Vai al contenuto
Melius Club

Sul significato e sull'uso recente dell'epiteto "antisemita"

Messaggi raccomandati

Inviato

Ministro Israele evoca bomba atomica su Gaza, poi ritratta
05 novembre 2023

In un’intervista il ministro per la tradizione ebraica Amichai Eliahu ha detto che una atomica su Gaza “sarebbe una delle possibilità”, anche se ne andasse della vita dei 240 ostaggi israeliani perchè “le guerre hanno un loro prezzo”.
“Le parole di Eliahu sono oltraggiose e fuori dalla realtà – ha replicato Netanyahu. – Le nostre forze operano sulla base del diritto internazionale, per non colpire innocenti”. Il premier ha quindi sospeso Eliahu “da tutte le sedute del governo, fino a nuovo ordine”.
Eliahu è un dirigente del partito di estrema destra Potere Ebraico. Il suo leader Itamar Ben Gvir ha commentato che si trattava solo di “una metafora”. “È comunque chiaro a tutti – ha aggiunto – che occorre distruggere Hamas e riportare gli ostaggi a casa”.

Inviato

La parte piu' esilarante dei video che sponsorizza @maurodg65 e che invita a guardare e' dove sul finale si dice che la Palestina ancora non esiste (ci vorrebbe un filo diretto col Padreterno per avere conferma).

Questi, pur nell' arduo impegno che si sono presi per: riscrivere la storia non gli basta neppure un brainstormig di tutte le AI del globo terracquifero per farglielo capire.

• Haha 1
Inviato

Premesso che Hamas il 7 ottobe 2023 ha fatto a Netanyahu un immenso favore, facendo un'operazione del tutto inutile per la causa dei palestinesi, ma molto utile per Netanyahu, che grazie a quanto avvenuto gli ha consentito la sua sopravvivenza politica e uno strumento per giustificare l'ingiustificabile, la morte di decine di migliaia di di palestinesi.

Ciò premesso Netanyahu ha usato ed usa un artificio retorico per cui il suo governo, che è il governo politico dello stato di Israele, è divenuto espressione del "corpo mistico" del popolo ebraico, una manifestazione tipica di populismo. Ciò gli consente di sostenere che ogni critica all'operato del governo dello stato di Israele di Netanyahu, diviene un attacco al popolo ebraico. 

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, wow ha scritto:

per quanto tu possa aver preso le distanze

E quando è stato?

Inviato
7 minuti fa, Savgal ha scritto:

Hamas il 7 ottobe 2023 ha fatto a Netanyahu un immenso favore

Guarda caso.

Inviato
28 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Facciamo che la chiudiamo qui perché non voglio litigare con te, magari rileggiti con calma fra qualche ora o qualche giorno che e meglio.

Neanche io voglio litigare con te, perché ti stimo e mi stai forumisticamente simpatico, ma obiettivamente non puoi dis-torcere i fatti (questi indicibili disordini dello scorso 25 aprile) per pre-costituirti una ragione: certi metodi lasciamoli ai tabloid alla Libero o a FB. 

Poi, ammesso e non concesso che questi disordini ci siano stati, ma chi se ne frega? E' possibile che devi colpevolizzare chiunque perché quattro imbecilli hanno fatto i fascisti dell'antifascismo? 

Ma del 99% che hanno sfilato "sobriamente"?

Pensa che io non ho mai partecipato a una manifestazione, tanto meno del 25 aprile (a parte una volta che sono andato a mangiare i tortellini e le costine sotto casa e qualche comizio di Pannella quando ero ragazzo) proprio perché non mi piace intrupparmi in qualcosa. 

Nella discussione sulla Palestina, è possibile che tu non ti renda conto dell'enormità della cosa alla quale stiamo assistendo? 

Eppure quando discutiamo di Ucraina, dimostri di averla questa sensibilità...

E' possibile che solo io mi giro dall'altra parte quando in televisione si vede gente, donne, bambini, vecchi, mai usciti da quel maledetto carcere a cielo aperto, che finisce la sua esistenza di mezza sotto le macerie o con un buco in fronte?    

Minimizzi ed esasperi a tuo piacimento per avere ragione.

Mauro, sai perché mi incazzo fino alla soglia dell'offesa (ma anche io mi ritengo offeso da certi ragionamenti)?

Perché, anni fa, esattamente prima delle ultime elezioni politiche, ho conosciuto un Mauro di destra, con il quale tante cose non si condividevano, ma con il quale era veramente un piacere discutere.

