Jump to content

Cavi per diffusori entry level

ciancio
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

prima del noto problema avevo aperto una discussione in merito alla scelta di un nuovo paio di diffusori.

Ebbene, dopo aver ascoltato diversi modelli (grazie a tutti per i consigli che mi avete dato), alla fine ho optato per un paio di Dali Zensor 3.

Ora, oltre i sopracitati diffusori sono in possesso di un Magnat MA 400 ma la il problema che ho ora è:

Con che cavi li collego?

Per ora ho recuperato i cavi, di qualità infima, dei vecchi diffusori ma devo cambiarli.

Che brand guardare? che fascia di prezzo? Come orientarmi?

Dato l'impianto in mio possesso direi che qualcosa di molto "base" sarebbe la scelta più intelligente anche perchè dubito che riuscirei a percepire una differenza sostanziale. Sbaglio?

Grazie in anticipo

• Moderators
paolosances

La sezione dedicata ai cavi è 

Fine Tuning. 

Sposto nella sezione opportuna.

Ps: Non è consentito utilizzare il carattere maiuscolo per dare maggior risalto al testo

18 minuti fa, ciancio ha scritto:

Con che cavi li collego?

Anche con il classico cavo elettrico di buona sezione da 2 o 4 conduttori (come da progettino TNT)...

Delle terminazioni direi che non ne ho bisogno, tanto una volta montati non li tocco più.

La facevo più difficile la scelta 😀

• Administrators
cactus_atomo

@ciancio Io consiglio sempre di partire dai qed mico, costano poco (sui 2,5 euro al metro) vanno mediamente bene e per fare un po meglio tocca spoendere molto di più. Sono un ottimo approccio al discorso cavi, anche perchè sono sottili e fòlesibili, passano senza problemi dietro ai mobili e sotto ai tappeti. Sono anche un ottimo riferimento per vedere se altri fanno di mglio

3 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

@ciancio Io consiglio sempre di partire dai qed mico, costano poco (sui 2,5 euro al metro) vanno mediamente bene e per fare un po meglio tocca spoendere molto di più. Sono un ottimo approccio al discorso cavi, anche perchè sono sottili e fòlesibili, passano senza problemi dietro ai mobili e sotto ai tappeti. Sono anche un ottimo riferimento per vedere se altri fanno di mglio

la schermatura è buona? per un breve tratto si dovranno probabilmente incrociare con cavi elettrici

ClaveFremen
6 ore fa, ciancio ha scritto:

Dato l'impianto in mio possesso direi che qualcosa di molto "base" sarebbe la scelta più intelligente anche perchè dubito che riuscirei a percepire una differenza sostanziale. Sbaglio?

Secondo me, si! 😉

I cavi si sentono eccome, in particolare partendo dal basso...

Questo non vuol dire che sia necessario spendere molto, un eccellente punto di partenza sono i cavi con rame LC-OFC (rame a cristallo lungo) della Van Damme (min 2.5mm, meglio 4mm):

https://www.van-damme.com/vandamme_product/van-damme-up-lcofc-hi-fi-speaker-cable/

Recensioni:http://www.hifiplus.com/articles/van-damme-up-lcofc-loudspeaker-cable/

https://hifipig.com/van-damme-blue-and-hi-fi-grade-6-0mm-speaker-cables/#more-14566

Sono meglio di tutte le piattine hifi OFC che troverai in giro e costano appena di più (circa 5 sterline al metro), purtroppo sono facilmente reperibili solo in UK, su eBay o ad esempio qui:

https://www.designacable.com/catalog/product/view/_ignore_category/1/id/4570/s/van-damme-total-definition-directional-up-lcofc-hifi-interconnect-speaker/

• Moderators
BEST-GROOVE

@ciancio  se hai approvato il regolamento prima di entrare dovresti aver letto che per netiquette non si scrivono i titoli in maiuscolo.

Per stavolta corregge la moderazione.

10 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

@ciancio  se hai approvato il regolamento prima di entrare dovresti aver letto che per netiquette non si scrivono i titoli in maiuscolo.

Per stavolta corregge la moderazione.

Pardon, non accadrà più.

11 ore fa, ClaveFremen ha scritto:

Secondo me, si! 😉

I cavi si sentono eccome, in particolare partendo dal basso...

Questo non vuol dire che sia necessario spendere molto, un eccellente punto di partenza sono i cavi con rame LC-OFC (rame a cristallo lungo) della Van Damme (min 2.5mm, meglio 4mm):

https://www.van-damme.com/vandamme_product/van-damme-up-lcofc-hi-fi-speaker-cable/

Recensioni:http://www.hifiplus.com/articles/van-damme-up-lcofc-loudspeaker-cable/

https://hifipig.com/van-damme-blue-and-hi-fi-grade-6-0mm-speaker-cables/#more-14566

Sono meglio di tutte le piattine hifi OFC che troverai in giro e costano appena di più (circa 5 sterline al metro), purtroppo sono facilmente reperibili solo in UK, su eBay o ad esempio qui:

https://www.designacable.com/catalog/product/view/_ignore_category/1/id/4570/s/van-damme-total-definition-directional-up-lcofc-hifi-interconnect-speaker/

non sarebbe una spesa esorbitante in quanto ho giusto 5 mt di cavo da comperare, forse iniziare qed micro che è più facilmente reperibile e poi comprare dei Van Damme forse potrebbe essere anche un esercizio per cominciare a capire come rispondono diversi cavi ad uno stesso impianto.

