Vai al contenuto
Melius Club

L'album più "audiofilo" "prova impianto" che conoscete

Messaggi raccomandati

9 minuti fa, neroacustico ha scritto:

secondo me, i brani da utilizzare per testare l'impianto devono essere acustici e con voci 

Secondo me, non necessariamente.

@Blec io penso che ogni produzione musicale abbia le sue proprie e volute "caratteristiche".

Può essere benissimo che artisti e porduttori vogliano un suono confuso e poco dinamico.

Non piace ad alcuni?

Piace ad altri, che infatti: comprano.

antonio_caponetto

Per “provare un impianto” si possono utilizzare i tanti cd test, che contengono suoni specifici o brani con caratteristiche particolari. In questi cd test ci sono istruzioni per “guidare” l’ascoltatore nell’ascolto critico, alla ricerca del modo in cui l’impianto rende certi suoni e passaggi del brano.

C’è questo thread dove mi ero divertito a descrivere quelli che posseggo.

In alternativa, io uso dischi che conosco molto bene, che ho ascoltato molte volte, che hanno una buona pulizia di registrazione, e ciò mi consente di fare confronti “a memoria” su come suonano questi dischi nel mio e nell’impianto che sto testando.

@one4seven anch'io (nonostante abbia almeno 20 anni meno di te😬) sono dell'epoca del Black Album che, checché se ne dica, mi piace assai e come suoni lo trovo anche più bello dei primi 3. Ero un fan sfegatato dei Maiden, visti nel 93 a Firenze e poi Pantera, Megadeth e un amore al tempo per gli Anthrax. Il death invece mi ha sempre convinto il giusto. Nirvana ok, Pearl Jam, Faith No More e altri

Poi per me RATM è l'album preferito in assoluto.

@scroodge Yello è ganzo anche se lo conosco poco.

• Melius 1

Io però, ecco.. sono contento di una cosa: non è ancora stato nominato lui,

ovvero l'audiophil-CD più sopravvalutato della storia dei CD prova impianti, ché all'epoca, se non lo avevi manco potevi definirti audiofilo.

Cmq... bel thread, bello lo spirito con cui sta procedendo: costruttivo e pure, istruttivo.

Sembra sia finita l'era dell'audiofilo compiaciuto del suo impianto e dei suoi 12 CD, tra cui non pooteva mancare... quello citato in apertura di questo post:classic_biggrin:

@scroodge

3 minuti fa, scroodge ha scritto:

Io però, ecco.. sono contento di una cosa: non è ancora stato nominato lui,

ovvero l'audiophil-CD più sopravvalutato della storia dei CD prova impianti, ché all'epoca, se non lo avevi manco potevi definirti audiofilo.

sarebbe?