Vai al contenuto
Melius Club

L'album più "audiofilo" "prova impianto" che conoscete

Messaggi raccomandati

one4seven
Inviato

@alexis ma io non parlavo di Duffy... Figurati se non ti permetto. Ne imbrocca una su dieci, quando va bene. :classic_biggrin:

• Haha 1
one4seven
Inviato
1 ora fa, raf_04 ha scritto:

all'Hi Fidelity di qualche giorno fa ho acquistato questo vinile e, secondo me, entra nella top ten come qualità di registrazione dei miei cd/vinili:

.

oltretutto è un bellissimo disco! (non basta la qualità di registrazione per farmi venir voglia di metterlo sul piatto)

aBeat Records, difficile non soddisfi il palato audiofilo. 
Lo sto ascoltando in streaming, ed effettivamente è una produzione secondo tutti i crismi che si vanno cercando qui.   :classic_happy:

Screenshot 2025-10-14 alle 15.33.56.png

Maurjmusic
Inviato

Un bel disco di Jazz vocale con ottima dinamica … più tutto il resto. 

IMG_8992.jpeg

Inviato
Il 14/10/2025 at 14:38, alexis ha scritto:

la evo/involuzione delle tecniche di registrazione alcuni titoli anni 50 e 60.. estremamente piu trasparenti e liquidi.. in sintesi stiamo allegramente regredendo, e quasi non ce ne accorgiamo

Personalmente concordo con quanto quotato. Solo raramente ci si imbatte in lodevoli eccezioni. Questo album uscito nel 2025 della sassofonista Cecilie Strange intitolato Beech, è una di queste. Oltre ad essere un disco di buonissima musica jazz (acustica e di non semplice ascolto, quasi minimale), siamo di fronte ad una sorprendente registrazione dotata di gran dettaglio e della giusta liquidità (cit), con un sorprendente - di questi tempi perfino nel jazz - DR, che si spinge fino al valore di 16.

• Melius 1
one4seven
Inviato

@feli confermo, disco davvero minimal, dal sound superbo :classic_happy:

• Thanks 1
ildoria76
Inviato
4 ore fa, feli ha scritto:

.

e sono 3....piace proprio questo album

• Haha 2
Inviato
14 ore fa, ildoria76 ha scritto:

e sono 3....piace proprio questo album

:classic_biggrin: se vi scoccia rileggere album già citati in precedenza dovreste proprio imparare a scrivere i post, perché con una veloce ricerca su musica e riproduzione audio per artista, l'unico post che viene fuori è il mio.

one4seven
Inviato

@feli il problema è che si tende a mettere solo le immagini, senza citare con testo scritto autore e titolo.

Con la ricerca non vengono fuori...

Abbiamo avuto lo stesso problema in sezione musica nel 3d "i migliori del 2025", ma abbiamo posto rimedio. 

• Melius 1
Inviato

dove trovo queste info su gli album postati?

Il 16/10/2025 at 12:51, one4seven ha scritto:

@feli il problema è che si tende a mettere solo le immagini, senza citare con testo scritto autore e titolo.

Con la ricerca non vengono fuori...

Abbiamo avuto lo stesso problema in sezione musica nel 3d "i migliori del 2025", ma abbiamo posto rimedio. 

poi ragazzi bene o male rilevanza artistica non solo registrazione poi i gusti sono gusti.

Inviato

Forse l'ho già segnalata ma ecco la migliore registrazione di musica da camera che conosco .

La qualità musicale è allo stesso modo eccezionale 

Screenshot_2025-10-20-19-56-03-409_com.aspiro.tidal.jpg

Inviato
1 ora fa, Dufay ha scritto:

Forse l'ho già segnalata ma ecco la migliore registrazione di musica da camera che conosco .

La qualità musicale è allo stesso modo eccezionale 

Screenshot_2025-10-20-19-56-03-409_com.aspiro.tidal.jpg

Questo me lo cerco....spero di trovarlo in vinile , se esiste... thanks

Inviato
27 minuti fa, ar3461 ha scritto:

spero di trovarlo in vinile , se esiste

mi sa di no

Inviato
1 minuto fa, regioweb ha scritto:

mi sa di no

Peccato , viriamo sulla versione digital

Inviato

non so se meriti di stare in questo topic ma segnalo che Carmen Consoli è uscita con un album di folk siciliano Amuri Luci (2025), nel segno di Rosa Balistreri, che mi pare un gran bel lavoro (parola di chi perlopiù, ad eccezione dei primi dischi, non riesce ad ascoltarla) ed è registrato benissimo, pulito e con un livello di compressione ancora accettabile

Inviato
5 ore fa, shoegazer_82 ha scritto:

non so se meriti di stare in questo topic

Buonissimo album dal punto di vista musicale, la ragazzina di Confusa e felice, è oggi una splendida cinquantenne, che si muove nell'ambito della canzone popolare

.

Cantato in dialetto con una parentesi in lingua greca, suonato con veri strumenti musicali prevalentemente acustici, chitarre, antichi clarinetti, qualche percussione e molto basso, dignitoso erede della tradizione di tanti grandissimi suoi compaesani regionali e nazionali del passato e del presente, è a tratti un vero gioiellino, distillato di eccitazione e turbamento musicale.

Pur con qualche dubbio che risponde alla presenza, in un brano a testa, di certi mahmood e jovannotti, come un buon whisky, deve essere sorseggiato per apprezzarne appieno i sapori e gli aromi e merita più ascolti prima di essere giudicato.

Però, lasciami dire, la registrazione degli strumenti è buona per quanto riguarda gli strumenti ma la sua voce, specie nei primi brani del disco, è fastidiosamente distorta, non capisco se per opinabile scelta artistica oppure perché registrata per errore troppo vicino allo zero digitale e pur non avendolo analizzato, ad orecchio ho più di qualche dubbio anche sul DR

.

Forse sarebbe stato più opportuno segnalarlo qui:

Inviato

Brano assurdo appena scoperto. Controllo bassi, dettaglio e trasparenza. 

Difficile ascoltarlo per intero...

Screenshot 2025-10-22 (16.45.11).jpeg

Inviato
1 minuto fa, Ale ha scritto:

@gianventu Figa la pallina da ping-pong... :-)

E' che dopo un paio di minuti altro che palline...:classic_smile:

Comunque interessante per valutare la trasparenza, considerando quel basso ossessivo e potente che potrebbe coprire il suono delle palline sullo sfondo.