Vai al contenuto
Melius Club

L'album più "audiofilo" "prova impianto" che conoscete

Messaggi raccomandati

5 ore fa, one4seven ha scritto:

Mask off è un pezzo cardine dell'hip hop

È soprattutto un capolavoro musicale, di genere certo 

Ma molta parte di genio e inventiva e abilità tecnica degli ultimi tre decenni viene da quel genere 

Non per tutti certo 

Ma altro che le smielate vocine sensuali sussurrate femminili jazz simili che tanto mandano in sollucchero milioni di super audiofili 

Lì inventiva e genio zero 

Qualche abilità nel canto facile facile si ma è tutto lì 

Gli audiofili tanto spesso si contentano di quella roba lì 

Chi vuole andare oltre per fortuna, può farlo 

• Thanks 1
8 ore fa, one4seven ha scritto:

Io ve la butto là....

E lei è....

Sharon Kovacs

https://www.discogs.com/artist/3967912-Kovacs-6

L'ho ascoltata su suggerimento di Highfight ma sinceramente non mi è piaciuta per niente.

Non saranno i dischi più audiofili che esistono ma, sono sicuramente tre ottime registrazioni.

In Nada Trio è spettacolare come le note della chitarra vengono letteralmente sparate verso l'ascoltatore, in Ten New Songs la voce di Cohen è presente e profonda il giusto e nell'xrcd Jazz at the Pawnshop la registrazione è di una pulizia e chiarezza notevole.

Buoni ascolti.

IMG_20251220_132514.jpg

IMG_20251220_132140.jpg

IMG_20251220_132102.jpg

• Thanks 1
checilascialozampino

A qualcuno sembrerà una scelta forse banale (o forse già citata.. nel caso, a che pagina?!) anche perché è un disco che ha venduto tantissimo -ma forse un po' tra i "dimenticati"- perché certo poi la produzione progressive italiana è amplia, e molti gruppi hanno forse più fantasia compositiva..

però .i ha colpito per la nitidezza dei suoni, l'ottima registrazione, il "palco naturale" del disco ben ricreato, il fraseggio e la sintonia dinamica tra basso e batteria, la pulizia di entrambi forse perfetta la batteria- la varietà degli strumenti "solisti" dal Sint alle tastiere, all'orchestra Jazz di Gaslini (flauto traverso, tromba, sax) -siamo quindi ad un'ottima preparazione sonora- la presenza di suoni e rumori qua e là..

Insomma.. un buon album per testare l'impianto.

Lo sto riascoltando nella rimasterizzazione recente, banalmente dalla rete, e mi pare ineccepibile.

Si avvertono tutte le sfumature.

un suono ricco e completo, che impegna tutta la gamma di frequenze, dai bassi agli altissimi.

IMG_20251227_182745.thumb.jpg.100b86b2ecd53e3e897c18a37f5f810d.jpg

Una bella sorpresa, non lo sentivo da anni!

Sicuramente, a parte qualche bel fraseggio ben azzeccato, qui troviamo anche del gusto, in chi ha registrato e messo insieme l'album.

Cosa che in un impianto almeno decente -ed io probabilmente  sono nell'orlo, non so se più  di qua o più di là!- si sente subito!

PS. Ecco.. la cosa che fa un po' sorridere è che, a ben sentire, nell'album giusto un paio di "stecche" si sentono.. e questo non è così frequente in un disco che ha venduto tanto.. però è bello anche pensare che a suonarlo erano praticamente dei vent'anni, ed, ovviamente, questo non inficia la qualità del suono!

• Melius 2
  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
checilascialozampino

La riascoltavo ieri e mi è venuto in mente il thread.

Veramente ben registrata, con voci in diversi campi per l' accompagnamento, e belli i suoni, forse mancano i bassi più bassi.

Orecchiabile e ben conosciuta credo da quasi tutti, ma non scontata né banale.

Interessante la spazialità che crea.

..e se ti accorgi che qualcosa nell'impianto non dovesse andare come pensavi.. don't worry, be Happy.. rimedierai!

marcellocroce
Il 19/01/2026 at 21:43, niar67 ha scritto:

@marcellocroce ciao Marcello,ho visto che quel disco che hai indicato ha diverse versioni,lasciando stare la versione in vinile che ha un prezzo spropositato,su cd c'e qualche edizione migliore di altre? Grazie.

Saluti

Andrea

Ciao, io ho solo questa.

https://www.discogs.com/it/release/379427-Donald-Fagen-Kamakiriad

Ciao

Marcello

• Thanks 1