Vai al contenuto
Melius Club

Il paradosso nell’elezione del nuovo Pontefice

Messaggi raccomandati

Inviato

Penso che il compito di ogni appartenente ad una chiesa sia di parlare soprattutto ai non credenti per far comprendere la bonta' del loro messaggio e soprattutto avere un comportamento coerente al loro pensiero. Qui abbiamo religioni che da sempre vogliono convincere gli altri  con la forza, uccidendo e santificando solo l'interesse di pochi e del danaro. Papa Francesco parlava a tutti nonostante fosse a capo del peggiore esempio di chiesa che sia esistita nella storia. Ora i soliti ruini vorrebbero ritornare sulla vecchia strada e riconsolidare i vecchi privilegi 

Inviato
2 ore fa, maurodg65 ha scritto:

Cardinale Ruini 

Buono quello... 

jackreacher
Inviato
7 minuti fa, permar ha scritto:

Ora i soliti ruini vorrebbero ritornare sulla vecchia strada e riconsolidare i vecchi privilegi 

Questo non mi è sembrato...

Può darsi che le cose lette nel link riportato da @Guru siano false?

https://amp.today.it/attualita/ruini-nuovo-papa.html

.

Parla di papa caritatevole = amore per il prossimo, può essere che io non ci capisca niente...

• Thanks 1
Inviato

Si sa che la gente dà buoni consigli
Se non può più dare cattivo esempio
Così una vecchia mai stata moglie
Senza mai figli, senza più voglie
Si prese la briga e di certo il gusto
Di dare a tutte il consiglio giusto

cit.

a.k.a. “ma saranno azzi delle chiesa che papa vogliono scegliersi?” 😁

• Haha 1
Inviato

@jackreacher "restituire la chiesa ai cattolici"  a me ha il sapore di una grossa critica all'operato di Bergoglio e al ritorno ai vecchi privilegi

jackreacher
Inviato
3 minuti fa, Jack ha scritto:

Si sa che la gente dà buoni consigli
Se non può più dare cattivo esempio
Così una vecchia mai stata moglie
Senza mai figli, senza più voglie
Si prega la briga e di certo il gusto
Di dare a tutte il consiglio giusto

cit.

a.k.a. “ma saranno azzi delle chiesa che papa vogliono scegliersi?” 😁

Non l' ho capito...

jackreacher
Inviato
13 minuti fa, permar ha scritto:

@jackreacher "restituire la chiesa ai cattolici"  a me ha il sapore di una grossa critica all'operato di Bergoglio e al ritorno ai vecchi privilegi

Non saprei, perché è in antitesi col discorso del papa caritatevole, staremo a vedere...

Non si può capire una persona da un paio di frasi, ci si può fare un'idea errata...

Vedremo verso chi spingerà l'elezione del nuovo papa.

.

PS: Ruini potrebbe intendere di delineare una identità spirituale (chiesa cattolica ai cattolici) piuttosto che ideologico/filosofica --> cioè "laica non impegnata" (cioè solo chiacchiere).... (ricordo che io sono cristiano non cattolico, ma di ampie vedute)

Gaetanoalberto
Inviato

Probabilmente Ruini avrebbe scomunicato Gesù, dato che i Vangeli sono stracolmi di episodi di "avvicinamento dei lontani".

É uno degli aspetti della evangelizzazione, la prima missione degli apostoli.

Certo, abbiamo anche avuto la versione coercitiva e colonizzatrice di rito inquisitorio spagnolo alla quale, forse, Ruini e i teologi di Melius si richiamano.

• Melius 1
Inviato

Mutatis mutandis tutti i commenti degli atei non cattolici in relazione all'elezione del nuovo Papa mi fanno pensare a una situazione dove Rampini fosse in corsa per la leadership del PD e di tutta la coalizione di csx alle prossime elezioni:

a) Rampini probabilmente il più amato e condiviso tra quelli che non votano a sx :classic_biggrin:, né mai li voteranno

b) Rampini non il più amato tra quelli che hanno votato e voteranno a sx :classic_biggrin:

Il dubbio: non è il caso che sia la comunità di quelli che hanno votato/voteranno a sx a scegliere il loro leader? Risposta ovvia per me :classic_biggrin:

Nel caso della Santa Romana Chiesa Cattolica dovrebbe essere la comunità dei non credenti a stabilire chi sia il leader ovvero il Papa?

Dal punto di vista logico sarebbe come se la tifoseria interista avesse l'aspettativa di scegliere presidente, allenatore e giocatori della juventus, siamo sicuri che le scelte siano fatte per il bene di:

a) la Juventus e tutti i suoi tifosi

b) gli interessi degli interisti :classic_laugh:

Poi al tifo non si comanda ...

Inviato

@indifd un po’ “caciaroni” come esempi ma assolutamente condivisibile… ed era quello che volevo proprio dire io in modo altrettanto caciarone 😁

35 minuti fa, Jack ha scritto:

“ma saranno azzi delle chiesa che papa vogliono scegliersi?” 😁

Inviato
1 ora fa, Jack ha scritto:

ma saranno azzi delle chiesa che papa vogliono scegliersi?

Non credo sia solo  un problema loro visto il condizionamento che ha avuto e ha la chiesa cattolica nella vita sociale italiana e anche politica, l'indicazione sul voto dei cattolici a favore della DC, le scomuniche ai comunisti ecc.. per non parlare dei movimenti dello IOR la banca vaticana

Inviato
12 minuti fa, permar ha scritto:

le scomuniche ai comunisti ecc

“fanno anche cose buone”… 

Inviato
Adesso, Jack ha scritto:

“fanno anche cose buone”… 

Come molti preti  pedofili

Inviato
16 minuti fa, permar ha scritto:

Non credo sia solo  un problema loro visto il condizionamento che ha avuto e ha la chiesa cattolica nella vita sociale italiana e anche politica

perché il politburo del PCI lo abbiamo scelto tutti o solo gli iscritti che partecipavano ai congressi?… eppure di condizionamenti (orrendi) alla vita sociale e politcia italiana il PCI ne ha portati in quantità industriale

• Melius 1
Inviato
32 minuti fa, Jack ha scritto:

perché il politburo del PCI lo abbiamo scelto tutti o solo gli iscritti che partecipavano ai congressi?… eppure di condizionamenti (orrendi) alla vita sociale e politcia italiana il PCI ne ha portati in quantità industriale

Sei proprio fuori di testa, il PCI era un partito politico dell'arco costituzionale formato da  migliaia di iscritti  che veniva votato da milioni di italiani. I suoi rappresentanti erano eletti democraticamente a partire dalle sezioni che .azzo di similitudine porti con la chiesa cattolica. Hai mai eletto da cristiano un prete, un monsignore, un vescovo, un arcivescovo, un cardinale e ora il papa? Da iscritto al PCI avevo la possibilita' di far valere il mio giudizio anche sul nome del segretario 

• Melius 1
  • Thanks 1
appecundria
Inviato
1 ora fa, indifd ha scritto:

atei non cattolici

Poi ci sono gli atei non buddisti...

• Haha 1
jackreacher
Inviato

Stiamo arrivando a "Cetto Laqualunque" :classic_biggrin:...

• Haha 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione