Jump to content

La tragedia di Vermicino

31canzoni
 Share

Recommended Posts

Quel fatto tragico ha rivoluzionato in peggio l'informazione, ma soprattutto l'intrattenimento televisivo.

Capirono quanto eravamo morbosi.

briandinazareth

@31canzoni

io ero più piccolo e me lo ricordo ancora con angoscia e totale identificazione con il povero bambino. 
andavamo sempre a giocare in campagna e c'erano i pozzi (non così e non pericolosi ma all'epoca non facevo distinzione).

è vero tutto quello che dici e non avevamo gli strumenti critici, ma adesso invece gli abbiamo o siamo solo anestetizzati dalla continua esposizione? 

8 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

ma adesso invece gli abbiamo o siamo solo anestetizzati dalla continua esposizione? 

Più probabile questa.

Io ero alle elementari, ricordo vagamente Frajese  sullo schermo della Autovox in bianco e nero in cucina.

Credo tutti siano concordi nel definire quello il punto zero dell'informazione-spettacolo nel nostro paese. E anche l'inizio della fase di anestetizzazione collettiva che poi è proseguita spostando l'asticella sempre più in basso.

1 ora fa, briandinazareth ha scritto:

è vero tutto quello che dici e non avevamo gli strumenti critici, ma adesso invece gli abbiamo o siamo solo anestetizzati dalla continua esposizione? 

Allora fummo scioccati, perchè non era mai successo di trovarsi dinanzi al grande fratello o ad uno Truman Show reale: oggi, per risponderti, siamo assuefatti con l'aggravante che avremmo gli strumenti critici per tutelarci, per capire, per reagire. Poi è difficile essere sempre attenti ed esigenti con sè stessi.

4 minuti fa, 31canzoni ha scritto:

Allora fummo scioccati, perchè non era mai successo di trovarsi dinanzi al grande fratello o ad uno Truman Show

Sarò bastian contrario ma credo che se succedesse oggi come allora avrei un gran magone sullo stomaco, grande fratello o meno..

• Melius 1

6 minuti fa, keres ha scritto:

Sarò bastian contrario ma credo che se succedesse oggi come allora avrei un gran magone sullo stomaco, grande fratello o meno..

Lo saremmo anche oggi scioccati, ma avremmo consapevolezza della manipolazione del nostro dolore, della spettacolarizzazione e strumentalizzazione della morte in diretta e, io almeno spegnerei la tv e chiederei rispetto per una persona che sta morendo e anche per quelle che guardano.

Allora non sono il solo ad avere un ricordo piuttosto nitido di quel tragico evento nonostante la mia, allora, giovane età. 

Ricordo la tv sempre accesa e lo sguardo triste di mia mamma fisso allo schermo 🙁

Fu uno shock per me capire che si poteva morire in quel modo nonostante uno spiegamento di forze tanto imponente... (anche se totalmente disorganizzato) 

Ricordo nitido, ero già grande e non riuscii a staccarmi dalla tv.

E non perché fossi morbosamente attratto dallo show,  ma perché avrei voluto spingere i soccorritori, e non mi capacitavo che le ore passassero senza risultato.

A pensare cosa deve aver provato quella povera creatura, cucinato a fuoco lento dall'orrore di un destino crudele e ineluttabile, mi viene il magone anche oggi. Una delle fine più crudeli che si possa fare, ad un bambino poi ... una cosa che più straziante di così è difficile immaginare.

Quando se ne parla,  con filmati e testimonianze,  cambio canale, proprio non ce la faccio.

E non sono affatto sicuro che se capitasse oggi, la fine sarebbe tanto diversa, l'unica arma è la prevenzione.

Avevo 17 anni, non fui per nulla calamitato dalle trasmissioni televisive, mi risultò subito chiaro che l'accanimento mediatico, e la ricerca di visibilità e di audience stavano trasformando una tragedia in uno spettacolo. Paragonai i giornalisti a degli sciacalli, a delle iene della peggior risma. 

Un pensiero per il bimbo, morto in modo atroce.

Io per questioni anagrafiche non ho vissuto quella tragedia ma ho avuto modo di ascoltare i racconti dei miei genitori (mia madre conviveva con il terrore e infatti si raccomandava sempre di non andare in posti strani e nascosti), di qualche collega anziano a lavoro che andò sul posto e i video della RAI che girano sulla rete. Mi trovai per caso un giorno a passare proprio li davanti e ancora è visibile tutto lo sbancamento che fu fatto, un piccolo mazzo di fiori secchi al cancello. Mi sono fermato 5 minuti e ho provato dei brividi e un senso di malore nel pensare a quello accaduto proprio li. La storia di Alfredino ha colpito tutti, sia chi l'ha vissuta attraverso le immagini e chi, come me, l'ha saputa attraverso i racconti. 

E naturalmente tutte le trasmissioni spazzatura del pomeriggio  si sono affrettate a rievocare per chi non l’avesse seguito allora.ció in mancanza di morti ammazzati in questi giorni 

Ma lasciamolo in pace il povero alfredino 

Share

• Create New...