Questo Mauro non lo trovo più: confrontandomi con te mi sento seppellito da pseudo-informazioni, da fake, da "verità" elargite da perfetti sconosciuti sul social di Musk (che sappiamo come funziona), da un interlocutore - algoritmo che ha sempre la risposta utile a ciò che vuole dimostrare (non alla discussione), da un clone di Bocchino, uomo dalle mille certezze inconfutabili ma da uno sguardo desolatamente vuoto ...      

Ma lui ci guadagna da vivere, tu no. 

• Melius 2
sirjoe61
Inviato

...chiedo la cortesia a tutti di restare in argomento del thread se ancora interessa...diversamente lasciate stare così invitiamo l' @Admin a chiudere...

...io ero perfettamente consapevole che un thread come questo aveva un'alta possibilità di essere chiuso prematuramente...

• Thanks 1
appecundria
Inviato
35 minuti fa, Savgal ha scritto:

Netanyahu. – Le nostre forze operano sulla base del diritto internazionale

Dove ha studiato diritto internazionale, al Cepu?

Inviato
9 minuti fa, Savgal ha scritto:

Premesso che Hamas il 7 ottobe 2023 ha fatto a Netanyahu un immenso favore, facendo un'operazione del tutto inutile per la causa dei palestinesi, ma molto utile per Netanyahu, che grazie a quanto avvenuto gli ha consentito la sua sopravvivenza politica e uno strumento per giustificare l'ingiustificabile, la morte di decine di migliaia di di palestinesi.

Ciò premesso Netanyahu ha usato ed usa un artificio retorico per cui il suo governo, che è il governo politico dello stato di Israele, è divenuto espressione del "corpo mistico" del popolo ebraico, una manifestazione tipica di populismo. Ciò gli consente di sostenere che ogni critica all'operato del governo dello stato di Israele di Netanyahu, diviene un attacco al popolo ebraico. 

Non ci trovi delle assonanze con gli artifici retorici che usa anche Putin? L’Occidente vuole distruggere la Russia e il popolo Russo, pertanto ci sentiamo autorizzati ad usare la forza e ad invadere uno stato sovrano. 
I dittatori utilizzano il populismo a mani basse, per giustificare qualsiasi schifezza in nome del popolo o di una presunta maggioranza. Loro si presentano come i difensori degli interessi del proprio popolo, ed invece sono solo interessati a mantenere il potere, usando la guerra come strumento di controllo. 

Inviato
13 minuti fa, appecundria ha scritto:

clamorosi sviluppi della vicenda della "trattoria antisemita".

Accompagnatore e guida turistica della coppia di israeliani, nonché cameraman del video, è stato Giuseppe Crimaldi, direttore della Federazione Italia Israele,  giornalista del Mattino e corrispondente dei quotidiani filogovernativi Jewish Chronicle e Times of Israel. Crimaldi ha allarmato il Comune di Napoli e passato la notizia del presunto atto antisemita a TV e giornali italiani e israeliani. Dei social si è occupata direttamente la signora.

Evito troppo facili battute ironiche, ma voglio dire che questo atto mi sembra una mancanza di rispetto per le vere vittime del vero antisemitismo. L'antisemitismo ridotto a barzelletta per tik tok mi fa schifo.

Poi, se qualcuno intravede una squallida pianificazione dietro cose del genere passa per complottista.  

Inviato

@iBan69

È una mia convinzione. Quando le argomentazioni divengono prevalentemente irrazionali le finalità non corrispondono affatto a quelle dichiarate.

Inviato
1 minuto fa, Savgal ha scritto:

@iBan69

È una mia convinzione

È una convinzione che condivido, e che mi viene da estendere ad altre figure di potenti/dittatori. 

Inviato
4 ore fa, appecundria ha scritto:

Evito troppo facili battute ironiche, ma voglio dire che questo atto mi sembra una mancanza di rispetto per le vere vittime del vero antisemitismo. L'antisemitismo ridotto a barzelletta per tik tok mi fa schifo.

Mentre continua imperterrito il genocidio, nel silenzio complice dell'occidente e dei suoi "valori", questi pensano a fare le coreografie sui social per dipingersi vittime, dimostrando di avere per i palestinesi la stessa considerazione che i nazisti hanno avuto per loro 80 anni fa. Da voltastomaco.

