Vai al contenuto
Melius Club

L'album più "audiofilo" "prova impianto" che conoscete

Messaggi raccomandati

ilmisuratore
Inviato

Se vi piacciono le voci femminili ben registrate e dalle sonorità ammalianti c'è Mariza...

IMG_20250503_135113.jpg

• Thanks 2
antonio_caponetto
Inviato

Per “provare un impianto” si possono utilizzare i tanti cd test, che contengono suoni specifici o brani con caratteristiche particolari. In questi cd test ci sono istruzioni per “guidare” l’ascoltatore nell’ascolto critico, alla ricerca del modo in cui l’impianto rende certi suoni e passaggi del brano.

C’è questo thread dove mi ero divertito a descrivere quelli che posseggo.

In alternativa, io uso dischi che conosco molto bene, che ho ascoltato molte volte, che hanno una buona pulizia di registrazione, e ciò mi consente di fare confronti “a memoria” su come suonano questi dischi nel mio e nell’impianto che sto testando.

Sonnyblues
Inviato
1 ora fa, Boris Lametta ha scritto:

Audiofilo=brutta parola

beh anche metallaro non è il massimo

• Melius 1
  • Haha 1
Nacchero
Inviato

@one4seven anch'io (nonostante abbia almeno 20 anni meno di te😬) sono dell'epoca del Black Album che, checché se ne dica, mi piace assai e come suoni lo trovo anche più bello dei primi 3. Ero un fan sfegatato dei Maiden, visti nel 93 a Firenze e poi Pantera, Megadeth e un amore al tempo per gli Anthrax. Il death invece mi ha sempre convinto il giusto. Nirvana ok, Pearl Jam, Faith No More e altri

Poi per me RATM è l'album preferito in assoluto.

@scroodge Yello è ganzo anche se lo conosco poco.

• Melius 1
neroacustico
Inviato
20 minuti fa, scroodge ha scritto:

Secondo me, non necessariamente.

se lo preferisci, dovrebbero, sì

scroodge
Inviato

Io però, ecco.. sono contento di una cosa: non è ancora stato nominato lui,

ovvero l'audiophil-CD più sopravvalutato della storia dei CD prova impianti, ché all'epoca, se non lo avevi manco potevi definirti audiofilo.

Cmq... bel thread, bello lo spirito con cui sta procedendo: costruttivo e pure, istruttivo.

Sembra sia finita l'era dell'audiofilo compiaciuto del suo impianto e dei suoi 12 CD, tra cui non pooteva mancare... quello citato in apertura di questo post:classic_biggrin:

one4seven
Inviato

@scroodge

3 minuti fa, scroodge ha scritto:

Io però, ecco.. sono contento di una cosa: non è ancora stato nominato lui,

ovvero l'audiophil-CD più sopravvalutato della storia dei CD prova impianti, ché all'epoca, se non lo avevi manco potevi definirti audiofilo.

sarebbe?

Inviato

@ilmisuratore Grande artista  ho avuto il piacere conoscerla e di assistere di recente ad un suo concerto a porte chiuse organizzato da un mio amico pianista a Torino ( era di di passaggio dato che vive da molti anni a New York). Live ovviamente suonava tutto molto bene:classic_biggrin:

IMG-20240318-WA0006.jpg

• Melius 2
ferroattivo
Inviato

per gli amici delle trombe , assolutamente da ascoltare, Kelly Blue , fantasticoimage.png.8038474d1425ab875e1480875ab6248d.png

• Thanks 2
scroodge
Inviato

@one4seven dai mi sembra che appunto, l'atmosfera di questo thread lo permetta, mi rivolgo ai boomer come me, secondo voi, ma anche seconde te,  a cosa alludo?😉

imaginator
Inviato

jazz at the pawnshop 😂

• Melius 1
  • Thanks 1
scroodge
Inviato
1 minuto fa, imaginator ha scritto:

The jazz at the pawnshop 😂

AND THE WINNER IS....🎉🎉🎉🎉

Grande!!:classic_biggrin:

Ti ci è voluto meno di un attimo eh?

• Haha 1
Mighty Quinn
Inviato
1 minuto fa, scroodge ha scritto:

AND THE WINNER IS....

Grande!!:classic_biggrin:

Ti ci è voluto meno di un attimo eh?

Allora 

Innanzitutto the non esiste 

Secondo 

Quale versione?

Quella a 45 giri da cinquecento grammi con benedizione mastertape autenticata o altro?

• Haha 1
Inviato

@scroodge mi ha anticipato...e chiedi un pò in quante versioni lo abbiamo?...???

Io confesso....tante...:classic_wacko::classic_huh:

imaginator
Inviato
5 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto:

Allora 

Innanzitutto the non esiste 

Secondo 

Quale versione?

Quella a 45 giri da cinquecento grammi con benedizione mastertape autenticata o altro?

Sei lento o troppo veloce?

Ho corretto neanche dopo due secondi, non ce l’ho  fatta in meno tempo😁

• Haha 1
ascoltoebasta
Inviato
4 ore fa, Superfuzz ha scritto:

Assolutamente verosimile, io, assieme a milioni di fan cinquanta e più enni, ne siamo la prova vivente. La vera domanda, piuttosto, è la seguente: è davvero possibile approcciarsi al metal in età adulta senza averlo ascoltato in adolescenza/giovinezza? Ecco, io su questo sono meno possibilista.

Credo non esista una regola ma dipenda da un insieme molto assortito di fattori che sarebbe troppo lungo elencare,di mio posso dire d'esser cresciuto in una famiglia dove si respirava musica,principalmente Classica,poi ci son le varie fasi di crescita che dall'adolescenza portano a proprie scelte, in funzione del formarsi delle idee sociali,politiche etc,io quando inizia a suonar la batteria mi accorsi subito che mi dava noia la musica con tempi semplici,per intenderci quella che fa "battere il piede",e da li il mio percorso seguì certe scelte e interessi musicali.