Vai al contenuto
Melius Club

Regolazione giradischi e testina, dubbi da risolvere

Messaggi raccomandati

scroodge
2 ore fa, 78 giri ha scritto:

Se può essere considerato un metodo valido, ho un finale che mostra la potenza istantanea sui 2 canali ed ho tarato l'antiskating in modo che sia ~ uguale sui 2 canali, lo stilo sta perfettamente dritto e l'orecchio conferma

A questo non avevo mai pensato, e sì che ne ho uno pure io!!

Dovrebbe funzionare,  anzi, a maggior ragione, anche per la tartura dell'Azimuth

Uhmmm ci avrei anche due piastre sia con VU ad ago che a led...🤔

...mah secondo me andate in cerca della "luna nel pozzo" l'As..... se proprio volete essere sicuri e non dormite per questo aggeggio, serve un programma per computer alla bisogna dove si evince come si comportano i segnali  nei due canali oppure uno oscilloscopio come ol Pioneer sd 1100 (che io ho)... altre facezie sono orpelli......(e vale la prima fase che ho scritto)

pioneer_sd-1100_stereo_display_unit.jpg.0d4ddc2d0f4f3ea41841188fc0e8c4c6.jpg

• Melius 2
Giannimorandi

@Berico il braccio rega ed anche il thorens tp16 che ho avuto in passato con antiskating a 0 tirano lostesso forse hanno più forza del dovuto, infatti ho trovato entrambi che andassero meglio con antiskating anche la metà del peso 

long playing

@SerG

5 ore fa, SerG ha scritto:

. Poi, visto che é un attimo cambiare shell, proverò le due testine sugli stessi LP, per vedere se il mio orecchio é ancora in grado di cogliere le differenze

Le troverai sicuramente e potrai apprezzare e preferire a tuo gusto/impressioni o l'una o l'altra indipendentemente dal differente livello tecnico ed economico.

long playing
4 ore fa, 78 giri ha scritto:

ho un finale che mostra la potenza istantanea sui 2 canali ed ho tarato l'antiskating in modo che sia ~ uguale sui 2 canali

E' l'Azimuth , cioe' l'eventuale inclinazione laterale dello stilo verso sx o verso dx rispetto all'asse perpendicolare al solco del disco ad influire " pesantemente " sul livello d'uscita dei canali. Basta osservare i VMeter di un registratore ( anche analogio ) per rimanere basiti di quanto influisce una piccolissima deviazione dell'inclinazione dello stilo rispetto alla perfetta perpendicolarita' col disco vedendo il Meter del canale interessato aumentare o diminuire di livello con estrema sensibilita' , e ad orecchio facilmente apprezzabile come avviene regolando un potenziometro di controllo " balance ".

Per l'antiskating la stessa verifica non procura simili e marcate differenze di livello d'uscita fra i canali perche' quello che si verifica e si apprezza maggiormente a livello strumentale ed a seconda della sensibilita' uditiva dell'ascoltatore anche ad orecchio e' un livello di distorsione.

@Coltr@ne ....tutto quello che proviene da ampli ....giradischi....testine. diciamo che è più da laboratorio che per uso domestico. Tempo fa, le misure stavano prendere il sopravvento sull'ascolto della musica quindi, staccato tutto...... tarature "on the fly" come si dice e vai con gli ascolti :classic_wink:

• Melius 2

@bear_1 mi ricordo perfettamente che ascoltando gli stessi brani prima della regolazione gli indicatori mostravano valori assai diversi fra i 2 canali e l'immagine non era effettivamente delle migliori, come invece risulta adesso, molto più coerente.

• 2 settimane dopo...
Il 02/05/2025 at 16:05, long playing ha scritto:

Le troverai sicuramente e potrai apprezzare e preferire a tuo gusto/impressioni o l'una o l'altra indipendentemente dal differente livello tecnico ed economico.

Ho acquistato l'AT-VM95E completa di shell, e poi la sola puntina AT-VM95ML che ho messo sullo shell originale che montava la XP3. Ho però visto che lo shell con la 95E pesa 2 gr, mentre quello con la ML ne pesa 2,25. Immagino quindi che qualcosa nello shell pesa di più, tipo fili o altro. Ma é normale visto che sono tutti e due originali AT? Io però avevo fatto questa scelta per poter sostituire gli shell senza modificare peso e antiskating. Come risolvo, posso lasciare le cose così, e sostituire gli shell senza modifiche, oppure c'é qualche altra soluzione da mettere in atto? Consigli?

Giannimorandi

@SerG o.25gr di differenza può essere normale da una all'altra anche se stesso tipo, consiglio di munirsi di una bilancina elettronica che costa poco e permette di controllare velocemente il peso aggiustandolo di conseguenza. 

L'antiskating è perforza diverso essendo diverso il taglio del diamante ma si può tenere tranquillamente più basso del peso di lettura, tipo a 1,5 grammi se non si dispone di un disco test, che funziona con entrambe le testine 

@Giannimorandi La bilancina elettronica é nuova, visto che quella vecchia iniziava a sfarfallare. L'antiskating l'avevo controllato con il disco test sulla 95E. Se però devo ricalibrare tutto ogni volta che cambio lo shell, il mio obiettivo di semplicità va a decadere. Una soluzione sarebbe quella di cambiare solo la puntina sullo stesso shell, ma la cosa mi sembra più laboriosa e meno sicura (per la puntina). Avevo infatti scelto due puntine AT con gli shell originali, proprio per poter fare il cambio velocemente senza problemi.

Giannimorandi

@SerG allora devi zavorrare lo shell più leggero con una o due gocce di colla per portare allo stesso peso di quello più pesante, a quel punto fallo con le testine montate sui due shell così compensi anche il peso delle testine. 

Non usare loctite perché troppo aggressiva, puoi mettere colla da scarpe o silicone, così un domani si può togliere, la metti sotto la conchiglia dove sta la testina così non di vede nulla 

• Thanks 1
Giannimorandi

@SerG qualche piccola differenza nell ordine di 0,2 o0,3 grammi la trovi sempre anche con due testine e shell uguali, fa parte della tolleranza di lavorazione non sono precisi al decimo di grammo è normale che devi zavorrare quello più leggero se vuoi fare cambi testine al volo senza regolare nulla 

long playing

@SerG

5 ore fa, SerG ha scritto:

Ho però visto che lo shell con la 95E pesa 2 gr, mentre quello con la ML ne pesa 2,25. Immagino quindi che qualcosa nello shell pesa di più, tipo fili o altro. Ma é normale visto che sono tutti e due originali AT?

0,25 grammi sono pochi , viti e bulloni non identici , pagliette dei fili non identiche , un'eventuale saldatura non perfettamente identica , possono dare questa minima differenza. In ogni caso se proprio vuoi essere preciso quando passi da una testina+shell all'altra testina+shell esegui l'adattamento ruotando solo il contrappeso di quei 0,25 grammi in piu' o in meno a seconda della coppia shell/testina e senza variare necessariamente l'antiskating perche' essendo quest'ultimo un compromesso essendo molto laborioso e difficile conseguire con precisione date le tante variabili in gioco gli 0,25 gr di peso lettura non obbligano quindi ad aggiustamenti antiskating. E' un'operazione semplicissima che fai in 4- 5 secondi. Oppure potresti eventualmente provare ad equiparare i pesi delle 2 coppie shell/testina giocando con vitine e rondelline diverse oppure provando ad aggiungere una coppia di rondellline metalliche alla coppia shell/testina piu' leggera. Prova e valuta tu stesso la combinazione migliore con la bilancina , e' una cosa semplicissima da fare.

• Thanks 1