Vai al contenuto
Melius Club

L'album più "audiofilo" "prova impianto" che conoscete

Messaggi raccomandati

@Maurjmusic grazie grazie !! Bello davvero.

Non sto a postare immagine qui , ma Aladdin Sane nell’omonimo album mi è sempre servita per testare la capacità dell’impianto di tenere insieme i vari piani sonori , la dinamica. Purtroppo ho posseduto sistemi ( mai esoterici, ci tengo a dirlo , ma di buon livello ) che si impastavano e perdendo in dettaglio e coerenza

29 minuti fa, jedi ha scritto:

E chi si agita.

Ne ho diverse di edizione di Rossini di Guglielmo Tell, La Gazza ladra ,il Barbiere di Siviglia,e nessuna di avvicina a questa

io  ho questa versione  in vinile M & K  … parli di questa? 

IMG_9228.jpeg

3 minuti fa, Giannimorandi ha scritto:

vedo una bella scritta sopra:DIGITAL RECORDING 

Non sarebbe meglio la versione digitale?

Eh vabbè  trovato  per caso (sigillato) in un vecchio negozio a Trieste … costava solo € 15,00 ! 
in effetti, come registrazione, non mi sembra eccezionale  … eccezionale

39 minuti fa, Giannimorandi ha scritto:

@Maurjmusic vedo una bella scritta sopra:DIGITAL RECORDING 

Non sarebbe meglio la versione digitale?

Non esiste.

Quelle della M&K RealTime (piccola label audiophile) sono registrazioni digitali che furono pubblicate solo su LP.

22 minuti fa, one4seven ha scritto:

Non esiste.

Quelle della M&K RealTime (piccola label audiophile) sono registrazioni digitali che furono pubblicate solo su LP.

Sentiamo il buon @jedi … il tuo vinile è digital recording ? 
P.S. Più che altro per dare soddisfazione al buon 1/4/7 o metterlo alla gogna  … anche se, tutto sommato m, non se lo meriterebbe perché, spesso, apprezza i dischi che segnalo! 🤗

• Haha 1

@Maurjmusic https://www.discogs.com/label/895418-Digital-Masterpiece-Series-2

Questa è la piccola serie di cui Jedi parla spesso.

Poi hanno fatto altre (poche) cose: le più "famose" il flamenco fever e for duke. > https://www.discogs.com/label/177183-M-K-Realtime-Records

Viene ricordata anche per un altro motivo, "storico":
It was the first label to release CDs in the US, manufactured by Sanyo Japan.

• Thanks 1

Disco audiofilo per eccellenza 

Ovviamente registrazione digitale, quindi potenzialmente di qualità assoluta (qui grazie a un Pioneer D07), il fatto che ci siano audiofili che disdegnano il meglio del vinile, cioè il vinile da master digitali non mi sorprende  

Screenshot_2025-12-13-08-15-44-29_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.thumb.jpg.a108e38b6f62ae6e279ad07bae467f36.jpg

• Melius 1
9 ore fa, one4seven ha scritto:

il flamenco fever e for duke. >

Praticamente non sono nemmeno registrati ma traslati direttamente tramite tornio di incisione sulla matrice di stampa ovvero sulla lacca, in presa diretta.. dal microfono.. :-)

@one4seven andrebbe di moda pure oggi, ma i costi sono fuori misura e poi l’impossibilità di fare editing ä posteriore ne hanno decretato la fine.

ne ho qualcuno, e posso ribadire che flamenco fever su un sistema ad alta dinamica vi porta direttamente sul palco di legno sivigliano, i punta tacco sull‘impalcato fanno sobbalzare sulla poltrona.

e poi segnalo pure capriccio italiano di un altra etichetta minore, qui con la classica orchestrale come non l‘avevo mai ascoltata, semplicemente indistorta e travolgente nei limits.

peccato che i budget ridotti di queste microcase discografiche abbiano precluso percorsi artistici di maggior respiro.

10 ore fa, one4seven ha scritto:

Poi hanno fatto altre (poche) cose: le più "famose" il flamenco fever e for duke.

Pe I fan incalliti ecco alcune tracce ( e altro)    dal sito di Ken Kreisel ('ingegnere del suono di  flamenco fever)  

https://www.kreiselsound.com/downloads_1.php

PS Interessante la  "Timeline"   (alla dx di " Home")

• Thanks 1

Tutto molto bello ed interessante... Però ste cose audiophile a me, dopo un po', annoiano. 

.

Ci sono tante altre belle cose, anche recenti, da ascoltare.

.

Per esempio...

At Least for Now, di Benjamin Clementine.

.

Screenshot_2025-12-13-11-49-38-468_com.apple.android.music.jpg

• Melius 1