ClaveFremen
3 ore fa, ciancio ha scritto:

forse iniziare qed micro che è più facilmente reperibile e poi comprare dei Van Damme forse potrebbe essere anche un esercizio per cominciare a capire come rispondono diversi cavi ad uno stesso impianto.

Il rame a cristallo lungo e quello OCC hanno un livello di rumore più basso del rame OFC e ti danno una sensazione di maggior nero infrastrumentale/contrasto.

Io partirei bene con lo LC-OFC arrivando subito ad un buon livello a cui ti potresti tranquillamente fermare ma tant'è... se fare un ordine in Uk è troppo complicato... 😉

1 ora fa, ClaveFremen ha scritto:

se fare un ordine in Uk è troppo complicato...

Oggi ordinando in UK da privato non hai certezza dei tempi di arrivo (piú lunghi che dalla Cina via mare in alcuni casi) e soprattutto dei costi doganali aggiuntivi, per piccoli importi rischi che il costo totale raddoppi o anche di piú, e lo scopri solo alla consegna...

1 ora fa, ClaveFremen ha scritto:

ti danno una sensazione di maggior nero infrastrumentale/contrasto.

Si discute di cavi per casse da 400€, una qualsiasi piattina 2x4mmq è tutto quello che serve...

https://www.amazon.it/dp/B00V6HVHF8

Questo cavo l'ho usato su casse anche piú impegnative e non ha nulla da invidiare ad un Van Den Hul cs122.

1 ora fa, buranide ha scritto:

Oggi ordinando in UK da privato non hai certezza dei tempi di arrivo (piú lunghi che dalla Cina via mare in alcuni casi) e soprattutto dei costi doganali aggiuntivi, per piccoli importi rischi che il costo totale raddoppi o anche di piú, e lo scopri solo alla consegna...

appunto, niente di difficile ma nell'immediato meglio dall'italia.

1 ora fa, buranide ha scritto:

Si discute di cavi per casse da 400€, una qualsiasi piattina 2x4mmq è tutto quello che serve...

https://www.amazon.it/dp/B00V6HVHF8

Questo cavo l'ho usato su casse anche piú impegnative e non ha nulla da invidiare ad un Van Den Hul cs122.

Volevo proprio capire, sono casse da 400€ quindi vale la pena acquistare cavi costosi?

Secondo alcuni si, per altri no quindi avevo pensato di partire dal basso, ma non troppo, e poi magari tra qualche mese comprare altri tipi per vedere cosa io sento di differenza.

8 minuti fa, ciancio ha scritto:

casse da 400€ quindi vale la pena acquistare cavi costosi?

Io uso sempre la regola del max 10% del valore dei diffusori, e cmq per quanto mi riguarda  limite superiore per i cavi di potenza 200€.

ClaveFremen
2 ore fa, buranide ha scritto:

Si paga l'IVA e 7,50€ di spese di sdoganamento se usi la raccomandata, con la posta ordinaria può anche andarti liscia (mi è appena successo con un ordine da 50€), tempo max 20 giorni.

Basta saperlo prima e accettare i tempi, non ho mica proposto di farsi scuoiare in piazza...

Il costo poi (che è senza IVA, molti venditori inglesi ora la tolgono in modo che la paghi solo in EU) è 46£, ovvero 53.5€ che diventano 72,80€ dopo l'eventuale sdoganamento.

LC-OFC.png.0413510e004f29b216cb789ba622620e.png

2 ore fa, buranide ha scritto:

Tutto quel che serve, si certo, che basta? Dipende.

Ma si può comunque migliorare (e non di poco) con poche decine di euro in più.

53 minuti fa, ciancio ha scritto:

Volevo proprio capire, sono casse da 400€ quindi vale la pena acquistare cavi costosi?

Guarda che  le tue casse non fanno per niente schifo... e non ci vogliono casse 'milionarie' per sentire le differenze tra i cavi.

Poi se 7,80€/m sono cavi costosi... perdonami se ti ho fatto perdere tempo, evidentemente ho male interpretato il tuo budget/possibilità di spesa.

Ma tanto per essere chiari un cavo di altro produttore PRO di qualità è nello stesso ordine di grandezza...senza avere il rame LC-OFC.

sommer.png.57b5af6ac20b3a8048102eded3646e3c.png