Popular Post 31canzoni Posted June 11, 2021 Popular Post Share Posted June 11, 2021 Sono passati 40 anni da quella tragedia che molti noi hanno vissuto sotto shock ipnotizzati davanti alla tv. Non vorrei spendere parole vuote sulla morte orribile di quel povero bambino. Vorrei ricordarlo, ovviamente, ma soprattutto notare come quella vicenda fu qualcosa che ci colse tutti impreparati, fu la prima tragedia tv, la televisione smise di essere un mediatore di informazioni e divenne un social. La morte in diretta era un'esperienza che forse avevamo visto in qualche film di fantascienza distopica, ma nessuno di noi era preparato. Ricordo lo smarrimento, dopo aver guardato tutta la notte la tv, la mattina dopo con i compagni di classe del liceo. E chiedemmo ai professori cosa ne pensassero, in fondo stavamo cercando aiuto, di capire, e ricordo che anche loro erano sotto shock e non avevano risposte; solo la professoressa di italiano ci disse che stavamo assistendo a qualcosa dalla quale se non nei modi ma nella sostanza avremmo dovuto imparare a difenderci con strumenti critici che ancora non avevamo. Non capii subito, ma dopo negli anni sì. Grazie, volevo solo con voi condividere questo ricordo che mi turbo' profondamente quando avevo 16 anni. 5 Link to comment Share on other sites More sharing options...
leoncino Posted June 11, 2021 Share Posted June 11, 2021 Quel fatto tragico ha rivoluzionato in peggio l'informazione, ma soprattutto l'intrattenimento televisivo. Capirono quanto eravamo morbosi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
briandinazareth Posted June 11, 2021 Share Posted June 11, 2021 @31canzoni io ero più piccolo e me lo ricordo ancora con angoscia e totale identificazione con il povero bambino. andavamo sempre a giocare in campagna e c'erano i pozzi (non così e non pericolosi ma all'epoca non facevo distinzione). è vero tutto quello che dici e non avevamo gli strumenti critici, ma adesso invece gli abbiamo o siamo solo anestetizzati dalla continua esposizione? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Velvet Posted June 11, 2021 Share Posted June 11, 2021 8 minuti fa, briandinazareth ha scritto: ma adesso invece gli abbiamo o siamo solo anestetizzati dalla continua esposizione? Più probabile questa. Io ero alle elementari, ricordo vagamente Frajese sullo schermo della Autovox in bianco e nero in cucina. Credo tutti siano concordi nel definire quello il punto zero dell'informazione-spettacolo nel nostro paese. E anche l'inizio della fase di anestetizzazione collettiva che poi è proseguita spostando l'asticella sempre più in basso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
extermination Posted June 11, 2021 Share Posted June 11, 2021 Povero Alfredino. Link to comment Share on other sites More sharing options...
vizegraf Posted June 11, 2021 Share Posted June 11, 2021 Mah, ... io ricordo solo l'angoscia, l'ansia e la trepidante speranza che quel bimbo potesse essere salvato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
31canzoni Posted June 11, 2021 Author Share Posted June 11, 2021 1 ora fa, briandinazareth ha scritto: è vero tutto quello che dici e non avevamo gli strumenti critici, ma adesso invece gli abbiamo o siamo solo anestetizzati dalla continua esposizione? Allora fummo scioccati, perchè non era mai successo di trovarsi dinanzi al grande fratello o ad uno Truman Show reale: oggi, per risponderti, siamo assuefatti con l'aggravante che avremmo gli strumenti critici per tutelarci, per capire, per reagire. Poi è difficile essere sempre attenti ed esigenti con sè stessi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
keres Posted June 11, 2021 Share Posted June 11, 2021 4 minuti fa, 31canzoni ha scritto: Allora fummo scioccati, perchè non era mai successo di trovarsi dinanzi al grande fratello o ad uno Truman Show Sarò bastian contrario ma credo che se succedesse oggi come allora avrei un gran magone sullo stomaco, grande fratello o meno.. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Velvet Posted June 11, 2021 Share Posted June 11, 2021 @keres questo credo, e mi auguro, sia valido e scontato per tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
leoncino Posted June 11, 2021 Share Posted June 11, 2021 Però non a tutti perché i bambini spiaggiati e privi di vita suscitano in loro l'idea che le barche vanno cannoneggiate. Link to comment Share on other sites More sharing options...
31canzoni Posted June 11, 2021 Author Share Posted June 11, 2021 6 minuti fa, keres ha scritto: Sarò bastian contrario ma credo che se succedesse oggi come allora avrei un gran magone sullo stomaco, grande fratello o meno.. Lo saremmo anche oggi scioccati, ma avremmo consapevolezza della manipolazione del nostro dolore, della spettacolarizzazione e strumentalizzazione della morte in diretta e, io almeno spegnerei la tv e chiederei rispetto per una persona che sta morendo e anche per quelle che guardano. Link to comment Share on other sites More sharing options...
bungalow bill Posted June 11, 2021 Share Posted June 11, 2021 L'ho seguita tutta quella tragedia , alla fine mi scesero le lacrime . Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaspyd Posted June 11, 2021 Share Posted June 11, 2021 Allora non sono il solo ad avere un ricordo piuttosto nitido di quel tragico evento nonostante la mia, allora, giovane età. Ricordo la tv sempre accesa e lo sguardo triste di mia mamma fisso allo schermo 🙁 Fu uno shock per me capire che si poteva morire in quel modo nonostante uno spiegamento di forze tanto imponente... (anche se totalmente disorganizzato) Link to comment Share on other sites More sharing options...
maverick Posted June 11, 2021 Share Posted June 11, 2021 Ricordo nitido, ero già grande e non riuscii a staccarmi dalla tv. E non perché fossi morbosamente attratto dallo show, ma perché avrei voluto spingere i soccorritori, e non mi capacitavo che le ore passassero senza risultato. A pensare cosa deve aver provato quella povera creatura, cucinato a fuoco lento dall'orrore di un destino crudele e ineluttabile, mi viene il magone anche oggi. Una delle fine più crudeli che si possa fare, ad un bambino poi ... una cosa che più straziante di così è difficile immaginare. Quando se ne parla, con filmati e testimonianze, cambio canale, proprio non ce la faccio. E non sono affatto sicuro che se capitasse oggi, la fine sarebbe tanto diversa, l'unica arma è la prevenzione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
qzndq3 Posted June 11, 2021 Share Posted June 11, 2021 Avevo 17 anni, non fui per nulla calamitato dalle trasmissioni televisive, mi risultò subito chiaro che l'accanimento mediatico, e la ricerca di visibilità e di audience stavano trasformando una tragedia in uno spettacolo. Paragonai i giornalisti a degli sciacalli, a delle iene della peggior risma. Un pensiero per il bimbo, morto in modo atroce. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Angelo83 Posted June 11, 2021 Share Posted June 11, 2021 Io per questioni anagrafiche non ho vissuto quella tragedia ma ho avuto modo di ascoltare i racconti dei miei genitori (mia madre conviveva con il terrore e infatti si raccomandava sempre di non andare in posti strani e nascosti), di qualche collega anziano a lavoro che andò sul posto e i video della RAI che girano sulla rete. Mi trovai per caso un giorno a passare proprio li davanti e ancora è visibile tutto lo sbancamento che fu fatto, un piccolo mazzo di fiori secchi al cancello. Mi sono fermato 5 minuti e ho provato dei brividi e un senso di malore nel pensare a quello accaduto proprio li. La storia di Alfredino ha colpito tutti, sia chi l'ha vissuta attraverso le immagini e chi, come me, l'ha saputa attraverso i racconti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
luckyjopc Posted June 12, 2021 Share Posted June 12, 2021 E naturalmente tutte le trasmissioni spazzatura del pomeriggio si sono affrettate a rievocare per chi non l’avesse seguito allora.ció in mancanza di morti ammazzati in questi giorni Ma lasciamolo in pace il povero alfredino Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaspyd Posted June 12, 2021 Share Posted June 12, 2021 Già... cosa non si fa x audience... 😐 Avrebbero potuto aiutare l'ormai anziano Angelo (Link) , sarebbe stato un bel modo di onorare la memoria del piccolo Alfredo . Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts