e men che meno "tridimensionalità". La fisica rimane tale.
Cerca -se proprio devi- di almeno non farle poggiare sulla mensola, usando chessò, punte o gommini, a seconda del modello... e tenta di farle sporgere al massimo, dove ESCLUDI A PRIORI le bass reflex posteriore.

Tra il meglio (posizionato su stand) direi le solite BBC ma ancora meglio Harbeth e soprattutto per me (questione di gusti) la ProAc, quelle con l'ogiva in bronzo, robba vecchia ma ancora...
Monovia da scartare assolutamente in queste forme.
Le Q-ac. (ti parlo delle mie 5010) a parte il design davvero bello per quanto si possa gradire di un diffusore piccolo, moderne davvero, intanto scendono in basso meglio di quasi tutte -se escludiamo robba alla Wilson, o Avalon- ma soprattutto digeriscono tanti Watt e, più son buoni...
Sì, qualità prezzo esagerato e per questo che le fanno in Cina, fino a che i dazi... ma qua andiamo OT.
Mi pare che le si trovi anche su Amazon, pensa!
Ah, e pensare (per ovviare ad alcuni parametri "brutti") a qualcosa di attivo?

Ciau!

Nacchero
Inviato

@Otsuaf allora vado secco.....o Totem o System Audio. Io sarei curioso delle seconde.

dariosch
Inviato
Il 06/05/2025 at 12:15, Otsuaf ha scritto:

- Dali Oberon 1 @dariosch qualche informazione in più?

Beh, timbricamente un po' calorose rispetto ad altri, gamma alta ariosa e dettagliata,

media con ottime voci umane, buona scena sonora, io li ho in 14mq e come basso va bene, non so in ambienti più grandi,

io comunque li tengo a 50cm dal muro, avvicinandole il basso "rinforza"...

Recensione più dettagliata :

https://www.lbtechreviews.com/test/speakers/6-compact-speakers/dali-oberon-1

• Thanks 1
Inviato
Il 07/05/2025 at 17:23, znorter ha scritto:

Inizio dalla tua ultima: qualunque diffusore e, (:classic_ohmy:) pure peggio le storiche, metterai in uno scaffale, non avrà "palcoscenico" e men che meno "tridimensionalità". La fisica rimane tale.
Cerca -se proprio devi- di almeno non farle poggiare sulla mensola, usando chessò, punte o gommini, a seconda del modello... e tenta di farle sporgere al massimo, dove ESCLUDI A PRIORI le bass reflex posteriore.

Tra il meglio (posizionato su stand) direi le solite BBC ma ancora meglio Harbeth e soprattutto per me (questione di gusti) la ProAc, quelle con l'ogiva in bronzo, robba vecchia ma ancora...
Monovia da scartare assolutamente in queste forme.
Le Q-ac. (ti parlo delle mie 5010) a parte il design davvero bello per quanto si possa gradire di un diffusore piccolo, moderne davvero, intanto scendono in basso meglio di quasi tutte -se escludiamo robba alla Wilson, o Avalon- ma soprattutto digeriscono tanti Watt e, più son buoni...

Ah, e pensare (per ovviare ad alcuni parametri "brutti") a qualcosa di attivo?

Si ovviamente non mi aspetto un palcoscenico da diffusori da pavimento ma penso che chi più o chi meno una loro tridimensionalità ed un loro specifica restituzione dovrebbero averla.

Qualche post più su mi è stato consigliato di usare o dei mezze sfere in gomma o dei "ripiani" ammortizzati. Entrambi reperibili su Amazon.

Le Harbeth che modello?

Delle MartinLogan Motion 15i, delle Jamo S7-17B o delle ATC (ovviamente usate) cosa mi dici? (Se le conosci)

Polk Audio o Focal?

Dynaudio Emit 10?

Scusami ma ne approfitto visto che ne sai un bel pò!!!

Attivo potrei pensarci ma avendo un Denon per l'HT che mi fa l'EQ della stanza (e non so se funzionerebbe con soli due canali collegati alla sezione pre del Sinto-Ampli) forse preferirei restare sul passivo... ma magari sbaglio.

Il 07/05/2025 at 17:38, Nacchero ha scritto:

@Otsuaf allora vado secco.....o Totem o System Audio. Io sarei curioso delle seconde.

:-)Potrei optare per una prova incrociata tra le System Audio e le Q 3030i by amazon

Addirittura della serie mantra 5 ho trovato il centrale usato a..... 80 euro!!!!!

Oddio non saprei proprio se avessi il coraggio di cambiare il mio attuale centrale B&W Nautilus HTM2

Il 07/05/2025 at 19:30, dariosch ha scritto:

Beh, timbricamente un po' calorose rispetto ad altri, gamma alta ariosa e dettagliata

E delle Oberon 3 che mi dici?

Nacchero
Inviato

@Otsuaf mi ricordi qualcuno😬, mi fai paura! 😱

Scherzi a parte, secondo me devi partire. Poi con calma, appena aumenti il budget salì di lìvello, se vorrai, se me sentirai il bisogno. 

Le Martim Logan Motion 15i son belline ma boh....

Harbeth, Dynaudio o ATC dubito che le trovi alle cifre di cui abbiamo parlato, così anche le Focal.

• Melius 2
Inviato
Il 09/05/2025 at 18:22, Nacchero ha scritto:

Scherzi a parte,

:classic_biggrin: è che mi pacerebbe ascoltarle tutte!!!!! :classic_laugh:

Alla fine sono partito con le 3030i con possibilità di ascoltarle.

Nello spazio dedicato entrano perfettamente.

Resta molto spazio dietro e se un lato del diffusore è vicino ad una "parete" della libreria, l'altro lato è molto "lontano".

Questo per dire che dopo averle collegate, non mi sembra di aver percepito problematiche legate alla sistemazione.

Suonano restituendo una decente scena.

Le ho trovate molto neutre e calibrate con uno sub l'applicazione del DSP è riuscito a restituire una risposta molto molto buona!

Ho provato ad ascoltare qualche traccia e non mi è caduta la mascella o espressioni tipo wow.

insomma fanno il loro e lo fanno bene. Il palcoscenico non è particolarmente profondo e tridimensionale resta tutto molto su un piano.

Non ho paragoni con altri diffusori da scaffale ma secondo me se messe su stand ed avvicinate tra loro (la loro distanza in libreria è di circa 2.20) rendono molto molto di più.

Le proverò in maniera più approfondita e deciderò se tenerle.

@Nacchero Cmq le ATM 7 non si trovano al mio budget ma a prezzi leggermente superiori

• Melius 1
Inviato

@Otsuaf ottimo. Per la scena puoi provarle varie angolazioni. Se poi hai pure un DSP riesci anche a sistemare qualche magagna.

Ora rilassati, se son nuove falle andare un po' e cerca di conoscerle.

Buoni ascolti 

• Thanks 1
Inviato
Il 09/05/2025 at 18:22, Nacchero ha scritto:

Perchè non sai quanto tempo e quanti diffusori ho provato prima di cambiare i miei ex B&W 805 Nautilus per approdare dopo mesi e mesi di ascolti alle mie attuali Living Voice! :classic_laugh: Però è stato divertente!

Inviato
Il 01/05/2025 at 16:25, lukache ha scritto:

Punte assolutamente no...

Almeno una cosa del genere, o piedini in gomma almeno...

Una cosa come questa andrebbe bene?

https://www.amazon.it/gp/product/B007YFWUDO/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1

Controindicazioni se usate al contrario ovvero per orientare il tweeter dal basso verso l'alto considerando che con il posizionamento "normale" il tweeter è più basso dell'orecchio?

Inviato

Perchè non sai quanto tempo e quanti diffusori ho provato prima di cambiare i miei ex B&W 805 Nautilus per approdare dopo mesi e mesi di ascolti alle mie attuali Living Voice! :classic_laugh: Però è stato divertente!

Non ho capito se scherzi o no! 🫣

Inviato
1 ora fa, Nacchero ha scritto:

Non ho capito se scherzi o no! 🫣

No No! :classic_laugh: Beh era per me una spesa importante e non volevo prendere qualche cosa che me ne sarei pentito poco dopo

Inviato
2 ore fa, Otsuaf ha scritto:

No No! :classic_laugh: Beh era per me una spesa importante e non volevo prendere qualche cosa che me ne sarei pentito poco dopo

E hai fatto bene. Io credevo, non so per quale strano motivo, che ti fossi appassionato da poco. Se hai già fatto tali acquisti saprai anche come e dove andare, al di là dei nostri pareri.

Inviato

@Nacchero Diciamo che per le casse da pavimento qualche modello l'ho provato e sentito e qualche consiglio potrei darlo. Si trattava dell'impianto principale. Per due diffusori da scaffale (che conosco poco) con il budget che mi sono imposto, l'energia ma più che altro il tempo per ripetere il percorso, non ce l'avrei proprio fatta! :classic_biggrin:

I vostri pareri sono stati importantissimi e mi hanno fatto conoscere modelli che non conoscevo e che magari con il tempo avrò anche modo di provare!

Ora in tutta la ricerca fatta, a sensazione, mi hanno colpito le Graham Audio Chartwell LS6 restando su diffusori da scaffale o da stand... ovviamente siamo su altri livelli di budget sicuramente! :classic_laugh:

In ogni modo ero molto curioso di queste Qacoustics perchè leggendo in giro tutti ne parlavano bene e devo riconoscere che Q/P assolutamente a loro vantaggio, però grazie allo scambio che c'è stato (e che magari potrà servire anche un domani a qualche altro utente) sono venuti fuori anche molti altri modelli interessanti.

PS: Ho visto che le 3030i in vendita da Stefano non ci sono più.... beh a quel prezzo era strano che ancora fossero in vendita. Ho visto che ci sono anche delle Harbeth HL-P3ESR XD che potrebbero andare in competizione con delle Graham Audio Chartwell LS6 ma credo che si rischi di andare OT e che questo faccia parte di un altro eventuale 3D!

Inviato

Harbeth HL-P3ESR XD

Queste sono tanta roba per me. Su quei prezzi c'è una bella concorrenza. Tutte valide con caratteristiche diverse. 

Tienici aggiornato sulle tue sensazioni rispetto alle piccoline.