Inviato
4 ore fa, wow ha scritto:

Perché si ricorda ancora delle mazzate che hanno avuto dai sovietici.

maurodg65
Inviato
12 ore fa, wow ha scritto:

Nella discussione sulla Palestina, è possibile che tu non ti renda conto dell'enormità della cosa alla quale stiamo assistendo? 

Nessuno è felice quando muoiono civili innocenti in un conflitto, ma le due situazioni sono diametralmente opposte, in Ucraina esiste un aggressore, la Russia, che voleva annettere l’aggredito, l’Ucraina che stava per i fatti suoi e non vuole saperne di tornare ai tempi dell’URSS sotto dei criminali quali i russi sono, per evitarlo è disposta a combattere e gli ucraini a rischiare la vita.

La questione mediorientale è più complessa e parte, piaccia o meno a molti, dal 07 ottobre se parliamo degli eventi a cui stiamo assistendo, parte tutto dai più di mille morti civili provocati da Hamas e dai circa 250 ostaggi di cui ancora quasi una sessantina in mano palestinese, qualche decina uccisa, tra di essi c’erano anche neonati e donne, non bastasse dal giorno 07 ottobre al giorno dell’azione militare israeliana ci sono stati continui bombardamenti di Israele partiti da Gaza, tutto questo prima ancora che partisse l’azione militare israeliana.

L’intervento dell’IDF a Gaza ha smascherato Hamas che aveva preparato la Striscia in modo da risultare una trappola per qualsiasi esercito fosse entrato sul suo territorio, gallerie scavate sotto tutta Gaza, ospedali, asili, scuole che erano diventare la sede di cellule di combattenti e deposito di armi, tutte realtà nei quali i civili erano di fatto i “sacchi di sabbia” messi a difesa del materiale bellico e dei combattenti islamici, tutti ovviamente rigorosamente in abiti civili in modo per potersi confondere tra i civili nei combattimenti ed essere però conteggiati tra di loro una volta caduti.

Quanto sopra ha un preciso obiettivo, dichiarato chiaramente dai leader di Hamas da subito, cancellare Israele dalla cartina geografica, cancellando con esso il suo popolo, il popolo ebraico.

13 ore fa, wow ha scritto:

Poi, ammesso e non concesso che questi disordini ci siano stati, ma chi se ne frega? E' possibile che devi colpevolizzare chiunque perché quattro imbecilli hanno fatto i fascisti dell'antifascismo? 

Non erano quattro imbecilli ma erano la maggioranza nella maggiori manifestazioni delle maggiori città, guarda caso con le bandiere palestinesi e quanto accaduto non è marginale, ma purtroppo è la norma da anni, quest’anno è stato quello più violento e non certo il più inclusivo. A questo punto quello che mi chiedo è se è mai possibile che a te tutto questo passi sopra come l’acqua, ti pare normale? Tutto mentre gli stessi che nei cortei usavano la violenza per escludere chi aveva il diritto di manifestare denunciano il pericolo di una deriva fascista ed autoritaria per un semplice e normale controllo di polizia ad una fornaia di Ascoli, un controllo di routine che diventa nell’immaginario di quegli stessi violenti il simbolo del pericolo di un nuovo stato di Polizia.

Minimizzi ed esasperi a tuo piacimento per avere ragione.

Mah il problema del

minimizzare ed esasperare è la sensibilità personale, evidentemente io e te ne abbiamo una diversa,

Questo Mauro non lo trovo più: confrontandomi con te mi sento seppellito da pseudo-informazioni, da fake, da "verità" elargite da perfetti sconosciuti sul social di Musk (che sappiamo come funziona),

Questo argomento merita un discorso a parte perché mi pare che anche tu confonda uno strumento contenitore quale un social è, con i contenuti che spesso sono sicuramente fake e spesso no, il problema permettimi è che sempre più spesso si sceglie di escludere tutto ciò che non piace, anche quando verificato, solo perché non piace la fonte e questo è il nuovo mood usato da molti qui, salvo poi servirsene essi stessi quando la notizia incontra la propria visione politica e sociale.

Con questo chiudo l’OT.

Inviato
1 ora fa, maurodg65 ha scritto:

aveva preparato la Striscia in modo da risultare una trappola per qualsiasi esercito fosse entrato sul suo territorio,

I padroni del mondo volevano il tappeto rosso come quello che i tuoi stesero ai nazisti. 

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto